• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 96
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    si io so che non devono essere più di due facciate. Con una scaletta di questo tipo, definizione, 1 teoria, metodi e ambiti, sono giusto 2 facciate.

    Io sto provando a fare dei temi scelgo per ogni argomento 3 autori (è sempre opportuno saperne almeno 3 non si sa mai ) e poi li sviluppo cercando di non strafare troppo
    ciao reddevil tu studi da una lista specifica di argomenti? se si potresti postarla per avere uno schema da seguire? grazie tantissimo
    Affrettati lentamente!!!!!

  2. #17
    Partecipante Esperto L'avatar di reddevil83x
    Data registrazione
    21-10-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    261

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    di nulla

    la lista degli argomenti è la seguente:

    -Apprendimento
    -Attenzione
    -Comunicazione
    -Emozione
    -Intelligenza
    -linguaggio
    -memoria
    -motivazione
    -percezione
    -aggressività
    -conflitto
    -coscienza
    -frustrazione
    -pensiero
    -personalità
    -sviluppo cognitivo
    -sviluppo morale
    -sviluppo sociale e affettivo
    -sviluppo nell'arco della vita
    -Metodo sperimentale
    -metodo clinico

    riguardo a metodologia non saprei da che parte cominciare poi se ci sono altri argomenti che mi vengono in mente li aggiungo man mano.

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    si io so che non devono essere più di due facciate. Con una scaletta di questo tipo, definizione, 1 teoria, metodi e ambiti, sono giusto 2 facciate.

    Io sto provando a fare dei temi scelgo per ogni argomento 3 autori (è sempre opportuno saperne almeno 3 non si sa mai ) e poi li sviluppo cercando di non strafare troppo

    Sono d'accordo per le tre teorie, ma per alcuni argomenti non ci sarebbe bisogno di introdurre i concetti generali ? Mi spiego: " percezione "... secondo voi concetti quali stimolo distale, prossimale , catena psicofisica ecc. si dovrebbero introdurre ?

  4. #19
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    io direi che la definizione deve essere per quanto possibile adeguata e brave!..io scriverei quella più accreditata!..cioè
    Sempre sulla percezione....si pensa (OGGI, dagli ultimi studi) che sia...(bla bla vla...) inutile dire che magari in passato si pensava che fosse....

    e così per tutto ciò che aggiungi!

    La definizione deve essere breve!3, 4 righe al massimo! anche perchè molte delle cose che potresti aggiungere sono vere per alcune teorie e false per un altro approccio!!!rischieresti di sbagliare o di scrivere cose che si contraddicono!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #20
    Partecipante Esperto L'avatar di reddevil83x
    Data registrazione
    21-10-2007
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    261

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io direi che la definizione deve essere per quanto possibile adeguata e brave!..io scriverei quella più accreditata!..cioè
    Sempre sulla percezione....si pensa (OGGI, dagli ultimi studi) che sia...(bla bla vla...) inutile dire che magari in passato si pensava che fosse....

    e così per tutto ciò che aggiungi!





    La definizione deve essere breve!3, 4 righe al massimo! anche perchè molte delle cose che potresti aggiungere sono vere per alcune teorie e false per un altro approccio!!!rischieresti di sbagliare o di scrivere cose che si contraddicono!


    infatti anch'io cerco di vedere quale definizione potrebbe andare bene a seconda dell'argomento che scelgo.

    Quindi va bene definizione, poi subito teoria, metodi e ambiti? o come dice lu_ngrisa dobbiamo aggiungere altro dopo la definizione?

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    di nulla

    la lista degli argomenti è la seguente:

    -Apprendimento
    -Attenzione
    -Comunicazione
    -Emozione
    -Intelligenza
    -linguaggio
    -memoria
    -motivazione
    -percezione
    -aggressività
    -conflitto
    -coscienza
    -frustrazione
    -pensiero
    -personalità
    -sviluppo cognitivo
    -sviluppo morale
    -sviluppo sociale e affettivo
    -sviluppo nell'arco della vita
    -Metodo sperimentale
    -metodo clinico

    riguardo a metodologia non saprei da che parte cominciare poi se ci sono altri argomenti che mi vengono in mente li aggiungo man mano.

    GRAZIE! intanto inizio poi ci aggiorniamo sui metodi e sul come...a presto
    Affrettati lentamente!!!!!

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    infatti anch'io cerco di vedere quale definizione potrebbe andare bene a seconda dell'argomento che scelgo.

    Quindi va bene definizione, poi subito teoria, metodi e ambiti? o come dice lu_ngrisa dobbiamo aggiungere altro dopo la definizione?
    io direi che dipende dall'argomento!
    SE ad ESempio esce percezione...è ovvio(ma ancvhe no! Io lo metterei!) che farei un accenno al legame con le emozioni o con l'attenzione..ma proprio due righe!E comunque tutto questo non è obbligatorio....l'importante è seguire la traccia! tutto qui!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ancora devo consegnare l'incartamento in via luciano armanni ho problemi ad andare di persona c'è qualcuno che ha inviato per posta la documentazione in prima persona o conosce qualcuno che l'ha fatto? in pratica è sicura come cosa...chiedo scusa per la diffidenza ma come si dice...nun s po mai sapè!!!!! mi rispondete presto se potete ancora grazie
    Affrettati lentamente!!!!!

  9. #24

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Anch'io ho difficoltà ad andare di persona. Invierò tutto tramite raccomandata. Avendo usato il mezzo altre volta so che è affidabile.

  10. #25

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Tornando al discorso sulla definizione, considerato che su poche questioni le varie scuole concordano, seguire il consiglio di MEMOLEMEMOLE è abbastanza difficile. Può valere forse per il tema di cosa sia l'adolescenza. Ma quale può essere, ad esempio, una definizione attuale e condivisa di cosa sia l'apprendimento? Comunque il vero problema per me e focalizzare per ciascun agomento la Metodologia. Qualcuno mi può fare qualche esempio? Grazie

  11. #26
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ciao....no, non è così difficile! aldilà delle varie scuole, c'è sempre (per approendimento, percezione, etc etc) una definizione (forse non condivisa) ma più utilizzata!

    Comunque per ovviare a questo problema puoi scrivere ad esempio che alcune scuole ritengono che (l'apprendimento, la percezione, l'attenzione) sia...etc etc...



    Che intendi per focalizzare la metodologia?
    per la prima prova intendi?

    perchè di solito si richiede un ipotesi di applicazione e strumenti d'indagine...non metodologia!
    forse non ho capito... se mi specifichi..cerco di risponderti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    24-01-2012
    Messaggi
    20

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ciao ragazzi scusate se mi intrometto e se faccio una domanda che non c'entra niente con ciò di cui parlate ora...volevo sapere com'è l'esame di stato a Caserta? durata? difficoltà? io vengo da roma e vorrei non farlo a roma perchè dura troppo tempo e dovendolo già fare a giugno e non a novembre vorrei accellerare i tempi . spero sappiate aiutarmi in ogni caso grazie mille.valentina.

  13. #28

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Ciao a tutti. Riguardo alla metodologia, ho visto che molte tracce richiedono sia esplicitata la metodologia connessa alla teoria di cui si decide di parlare. Rispetto a molti argomenti credo di avere inquadrato metodi, strumenti e tecniche. Ma, se volessi parlare, ad es., dell'apprendimento vicariante di Bandura, a parte il pupazzo Bobo, non saprei dire se Bandura abbia adottato un metodo clinico, piuttosto che di ricerca, o altro. Non so se mi sono spiegata.

  14. #29

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da reddevil83x Visualizza messaggio
    Sapete se è uscito il bando per novembre o quello di giugno è valido per entrambe le sessioni?
    Ciao a tutti. Per la domanda di iscrizione all'eds io ho usato il bando di giugno e ho fatto l'invio della domanda con la mia posta certificata. C'è qualcuno che ha esperienza in merito? Grazie di una vostra risposta e in bocca al lupo a tutti per questa avventura!

  15. #30

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da wib1wib1 Visualizza messaggio
    ancora devo consegnare l'incartamento in via luciano armanni ho problemi ad andare di persona c'è qualcuno che ha inviato per posta la documentazione in prima persona o conosce qualcuno che l'ha fatto? in pratica è sicura come cosa...chiedo scusa per la diffidenza ma come si dice...nun s po mai sapè!!!!! mi rispondete presto se potete ancora grazie
    Io ho usato la mia posta certificata personale, ma ho anche inviato il modulo di conferma ricezione della domanda e spero me lo inviino in qualche modo....

Pagina 2 di 7 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy