• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    preventivo psicoterapia

    Ciao a tutti!
    scusate se forse la questione è già stata presentata in altri post ma ho un'estrema urgenza di avere una risposta e da una rapida occhiata non ho trovato nulla di già scritto...
    Il problema sarebbe appunto quello di stilare un preventivo per la psicoterapia. Mi è stato richiesto da un padre, il quale paga le sedute per la figlia. Non l'ho mai fatto e non ho idea di cosa debba inserire!
    Basta che citare la tariffa a seduta e un numero ipotetico di sedute che la terapia potrà richiedere?
    Cos'altro dovrei aggiungere?

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: preventivo psicoterapia

    Ciao! E' la prima volta che sento parlare di preventivo di psicoterapia, forse sono un pò troppo vecchio stampo COmunque, penso sia difficile dare a priori una risposta esatta sulla durata di un percorso terapeutico...Non siamo mica dal meccanico! Cmq in questa richiesta si può leggere " altro" in termini psi...Credo che oltre a comunicare il costo della seduta tu possa solo spiegargli proprio che il lavoro che farai con la figlia non è del tutto definibile ed incasellabile preventivamente in un numero esatto di sedute e che occorrerà seguire i passi che man mano farete insieme, evoluzioni, regressioni, impasse, ecc...Senza fretta e senza scadenze!!
    Ultima modifica di GIUNONE : 08-10-2013 alle ore 15.32.30

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85
    Data registrazione
    19-06-2008
    Residenza
    fano
    Messaggi
    158

    Riferimento: preventivo psicoterapia

    Ciao Giunone! alla fine la volta dopo la figlia è venuta accompagnata dal padre alla seduta che mi ha spiegato che voleva questo preventivo anche se molto indefinito perchè le spese mediche della figlia se le dividono a metà lui e la sua ex-moglie, e voleva farle sapere delle spese che stavano affrontando. Ovviamente la strana richiesta e gli sviluppi successivi mi hanno "aperto un mondo" sul clima familiare in cui vive questa ragazza! E alla fine non è stato fatto alcun preventivo scritto, se non appunto la comunicazione del costo delle sedute e della frequenza delle sedute almeno per questa prima fase di terapia.. Non sapevo nemmeno io dell'esistenza di preventivi, se non che, facendo un giro sul web per informazioni in merito, ho notato che molti siti di psicologi hanno anche la casellina "informazioni e preventivi gratuiti" sicchè mi è venuto in mente che forse ero rimasta indietro e si stilavano comunemente anche i preventivi!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: preventivo psicoterapia

    ....Kyarina....allora visto il "mondo" familiare credo che il preventivo riguardasse le spese per la singola seduta che magari si dividono i genitori! anche perchè..davvero secondo me è davvero difficile fare un preventivo(a lungo termine) della terapia... e in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy