• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 96
  1. #31

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ragazze sapete se per la sessione di novembre più o meno quanto tempo passa tra la prima e la seconda e seconda e terza prova? grazie

  2. #32

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    molte volte le tracce richiedono anche riferimenti alla metodologia. Es. Traccia data a Padova questo giugno: la memoria. Definizione, teoria a scelta con metodologie di studio e risvolti applicativi. A me sfugge la differenza tra metodologie, metodi, strumenti...a volte confondo. Ad es. l'action research è una metodologia o uno strumento? Se è una metodologia quali sono gli strumenti di cui in pratica si avvale? Incontri di gruppo? Valutazione alternative, implementazione, verifica? Insomma, sono abbastanza confusa.

  3. #33
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    raga mi indicate dove posso trovare tutte le info per l'iscrizione all' esame di stato...grazie mille

  4. #34
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2008
    Messaggi
    35
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da lu_ngrisa Visualizza messaggio
    raga mi indicate dove posso trovare tutte le info per l'iscrizione all' esame di stato...grazie mille
    Ma l'scrizione è per giugno 2014? Vero?

  5. #35
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    penso proprio di si...quanto tempo prima possiamo iscriverci ???

  6. #36
    Partecipante
    Data registrazione
    30-07-2008
    Messaggi
    35
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da lu_ngrisa Visualizza messaggio
    penso proprio di si...quanto tempo prima possiamo iscriverci ???
    SE vai su "unina2 " e poi su concorsi troverai il bando . Comunque devi aspettare il bando del prossimo anno che uscirà
    a marzo/aprile.

  7. #37
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-06-2008
    Messaggi
    351

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da positiva Visualizza messaggio
    SE vai su "unina2 " e poi su concorsi troverai il bando . Comunque devi aspettare il bando del prossimo anno che uscirà
    a marzo/aprile.
    grazie mille

  8. #38
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ragazze, per una discussione dell'eds 2014 aprite un 3d nuovo, altrimenti si farà confusione! qui continuate a discutere e conforntarvi sull'eds 2013!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di johncoffee
    Data registrazione
    16-04-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    122
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Salve colleghi avrei una domanda. Parlando con chi ha fatto l'esame a giugno ho capito che la commissione vuole un unico modello e che gli ambiti applicativi devono essere relativi al modello scelto... nel caso di argomenti vastissimi come il linguaggio: che modello scegliere?
    Grazieeee!

  10. #40

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    l'unica cosa che mi viene in mente relativamente al linguaggio è l'ambito educativo. In particolare citando il pensiero di Piaget sul rapporto tra pensiero e linguaggio si può far riferimento a come queste conoscenze indirizzino i moduli didattici della scuola primaria. C'è poi la teoria di Bandler e Gringer sulla cui base è stata creata la PNL come tecnica terapeutica. A qualcuno viene in mente qualcos'altro? Il problema dell'ambito applicativo io ce l'ho anche rispetto al Pensiero.

  11. #41

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Aspetto ancora la risposta al mio post del 25 ottobre da parte di MEMOLEMEMOLE....ci sei?

  12. #42
    Partecipante Assiduo L'avatar di johncoffee
    Data registrazione
    16-04-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    122
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da hopsonline Visualizza messaggio
    l'unica cosa che mi viene in mente relativamente al linguaggio è l'ambito educativo. In particolare citando il pensiero di Piaget sul rapporto tra pensiero e linguaggio si può far riferimento a come queste conoscenze indirizzino i moduli didattici della scuola primaria. C'è poi la teoria di Bandler e Gringer sulla cui base è stata creata la PNL come tecnica terapeutica. A qualcuno viene in mente qualcos'altro? Il problema dell'ambito applicativo io ce l'ho anche rispetto al Pensiero.
    Grazie per la risposta
    Per quanto riguarda il pensiero dipende secondo me da quale aspetto del pensiero vuoi trattare. Se consideri il concetto di pensiero produttivo di Wertheimer anche qui un ambito applicativo può essere quello didattico: nella risoluzione dei problemi stimolare gli studenti a a ristrutturare le informazioni in modo originale invece di seguire metodi di soluzione puramente mnemonici. Se consideri invece le euristiche del pensiero gli ambiti applicativi potrebbero essere quelli relativi alla psicologia del marketing.
    Ritornando al linguaggio...ma se la traccia chiede un modello del linguaggio e noi parliamo di Piaget e dei rapporti tra pensiero e linguaggio non usciamo fuori traccia? La stessa cosa per Bandler e Grindler...in questo caso non affrontiamo solo la funzione comunicativa del linguaggio?

  13. #43

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Credo che la teoria di Piaget, del linguaggio che procede dallo svuluppo degli schemi cognitivi (tipo linguaggio egocentrico tipico del periodo preoperatorio) possa essere considerata una teoria da cui si trae un modello educativo. O no? Credi che focalizzare sulla funzione comunicativa del linguaggio, quindi sulla teoria di Palo Alto, possa essere sbagliato? Altra domanda: state preparando qualcosa anche sul tema della Coscienza?

  14. #44

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    alcune tracce di esame richiedono, rispetto alla teoria delineata, di illustrare gli ASPETTI METODOLOGICI. Facendo l'ipotesi della teoria dell'attaccamento si può parlare dell'osservazione naturalistica (penso al lavoro di Bowlby cn i bambini istituzionalizzati) e anche gli esperimenti di laboratorio (Strange Situation)?

  15. #45

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ragazze ma la data per l'esame di stato a novembre a caserta non è ancora uscita? sto controllando tutti i giorni sul sito della facoltà ma mi sembra strano che ancora non ci sia

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy