• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 114
  1. #46
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap
    Data registrazione
    21-07-2006
    Messaggi
    437

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio
    In bocca al lupo
    crepiiiiiii ;-)

  2. #47

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti, mi vorrei inserire nella conversazione da momento che sono mesi e mesi che cerco disperatamente di sapere "qualcosa" su questa scuola, e le poche informazioni che sono riuscito a carpire provengono dalla Guariglia in persona (ovvero solo dopo essermi presentato a parlare con lei a quattr'occhi - assolutamente confermato che non risponde alle mail..) e da una ragazza che frequenta la scuola che ho dovuto cercare su Linkedin.... Pare proprio che le informazioni sulla scuola siano coperte da segreti di stato, e lo trovo quantomeno irritante. Vi racconterò anche quello che mi è successo approcciandomi al concorso per entrare.
    Ho fatto appunto il concorso quest'anno, e inizialmente non ero stato preso, anche di fronte ad uno scritto sufficiente e ad un'ottima valutazione dei titoli. L'orale NON è stato assolutamente come c'è scritto nel bando, ma per farla breve l'impressione era esattamente quella di un esame dove si cercava di favorire alcuni e mettere in difficoltà altri (credo che ci siamo capiti)... Per questo la mia posizione in graduatoria era scesa notevolmente fino a farmi finire al l'ottavo posto su sei che potevano entrare. Oltre due mesi dopo il concorso ho scritto alla Guariglia spiegandole la mia situazione, e chiedendole consigli su come potermi preparare per affrontare meglio l'esame il prossimo anno. CASUALMENTE la mattina dopo mi è arrivata una mail in cui mi si diceva che stavano scorrendo la graduatoria, per cui se avessi voluto, a quel punto, avrei potuto pagare il bollettino ed iscrivermi. Una settimana di tempo per decidere.
    Dopo varie riflessioni mi sono finalmente iscritto, e sono adesso in attesa di informazioni, sperando che a questo punto arrivino!!!!!!!!
    Comunque, a parte la mia storia (che volevo condividere con voi che siete interessati alla scuola), volevo dire che vista l'immane discrepanza tra la necessità di informazioni e la facilità nel reperirne, mi propongo di fare da "infiltrato ufficiale", e cercherò di fare luce sui folti misteri che avvolgono questa scuola di specializzazione, comunicando su questo forum (finalmente) un po' di risposte, visto che per adesso purtroppo ci sono soltanto decine di domande irrisolte. A meno che ovviamente non mi rapiscano minacciandomi sotto tortura di non rivelare a nessuno i segreti della scuola di Neuropsicologia!!!!
    Tra l'altro a proposito della fantomatica inconciliabilità tra scuola e lavoro (fortemente proclamata per l'appunto in sede d'esame ma sinceramente non confermata dalla Guariglia): beh io ho un lavoro che devo e voglio portare avanti, a Pisa tra l'altro, per cui ho intenzione di informarmi su cose astronomiche tipo "QUANTE ORE di frequenza sono obbligatorie", e mettermi d'accordo con i tutor per organizzarmi in modo tale da fare entrambe le cose. Si sa soltanto che "si deve frequentare sempre e per sempre tutti i giorni solo la scuola e blablabla...", ma da nessuna parte c'è scritto FORMALMENTE quali siano i reali obblighi degli specializzandi.
    Vi farò sapere come procede, per adesso in bocca al lupo a tutti!!!

    R.

  3. #48
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap
    Data registrazione
    21-07-2006
    Messaggi
    437

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    bravoooo Rykkardo per la tua perseveranza...... grazie anche perché hai parlato così apertamente
    .ti capisco benissimo, molte dinamiche della sapienza le conosco perché ho studiato la.............. e si sa che vengono favoriti i prescelti
    cmq grazie per qualsiasi info tu ci riesca a dare sull'organizzazione della scuola, finalmente si romperà questo strano silenzio.
    io proverò l'esame a novembre/ dicembre quando uscirà il nuovo bando..
    intanto in bocca al lupoooooo

  4. #49

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Grazie Rykkardo per la tua riflessione. In qualità di "nona in graduatoria" posso aggiungere che avevo avuto impressioni molto simili non solo il giorno dell'orale, ma anche il giorno dello scritto. Quella mattina ho visto un paio di persone (poi ammesse nella scuola) "scortate" in aula da una delle docenti della commissione. Il tuo contributo non fa che confermare la mia impressione che si cercasse di favorire alcuni candidati - ad esempio accordando ad alcuni un tempo maggiore per la presentazione orale - a scapito di altri.

    Un'altra irregolarità che ho notato in questa scuola riguarda l'importanza riconosciuta all'abilitazione all'esercizio della professione. Nel bando c'è scritto chiaramente che il conseguimento dell'abilitazione è un prerequisito essenziale all'ammissione e che chi non ha conseguito l'abilitazione può essere ammesso CON RISERVA purché la consegua entro la prima sessione utile (maggio/luglio). In realtà, i candidati che al momento del concorso non l'avevano ancora conseguita sono stati del tutto comparati agli altri. A questo proposito, mi sono chiesta a cosa sia servito dedicare dei mesi alla preparazione dell'esame di stato se poi, nella realtà dei fatti, si può facilmente essere "scalzati" in graduatoria da chi non ha conseguito l'abilitazione e quindi, legalmente, psicologo ancora non è.
    Questa è stata la mia esperienza. Amarezza a parte, la specializzazione in neuropsicologia rimane il mio obiettivo principale, ma credo che tenterò il prossimo concorso altrove. Non credo che in futuro mi ripresenterò nella stessa sede, vuoi per ciò a cui ho assistito e vuoi per l'alone di mistero che aleggia sull'organizzazione della scuola.
    Ai colleghi che tenteranno il concorso in futuro, auguro di confrontarsi con una situazione ben diversa e di essere circondati da colleghi che vi sono entrati interamente per i propri meriti.
    Un saluto a tutti.

  5. #50
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2012
    Messaggi
    40

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti!!!!! Anche io stavo valutando la possibilità di provare il test ingresso che si terrà a dicembre.... Ma notizie sull'organizzazione della scuola nn ci sono..... Inoltre ho letto i post e capisco che sembra un pò impossibile accedervi.... ci sono delle novità?
    Grazie a tutti!!!

  6. #51
    Partecipante
    Data registrazione
    16-02-2012
    Messaggi
    40

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ragazzi.... non c'è più nessuno??

  7. #52

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da greferre2501 Visualizza messaggio
    Ragazzi.... non c'è più nessuno??
    Sembra che ai nuovi "eletti" della scuola di specializzazione facciano firmare un contratto di segretezza. Una volta passato il test di ammissione non se ne sa quasi mai più nulla

  8. #53

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti!!!
    Eheheh in effetti ho subito minacce e torture dopo aver scritto quel messaggio, capito perché gli specializzandi non parlano???
    In realtà non mi era arrivata notifica degli ultimi messaggi, perciò non ho più scritto!! Tra l'altro è probabilmente vista la mia "latitanza" che ho ricevuto un messaggio privato sempre per avere info sulla scuola, al quale però per vincoli di OpsOnline non posso rispondere...
    Allora vediamo di chiarire un po' di dubbi, anche se un altro motivo per cui non avevo ancora scritto è che in realtà abbiamo iniziato a frequentare la scuola da due settimane, per cui le informazioni che posso dare rimangono limitate per adesso....
    Dunque l'esame forse sapete che è composto da 3 "prove": scritto, orale e valutazione titoli. Questo lo trovate nel bando, che spiega bene i dettagli dello scritto e dei titoli che sono utili per la valutazione. L'orale invece non è assolutamente com'è scritto nel bando (o almeno non lo era quest'anno, non so gli altri). Nell'orale la commissione vuole sapere principalmente qual è l'esperienza del candidato con pazienti neuropsicologici, e la motivazione a lavorare in un ambiente clinico. Possono fare alcune domande piuttosto generiche sempre sulla clinica, ad esempio come si trattano i pazienti, come fareste a fare una determinata cosa ecc.., ma la cosa fondamentale, ripeto, è capire se avete già avuto contatti coi pazienti neuropsicologici e come siete motivati a intraprendere un percorso di questo tipo. Naturalmente la commissione si aspetta di avere davanti persone che, presumibilmente essendosi laureate da poco, le uniche esperienze che può aver fatto riguardano la tesi di laurea e magari il tirocinio per l'esame di stato. Ecco un consiglio è che, se vi interessa davvero entrare, cercate di fare il più possibile di queste cose in un ambiente clinico neuropsicologico, all'orale potrete dire di avere una "certa" esperienza e lo apprezzeranno molto. Tra l'altro all'orale in pratica si rimette tutto in gioco, visto che il punteggio massimo è tale da poter buttare giù dal podio chi ha preso il massimo allo scritto o di portare ai primi posti chi ha preso il minimo. Sul fatto della "purezza" dell'esame è ovviamente tutto un po' confuso, diciamo che ci sono elementi che fanno intuire una certa propensione nel favorire in effetti alcuni casi, diciamo però che se fate un bell'esame potete stare abbastanza tranquilli. Le domande che c'erano quest'anno allo scritto sono state postate un po' di tempo fa, che dire, c'è da ripassare abbastanza roba perché spaziano parecchio in tutti gli ambiti delle neuroscienze, comunque i testi principali che consiglierei sono il Gazzaniga per Neuroscienze Cognitive (anche se è fuori produzione.......), un manuale di Teorie e Tecniche dei Test, uno di Neuropsicologia e qualcosa di Neuropsichiatria Infantile, per ora non mi viene in mente altro.
    In effetti ho scoperto il perché non esistano da nessuna parte informazioni sulla scuola, la risposta è molto semplice: perché non esiste un'organizzazione! Comunque in generale è vero che è prevista una presenza quotidiana al Santa Lucia, per fare valutazione neuropsicologica a tutti i tipi di pazienti. Non è assolutamente vero però che la scuola impone dei ritmi serrati e rigidi per cui è impossibile lavorare. Le attività si concentrano durante la mattinata e circa dall'una in poi solitamente si è abbastanza liberi di andar via. Non c'è un monte ore formale da rispettare, alcuni specializzandi non vanno neanche proprio tutti i giorni al Santa Lucia, io ad esempio sto andando 3 giorni a settimana e non mi stanno facendo problemi, c'è chi va 4 giorni o comunque ci mettiamo d'accordo con i tutor (ne abbiamo uno a testa). Ci sono sei corsi con esame da fare ogni anno, ma la prima lezione per l'appunto la facciamo proprio domani quindi su quello non so ancora nulla per davvero!
    Intanto avete almeno un'introduzione, vi aggiorno prossimamente!!!

    R.

  9. #54

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da Rykkardo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Eheheh in effetti ho subito minacce e torture dopo aver scritto quel messaggio, capito perché gli specializzandi non parlano???
    In realtà non mi era arrivata notifica degli ultimi messaggi, perciò non ho più scritto!! Tra l'altro è probabilmente vista la mia "latitanza" che ho ricevuto un messaggio privato sempre per avere info sulla scuola, al quale però per vincoli di OpsOnline non posso rispondere...
    Allora vediamo di chiarire un po' di dubbi, anche se un altro motivo per cui non avevo ancora scritto è che in realtà abbiamo iniziato a frequentare la scuola da due settimane, per cui le informazioni che posso dare rimangono limitate per adesso....
    Dunque l'esame forse sapete che è composto da 3 "prove": scritto, orale e valutazione titoli. Questo lo trovate nel bando, che spiega bene i dettagli dello scritto e dei titoli che sono utili per la valutazione. L'orale invece non è assolutamente com'è scritto nel bando (o almeno non lo era quest'anno, non so gli altri). Nell'orale la commissione vuole sapere principalmente qual è l'esperienza del candidato con pazienti neuropsicologici, e la motivazione a lavorare in un ambiente clinico. Possono fare alcune domande piuttosto generiche sempre sulla clinica, ad esempio come si trattano i pazienti, come fareste a fare una determinata cosa ecc.., ma la cosa fondamentale, ripeto, è capire se avete già avuto contatti coi pazienti neuropsicologici e come siete motivati a intraprendere un percorso di questo tipo. Naturalmente la commissione si aspetta di avere davanti persone che, presumibilmente essendosi laureate da poco, le uniche esperienze che può aver fatto riguardano la tesi di laurea e magari il tirocinio per l'esame di stato. Ecco un consiglio è che, se vi interessa davvero entrare, cercate di fare il più possibile di queste cose in un ambiente clinico neuropsicologico, all'orale potrete dire di avere una "certa" esperienza e lo apprezzeranno molto. Tra l'altro all'orale in pratica si rimette tutto in gioco, visto che il punteggio massimo è tale da poter buttare giù dal podio chi ha preso il massimo allo scritto o di portare ai primi posti chi ha preso il minimo. Sul fatto della "purezza" dell'esame è ovviamente tutto un po' confuso, diciamo che ci sono elementi che fanno intuire una certa propensione nel favorire in effetti alcuni casi, diciamo però che se fate un bell'esame potete stare abbastanza tranquilli. Le domande che c'erano quest'anno allo scritto sono state postate un po' di tempo fa, che dire, c'è da ripassare abbastanza roba perché spaziano parecchio in tutti gli ambiti delle neuroscienze, comunque i testi principali che consiglierei sono il Gazzaniga per Neuroscienze Cognitive (anche se è fuori produzione.......), un manuale di Teorie e Tecniche dei Test, uno di Neuropsicologia e qualcosa di Neuropsichiatria Infantile, per ora non mi viene in mente altro.
    In effetti ho scoperto il perché non esistano da nessuna parte informazioni sulla scuola, la risposta è molto semplice: perché non esiste un'organizzazione! Comunque in generale è vero che è prevista una presenza quotidiana al Santa Lucia, per fare valutazione neuropsicologica a tutti i tipi di pazienti. Non è assolutamente vero però che la scuola impone dei ritmi serrati e rigidi per cui è impossibile lavorare. Le attività si concentrano durante la mattinata e circa dall'una in poi solitamente si è abbastanza liberi di andar via. Non c'è un monte ore formale da rispettare, alcuni specializzandi non vanno neanche proprio tutti i giorni al Santa Lucia, io ad esempio sto andando 3 giorni a settimana e non mi stanno facendo problemi, c'è chi va 4 giorni o comunque ci mettiamo d'accordo con i tutor (ne abbiamo uno a testa). Ci sono sei corsi con esame da fare ogni anno, ma la prima lezione per l'appunto la facciamo proprio domani quindi su quello non so ancora nulla per davvero!
    Intanto avete almeno un'introduzione, vi aggiorno prossimamente!!!

    R.
    Grazie Rikkardo per le preziose informazioni! Continua ad aggiornare se puoi! Grazie mille!!!!

  10. #55
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Grazie Rikkcardo, sei stato davvero gentile a darci tutte queste info!!!!!!
    Sapere quante ore e in quali giorni è possibile frequentare il Santa Lucia è molto importante perchè chi lavora rischia di non poter fare entrambe le cose. Io al momento lavoro solo di pomeriggio per cui non avrei problemi. Forse il prossimo anno ritenterò.
    Potresti farci sapere, la prossima volta, come sono cadenzate le lezioni? quante ore durano ..... che argomenti trattano?
    Grazie ancora!!!!!!!

  11. #56
    Partecipante L'avatar di trixxina
    Data registrazione
    28-09-2010
    Messaggi
    58

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Caro Riccardo, ti ringrazio anch'io tantissimo per i tuoi preziosi commenti sopratutto per quelli inerenti la possibilità di lavorare.
    Anch'io come te sono a Pisa e mi piacerebbe molto se fosse possibile frequentare la Scuola di Specializzazione a Roma per qualche giorno a settimana e continuare così a lavorare a Pisa. Non so se questo sia veramente possibile ma io vorrei provare a fare il concorso a Dicembre.

    Resto un pò preoccupata per l'esame di ammisione ma mi concentrerò sugli argomenti che mi avete suggerito. A questo proposito vorrei chiederti come mai credi sia utile studiare un testo sulle tecniche dei test psicologici. Se intendi per test psicologici quelli comunemente usati in neuropsicologia clinica siamo d'accordo ma se ti riferisci ai test di personalità usati in psicologia clinica, allora non condivido.

    Grazie ancora per i tuoi aggiornamenti. Aspettiamo nuove

  12. #57
    Partecipante Esperto L'avatar di laura976
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    258

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    a me ha risposto..!!!!!!




    Citazione Originalmente inviato da m.gloria Visualizza messaggio
    ciao milena,
    non concorro per l'ammissione alla scuola.. sn una neolaureata e ancora devo fare l'esame di stato.. volevo solo darti un consiglio spassionato.. conosco bene la direttrice della scuola.. la prof. Guariglia. Era la presidente del mio corso di laurea nonchè la mia relatrice alla magistrale.. ti assicuro che non risponderà mai alle tue mail.. non risponde.. è inutile.. però ti assicuro che di persona è più che esaustiva (a meno che non sia in una delle sue giornate no) e promuove molto bene la sua scuola.. quindi ti conviene andare a parlarci di persona all'università il giorno di ricevimento.. o se proprio non riesci chiamarla nell'orario di riceviento.. ti linko i suoi recapiti universitari
    ciao ciao

    http://www.psicologia1.uniroma1.it/s...cente_70.shtml

  13. #58

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti,
    allora confermo che un lavoro nel pomeriggio è ASSOLUTAMENTE fattibile e compatibile con la scuola, per cui su questo state tranquillissimi.
    Per trixxina beh, mi sembra che la tua situazione sia paragonabile alla mia, io per ora ce la sto facendo (certo con un po' di sacrificio) a fare la spola Pisa-Roma, e comunque i tutor sono disponibili a farmelo fare anche se non sono presente al S. Lucia tutti i giorni. Diciamo che di default viene richiesto un impegno quotidiano, anche perché (credo) la maggior parte delle persone fanno così e nessuno probabilmente ha mai (o quasi mai) posto il problema. Se però ci sono esigenze lavorative particolari, anche di questo genere, nessuno (almeno per ora!!!) ti dice: "no guarda non puoi farlo, hai sbagliato indirizzo, devi essere sempre qua altrimenti sei fuori" ecc… Ancora una volta mi sento di dire: è fattibile.
    Riguardo ai libri sui test per l'esame, almeno quest'anno c'era la domanda sull'attendibilità test-retest ad esempio, per cui penso che sia buono prepararsi un po' su teorie e tecniche dei test in generale (validità, attendibilità, normalizzazione ecc….), ovvio senza scendere nei dettagli studiandosi tutti i test e relative scale.
    Per i discorso esami praticamente ogni anno ce ne sono 6 da fare con relativi corsi da seguire. Noi quest'anno abbiamo iniziato la scuola a Maggio e dobbiamo finire i corsi entro Dicembre, per poi fare gli esami. In effetti questa è un po' una seccatura, più che altro perché alle lezioni è richiesto un obbligo di frequenza di circa il 70-80%, e ad esempio per me che vengo da fuori non è sempre semplice. Comunque i corsi hanno durata ed intensità variabili a seconda del prof. e dell'argomento, diciamo in media una decina di lezioni. Per quest'anno abbiamo un corso di neurologia, imaging, fondamenti di psicoterapia, storia della neuropsicologia, e altri che adesso non ricordo anche perché molti dobbiamo ancora iniziarli…
    -_-'

    Riccardo.
    Ultima modifica di Rykkardo : 10-09-2014 alle ore 15.16.48

  14. #59
    Partecipante Esperto L'avatar di laura976
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    258

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Riccardo

    per capire ...a me hanno detto che le lezioni cisono tutti i giorni la mattina e per questo non penso di poter partecipare al bando per la selezione perchè io lavoro ..invece è possibile fare questa scuola anche se uno non va a lezione o ci va poco?

    mi spiegate per favore? sto scrivendo in tutta italia per una scuola di neuropsicologia che si adatti anche un pò ai miei orari.. ma non ho avuto molta fortuna per ora...
    sapere che al santa lucia non c'è obbligo di frequenza mi farebbe ..taaaanto piacere




    Citazione Originalmente inviato da Rykkardo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    allora confermo che un lavoro nel pomeriggio è ASSOLUTAMENTE fattibile e compatibile con la scuola, per cui su questo state tranquillissimi.
    Per trixxina beh, mi sembra che la tua situazione sia paragonabile alla mia, io per ora ce la sto facendo (certo con un po' di sacrificio) a fare la spola Pisa-Roma, e comunque i tutor sono disponibili a farmelo fare anche se non sono presente al S. Lucia tutti i giorni. Diciamo che di default viene richiesto un impegno quotidiano, anche perché (credo) la maggior parte delle persone fanno così e nessuno probabilmente ha mai (o quasi mai) posto il problema. Se però ci sono esigenze lavorative particolari, anche di questo genere, nessuno (almeno per ora!!!) ti dice: "no guarda non puoi farlo, hai sbagliato indirizzo, devi essere sempre qua altrimenti sei fuori" ecc… Ancora una volta mi sento di dire: è fattibile.
    Riguardo ai libri sui test per l'esame, almeno quest'anno c'era la domanda sull'attendibilità test-retest ad esempio, per cui penso che sia buono prepararsi un po' su teorie e tecniche dei test in generale (validità, attendibilità, normalizzazione ecc….), ovvio senza scendere nei dettagli studiandosi tutti i test e relative scale.
    Per i discorso esami praticamente ogni anno ce ne sono 6 da fare con relativi corsi da seguire. Noi quest'anno abbiamo iniziato la scuola a Maggio e dobbiamo finire i corsi entro Dicembre, per poi fare gli esami. In effetti questa è un po' una seccatura, più che altro perché alle lezioni è richiesto un obbligo di frequenza di circa il 70-80%, e ad esempio per me che vengo da fuori non è sempre semplice. Comunque i corsi hanno durata ed intensità variabili a seconda del prof. e dell'argomento, diciamo in media una decina di lezioni. Per quest'anno abbiamo un corso di neurologia, imaging, fondamenti di psicoterapia, storia della neuropsicologia, e altri che adesso non ricordo anche perché molti dobbiamo ancora iniziarli…
    -_-'

    Riccardo.

  15. #60

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Allora se senti chiunque della scuola, tutti ti diranno che non si può lavorare e che bisogna stare al Santa Lucia tutti i giorni per fare il tirocinio, o almeno tutte le mattine. Ce lo hanno detto in sede d'esame, ce lo hanno detto prima di iniziare, me lo avevano detto prima di fare il concorso. Come ho detto prima però, questo è quello che loro si aspettano di default, questo è quello che accade di solito, e cioè che uno vada lì disposto ad eserci sempre senza un lavoro... Se però lavorate c'è modo di organizzarsi, a loro basta che garantiate una presenza abbastanza regolare diciamo, anche perché altrimenti non si impara niente!! Se avete un lavoro secondo me non per questo dovete rinunciae a fare il concorso, ovviamente a meno che questo lavoro non sia rigido, nel senso che
    un minimo.di flessibilità vi serve per poter fare tirocinio almeno 2-3 volte a settimana.
    Le lezioni teoriche sono un'altra storia, vanno concordate coi colleghi e coi prof. una volta iniziato.

Pagina 4 di 8 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy