• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 96
  1. #61

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    leggo che le tracce sono state pubblicate ma potreste gentilmente dirmi dove le avete trovate, sul sito dell università psicologia sezione avvisi non c'è nulla. la traccia sorteggiata per intero purtroppo non la ricordo, più o meno si chiedeva di esporre i lineamenti teorici della memoria seguendo una teoria di riferimento, considerando la metodologia e gli ambiti applicativi.

  2. #62

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    per quanto riguarda la seconda prova, io sul rollo ho un po di difficoltà, in particolare con la metodologia, insomma peer education etc, non so quali sono e in quali contesti si applichino, e sul testo non se ne fa menzione, dovrei solo imparare a memoria una marea di progetti, ma sinceramente preferirei prima capire in quali casi si applicano in modo da riuscire a capire senza dover imparare a memoria,conoscete altri testi che specifichino questo aspetto?

  3. #63
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    nella scorsa sessione le tracce erano 4 : violenza sulle donne, disturbi del comportamento, cerebrolesioni, dipendenze patologiche...secondo voi su quai argomeni incentrate lo studio e anche, conoscete altre tracce diegli anni precedentemente uscite a caserta? grazie mille...intanto vi dico io sto studiando qualcosa sugli abusi, sispersione scolastica, emergenze sanitarie
    Affrettati lentamente!!!!!

  4. #64

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Ragazzi!!! Sono usciti i risultati della prima prova!!! Ci vediamo venerdi per il secondo step.
    Per la seconda prova sto preparando alcuni progetti cercando di immaginare possibili ambiti di attualità: per esempio il gioco d'azzardo, la psicologia dell'emergenza, l'integrazione multietnica, l'orientamenro scolastico. Oltre a fenomeni in qualche modo più scontati, non saprei a cos'altro pensare. Tracce su Caserta non ne ho trovate. C'è quella di giugno scorso, qui sul forum. Se vi vengono idee mettete in comune, così ci prepariamo meglio. Congratulazioni a chi ce l'ha fatta e forza e coraggio per gli altri. Chi la dura la vince!!!

  5. #65
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    anche io sono un po' incerto soprattutto su come "aprire" il progetto...voi come intendente partire?
    per la metodologia, ne utilizzate una e suddividete le attività o avete pensato di usarne o comunque citarne più di una? dico questo perchè ho letto dei progetti mostruosamente lunghi che mi hanno un pochino spaventato rispetto a quanto avevo io immaginato...grazie!
    Affrettati lentamente!!!!!

  6. #66

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    So che conviene aprire il progetto con una breve descrizione del fenomeno in questione. Io farò così, poi procedo con la definizione degli obiettivi, ecc. La traccia che hanno dato a giugno scorso contiene, punto x punto, le info da trattare. quindi: destinatari, obiettivi, metodologia, attività e risultati attesi, nel breve e nel lungo periodo. Immagino che daranno una traccia impostata allo stesso modo anche in questa sessione. Ho letto i consigli di Memolememole, che diceva di essere concisi e non sbrodolare (tipo: descrizione della metodologia in tre righe). In genere di metodologia ne indico una ma dipende dal progetto. A volte metto: metodologia integrata e indico vari metodi e relativi strumenti. Che progetti avete fatto fin qui?

  7. #67
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ok ad esempio...descrivo brevemente il fenome poi seguo punto punto la traccia...e fin qui è tutto ok...per la metodologia diciamo che descrivo, per un fenomeno scolastico la metodologia in macro "educazione socio affettiva"
    ...poi integri con circle time da far apprendere o con coperative learning...per dire spiegando i passi da seguire nel progetto? è corretto?
    Affrettati lentamente!!!!!

  8. #68

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Metodologia e attività sono due punti distinti. Quindi: Metodologia: faremo riferimento all'educazione socio affettiva, che consente di intervenire su....ecc ecc (in modo succinto). Attività: circle time in riferimento all'obiettivo di , cooperative learning finalizzato a..., ecc.
    Su quali argomenti hai preparatoi progetti?

  9. #69
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    HIV, integrazione milticulturale, psicologia delle emergenze, disturbi degli adolescenti in genere, anche abusi su minori, psicologia delle emergenze...speriamo bene cmq sono più in ansia su questa che sulla prima prova...
    Affrettati lentamente!!!!!

  10. #70

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Cosa intendi con HIV? Io ho sviluppato anche un progetto per disoccupati e/o cassaintegrati. Ho pensato sia un argomento piuttosto attuale. Anche perchè ho letto di alcune ricerche che stimano una buona correlazione con l'incremento dello violenza in famiglia. Mi sembra potrebbe essere una traccia possibile.

  11. #71
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    il 1 dicembre c'è stata la giornata mondiale sull'aids e quindi visto che si parlava di questo e sul nuovo dibattito che si è sviluppato in quanto il virus anche se se ne parla meno è cmq presente e fattore di rischio,pensavo ad un buon progetto su questo. si anche i disoccupati e correlazione con violenza ma dovrebbe essere una traccia molto specifica...cmq ti volevo dire io penso di adattare schematicamente dei modelli e poi strutturarli in base alla traccia senza drammi...nel senso se riguarda la prevenzione di un disturbo o di sensibilizzare un argomento lo si può fare a scuola quindi: inserire le finalità partire con metodologia che come giustamente sottolineavi tu dividevamo tra socioaffettiva o peer education o di comunità. continuare con le attività inerenti a tale metodologia in coerenza con il modello inserire tempi e risultati attesi e taget di riferimento...lo stesso con adulti, progetti rivolti ad un comune o distretto o per la piscologia delle emergenze.. poi sugli argomenti possono essere così vasti che rischio di arrivare domani quasi morto...quindi questo schema mi riduce l'ansia ...tu cosa ne pensi?
    Affrettati lentamente!!!!!

  12. #72

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Ho proceduto individuando macro aree di possibili progetti:1) promozione della salute, 2)prevenzione del disagio/patologie/comportam a rischio, 3) analisi e valutazione del potenziale; 4) sostegno psicologico, 5) integrazione multiculturale. Ho preparato degli schemi generali per ciascuna area e poi ho provato a svilupparli secondo fenomeni specifici (più che altro per ampliare la conoscenza di metodologie e strumenti/attività eper fare pratica). Grazie per l'input: oggi butto giù due righe anche su AIDS. Il metoso da te seguito è lo stesso che sto adottando io. Ti faccio mille in bocca al lupo per domani. Saremo nella stessa barca!!!!!

  13. #73
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    crepi mille! ed in bocca al lupo a te.....sperando che la barca ci traghetti alla terza prova...
    Affrettati lentamente!!!!!

  14. #74
    Partecipante Affezionato L'avatar di wib1wib1
    Data registrazione
    16-05-2005
    Residenza
    salerno
    Messaggi
    82

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    ...e qui tutto tace...
    allora com'è andata io ho svolto la prima tematica sulle prevenzione su commitenza scolastica su alcool e droga...voi?????? spero di aver svolto bene il tutto anche se era molto differente da come era stata impostata agiugno...
    Affrettati lentamente!!!!!

  15. #75

    Riferimento: Esame di Stato- Novembre 2013

    Speriamo bene. Anch'io ho fatto la prima traccia. Per me era abbastanza scontata. Credo di averla svolta sufficientaemente bene, anche se erano richiesti una serie di dati per me abbastanza inconsueti (risorse e costi). In questo senso un pò più complessa della precedente sessione. Tra l'altro chiedevano tempi e fasi. Io ho descritto le fasi senza specificare i tempi in modo puntuale. Cioè non ho specificato, ad esempio, ogni incontro di quante ore fosse. Spero non sia un errore rilevante.

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy