• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 114
  1. #31
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ragazzi/e io mi sto scervellando sulle domande che potranno uscire. Non so veramente dove sbattere la testa, sono stanca apro un libro, mi metto sotto con lo studio perchè sono ansiosa da morire e poi lo chiudo pensando che non è il testo giusto!!! che fare? forse chiederanno quali sono le funzionalità delle aree cerebrali, tipo i lobi frontali sono deputati al controllo di, illobo temporale è responsabile di .... oppure nell'adhd quali sono le aree deficitarie, se un pz manifesta amnesia retrograda che vuol dire, quali test utilizzare nei disturbi del linguaggio, ecc ..... voi che pensate? mi sento in alto mare

  2. #32

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Dunque io ho spedito tutta la documentazione una settimana fa con un corriere espresso e il tutto dovrebbe essere arrivato a destinazione lunedì, però prima di versare la tassa d'iscrizione, avrei voluto la conferma che il plico contenente i documenti sia stato ricevuto. Non vorrei arrivar lì, il 9 dicembre, dopo aver fatto il versamento, un viaggio e tutto il resto e scoprire che quei documenti non sono mai giunti a chi erano stati indirizzati.
    Il numero di quella stanza non si riesce a reperire e ieri mattina ho chiamato tutti i numeri che sono riuscita a buttar giù senza concludere nulla, quindi non mi resta che incrociare le dita....e sperare che il plico sia arrivato sul serio.

    Per quanto riguarda il certificato di abilitazione, io ho inviato un'autocertificazione, mi è stato detto che ai fini del concorso bastava quella...

    Starletta se ti può consolare faccio la stessa identica cosa: apro un libro, studio un po' e poi mi dico: "No, questo probabilmente non è indispensabile ripassarlo...forse è più importante studiarsi l'argomento tale dal libro tale" e via a seguire, per tutti i libri che ho sotto mano

    Ma voi sapete nulla sul numero di iscritti? In quanti potremmo essere a sostenere la prova?

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao ragazzi, allora come è andata? a me di sk................... non ho nemmeno superato lo scritto, ma a dire il vero me lo aspettavo anche se uno ci spera sempre. Molto argomenti su cui mi ero preparata non sono nemmeno stati sfiorati nelle domande e poi la maggior parte verteva su cose che proprio non sapevo, tipo la sindrome di Balint. Cmq stavo riflettendo su un dato: anche se la prossima volta dovessi rifarlo prendendo 30 sia allo scritto che all'orale o cmq il massimo, avendo pochissimi titoli, visto che mi hanno calcolato solo 1,45, non credo di avere molte chances. Voi che dite? l'avete superata la prova?

  4. #34

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, allora come è andata? a me di sk................... non ho nemmeno superato lo scritto, ma a dire il vero me lo aspettavo anche se uno ci spera sempre. Molto argomenti su cui mi ero preparata non sono nemmeno stati sfiorati nelle domande e poi la maggior parte verteva su cose che proprio non sapevo, tipo la sindrome di Balint. Cmq stavo riflettendo su un dato: anche se la prossima volta dovessi rifarlo prendendo 30 sia allo scritto che all'orale o cmq il massimo, avendo pochissimi titoli, visto che mi hanno calcolato solo 1,45, non credo di avere molte chances. Voi che dite? l'avete superata la prova?

    Ho superato lo scritto, ma il giorno dell'orale ero stremata, avevo dormito poco e male la notte precedente, poi mettici anche la stanchezza del viaggio...e alla fine non è andata neanche per me. Anche io ho pochi titoli, mi hanno dato 8 punti, quindi non potevo competere con chi ne ha il doppio. Ci ho riflettuto e ho concluso che certo, in futuro potrei non riuscire a essere nella rosa dei prescelti per lo stesso identico motivo, però non in tutti gli anni e non in tutte le sedi ci sono sempre molte persone che vantano titoli. Quindi, secondo me vale la pena non mollare!

  5. #35

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Alla fine siete riusciti ad avere info sull'organizzazione didattica? Potete darci anche info sull'esame (domande dello scritto, modalità di svolgimento della prova orale...)?

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ladyjane complimenti per lo scritto, che brava! Mi dispiace solo che tu non sia riuscita a superare l'orale ma le domande erano molto difficili? su cosa vertevano? io non so se riprovarci, ho paura che sarà tutto inutile e poi mi sono accorta di aver studiato cose che non sono state chieste quindi .... mi domando ..... quali sono i testi su cui bisogna veramente prepararsi? tu ad esempio quali libri hai scelto? ad esempio la sindorme di BAlint per me è proprio arabo e ho studiato sul testo di Luria però è possibilissimo che sia stata proprio io a non considerarla e magari sul testo c'era. Il fatto è che non sapevo se studiare in maniera approfondita o no.

    Per sirvano88 le domande erano piuttosto generiche e vertevano su disgrafia e disortografia in età evolutiva, il concetto di Span nella memoria, la sindrome di Balint, la corteccia striata ed extrastriata, la plasticità sinaptica in età evolutiva e il suo ruolo nell'apprendimento .... questo è quello che ricordo.

  7. #37

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Starletta all'orale chiedevano di ripercorrere un po' i tuoi studi e il tuo tirocinio post lauream, di parlare dei progetti futuri, dei tuoi interessi, cose così. Comunque, per l'idea che mi sono fatta, l'esito dell'orale è fortemente condizionato dal tuo percorso precedente. Per quanto riguarda i testi, io ho usato (e penso che occorra sicuramente) un buon manuale di neuropsicologia tipo il Denes & Pizzamiglio, il Vallar & Papagno o il Ladavas & Berti, più qualche altro testo per ripassare la neuropsicologia dello sviluppo e un testo di neuroscienze/psicologia biologica/neurofisiologia.

    Sirvano, rispetto all'organizzazione didattica, non ne abbiamo saputo poi molto: la commissione ci ha detto solo che la scuola richiede un impegno a tempo pieno, tutti i giorni della settimana, tra lezioni e tirocinio.

  8. #38

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Grazie per le informazioni. Un'ultima cosa: in quanti vi siete presentati all'incirca alla prova scritta?

  9. #39
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Eravamo 17, mi pare che solo 10 abbiano superato lo scritto.
    CMq Ladyjane se la scuola è così impegnativa quando lo troviamo il tempo per lavorare? io ho un lavoro che per ora è saltuario, mi impegna solo 2 o 3 pomeriggi a settimana, ma è già così poco che se dovessi rinunciare anche a questo non so come potrei andare avanti. Infatti non vivo da sola e sto cercando il modo di lavorare di più, inoltre la scuola dure 5 anni, se devo stare 5 anni ancora a farmi mantenere dai miei uscirò di casa a 50 anni! insomma, a me si ripresenta sempre lo stesso problema, ormai sono un disco rotto, scusate il mio sfogo. Forse spero sempre che le cose migliorino. Stavo pensando che nel frattempo potrei andare a seguire le lezioni anche così, chissà se si può fare ......

  10. #40
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap
    Data registrazione
    21-07-2006
    Messaggi
    437

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    ciao ragazze, mi potreste dire le domande che sono uscite allo scritto..........mi vorrei preparare perché vorrei provare l'esame quando uscirà il prossimo bando....
    anche se leggendo i commenti non so se ne valga la pena, sia perché non ho titoli e sia perché , qualora dovessi passarlo, è impossibile frequentare una scuola a tempo pieno tutti i giorni........cioè è assurdo mica veniamo retribuiti come i medici

  11. #41

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    Eravamo 17, mi pare che solo 10 abbiano superato lo scritto.
    CMq Ladyjane se la scuola è così impegnativa quando lo troviamo il tempo per lavorare? io ho un lavoro che per ora è saltuario, mi impegna solo 2 o 3 pomeriggi a settimana, ma è già così poco che se dovessi rinunciare anche a questo non so come potrei andare avanti. Infatti non vivo da sola e sto cercando il modo di lavorare di più, inoltre la scuola dure 5 anni, se devo stare 5 anni ancora a farmi mantenere dai miei uscirò di casa a 50 anni! insomma, a me si ripresenta sempre lo stesso problema, ormai sono un disco rotto, scusate il mio sfogo. Forse spero sempre che le cose migliorino. Stavo pensando che nel frattempo potrei andare a seguire le lezioni anche così, chissà se si può fare ......

    Ti capisco Starletta, anch'io ho un lavoretto (molto molto part-time) qui dove vivo e rinunciarci mi dispiacerebbe molto. Mi sono limitata a riportare quanto ci è stato detto in sede sul livello di impegno richiesto. Purtroppo tutte le scuole pubbliche universitarie richiedono questo tipo di impegno, la nostra forse più di altre.
    Qualche mese fa sono riuscita a confrontarmi con una specializzanda di un'altra sede universitaria e anche lì la situazione è la stessa: impegno full time tutta la settimana e pochissimo tempo per la vita privata. Quindi, per poter frequentare una scuola di questo tipo, bisogna sempre mettere in conto due cose: l'impegno, il tempo pieno che richiede e....altri 5 anni di "mantenimento genitoriale", come giustamente dicevi tu. E' assurdo, lo sappiamo, ma la situazione è questa; sta a noi decidere se vale la pena intraprendere questo percorso oppure no.

  12. #42
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap
    Data registrazione
    21-07-2006
    Messaggi
    437

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da ladyjane25 Visualizza messaggio
    Ti capisco Starletta, anch'io ho un lavoretto (molto molto part-time) qui dove vivo e rinunciarci mi dispiacerebbe molto. Mi sono limitata a riportare quanto ci è stato detto in sede sul livello di impegno richiesto. Purtroppo tutte le scuole pubbliche universitarie richiedono questo tipo di impegno, la nostra forse più di altre.
    Qualche mese fa sono riuscita a confrontarmi con una specializzanda di un'altra sede universitaria e anche lì la situazione è la stessa: impegno full time tutta la settimana e pochissimo tempo per la vita privata. Quindi, per poter frequentare una scuola di questo tipo, bisogna sempre mettere in conto due cose: l'impegno, il tempo pieno che richiede e....altri 5 anni di "mantenimento genitoriale", come giustamente dicevi tu. E' assurdo, lo sappiamo, ma la situazione è questa; sta a noi decidere se vale la pena intraprendere questo percorso oppure no.
    ciao ladyjane, potresti dirmi quante domande c ' erano in tutto nel compito e su quali argomenti ?
    grazieeee mille in anticipo

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao carlinap, le domande erano queste:
    1) l’afasia: aspetti clinici
    2) la sindrome di Balint – Holmes
    3) il problema del “re-test” nella valutazione dei distubi neuropsicologici
    4) il concetto di Span nei componenti della memoria
    5) disortografia e disgrafia in età evolutiva
    6) la plasticità sinpatica nell’apprendimento
    7) l’informazione visiva nella corteccia striata ed extrastriata
    8) le demenze corticali e sottocorticali

    almeno .... quelle che ricordo io.

    Ladyjane ho letto un articolo su opsonline relativo alla neuropsicologia, te lo linko nel caso tu non l'abbia letto e per chi ovviamente voglia leggerlo

    http://www.opsonline.it/psicologia-3...psicologo.html

    Se è vero che possiamo andare avanti anche solo con una laurea (poi, certo .... dipende dai nostri obbiettivi personali) ben venga, il problema è che se sei fortunato e fai un buon tirocinio forse hai buone possibilità di crescere professionalmente. IO non so se ci riproverò il prossimo anno, pensare di dover studiare "fuill time" senza poter lavorare .....

  14. #44
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap
    Data registrazione
    21-07-2006
    Messaggi
    437

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    Ciao carlinap, le domande erano queste:
    1) l’afasia: aspetti clinici
    2) la sindrome di Balint – Holmes
    3) il problema del “re-test” nella valutazione dei distubi neuropsicologici
    4) il concetto di Span nei componenti della memoria
    5) disortografia e disgrafia in età evolutiva
    6) la plasticità sinpatica nell’apprendimento
    7) l’informazione visiva nella corteccia striata ed extrastriata
    8) le demenze corticali e sottocorticali

    almeno .... quelle che ricordo io.

    Ladyjane ho letto un articolo su opsonline relativo alla neuropsicologia, te lo linko nel caso tu non l'abbia letto e per chi ovviamente voglia leggerlo

    http://www.opsonline.it/psicologia-3...psicologo.html

    Se è vero che possiamo andare avanti anche solo con una laurea (poi, certo .... dipende dai nostri obbiettivi personali) ben venga, il problema è che se sei fortunato e fai un buon tirocinio forse hai buone possibilità di crescere professionalmente. IO non so se ci riproverò il prossimo anno, pensare di dover studiare "fuill time" senza poter lavorare .....
    grazieee milleee starletta.......
    lo so sarà un po' complicata questa scuola, ma vorrei provarci

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    In bocca al lupo

Pagina 3 di 8 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy