• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 114
  1. #1

    Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    c'è qualcuno che abbia frequentato, che frequenti o che conosca qualcuno specializzato/frequentante la scuola di specializzazione in neuropsicologia del Santa Lucia? Vorrei un po' di informazioni riguardo alla validità della scuola, all'organizzazione delle lezioni e dei tirocini. Se inoltre qualcuno aggiungesse qualche informazione sulla modalità della prova di ammissione svolta negli anni passati...
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di laura976
    Data registrazione
    13-01-2005
    Messaggi
    258
    Citazione Originalmente inviato da sirvanoBB Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che abbia frequentato, che frequenti o che conosca qualcuno specializzato/frequentante la scuola di specializzazione in neuropsicologia del Santa Lucia? Vorrei un po' di informazioni riguardo alla validità della scuola, all'organizzazione delle lezioni e dei tirocini. Se inoltre qualcuno aggiungesse qualche informazione sulla modalità della prova di ammissione svolta negli anni passati...
    Grazie
    anche io sono interessata..scuole private non ce ne sono mi sembr adi aver capito...
    al massimo si trova qualche master ..

    ci date qualche info pleasE?

    sirvano tu sai per caso anche qual è l'impegno ? ovvero ..le lezioni dovrebbero essere infra settimanali..ma quanti giorni a settimana?
    sai nulla di questo?
    Ultima modifica di crissangel : 16-10-2013 alle ore 10.12.51

  3. #3

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    purtroppo non so niente

  4. #4

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Mi associo a voi. Mi pare di aver capito che per la scuola in psicologia clinica e per quella in psicologia della salute venga messo a disposizione una sorta di quizzario con le domande papabili. Invece per neuropsicologia non si sa nulla...ho letto solo, in una vecchia discussione, che l'esame scritto verte su domande (6? 7?) a risposta aperta.

  5. #5

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da sirvanoBB Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che abbia frequentato, che frequenti o che conosca qualcuno specializzato/frequentante la scuola di specializzazione in neuropsicologia del Santa Lucia? Vorrei un po' di informazioni riguardo alla validità della scuola, all'organizzazione delle lezioni e dei tirocini. Se inoltre qualcuno aggiungesse qualche informazione sulla modalità della prova di ammissione svolta negli anni passati...
    Grazie
    Mi accodo alla richiesta di info

  6. #6
    Partecipante L'avatar di max.nettuno
    Data registrazione
    20-06-2008
    Messaggi
    52

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Il bando a.a. 2013-2014 è uscito e siporta gli argomenti generici della prova di selezione, scritta e orale. Purtroppo non ci sono info sul tipo di frequenza (infrassettimanale, formula w.e., ecc.), né sul tirocinio (dove, quando, quante ore, ecc.). Ho provato a scrivere alla responsabile della scuola diversi giorni fa, ma nessuna risposta finora. Se qualcuno ne sa di più, genitlmente, lo può condivideresu questo forum? Grazie.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti, finalmente mi sono decisa ad iscrivermi alla prova di selezione che ci sarà a dicembre, ma non posso studiare tutto lo scibile umano in così poco tempo quindi .... quello che riesco a fare faccio! Speravo di trovare novità entrando in questa stanza, ma vedo che le cose sono rimaste inalterate. Nessuna info, ahimè! Mi chiedevo perchè solo 6 iscritti! non so come funzionano le altre scuola di specializzazione, ma non mi sembra giusto che per iscriversi bisogna superare un esame scritto e orale, la scuola dovrebbe essere accessibile a tutti.
    Cmq, se qualcuno dovesse riuscire a scoprire di più su domande del test, tirocinio e frequenza ...... attendiamo fiduciosi

  8. #8

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Qualcuno di voi sa se la documentazione va necessariamente consegnata di persona?? Leggendo il bando mi sembrava di sì, ma leggendo l'integrazione al bando pubblicata sulla pagina della scuola, mi è sorto qualche dubbio. La riporto:

    "Attenzione: i plichi contenenti la documentazione relativa ai titoli per l'esame di ammissione devono pervenire entro il 29 novembre (non fa fede il timbro postale) all'attenzione del sig. Frijia, presso il Dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78, 00185 Roma, II piano, stanza 2E"

    così scritto e visto che è riportato anche il codice postale sembrerebbe quasi che il plico con la documentazione si possa spedire per posta, sebbene dopo si parli della consegna a mano:

    "I plichi possono essere consegnati a mano al sig. Frijia il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12."

    Qualcuno mi può illuminare su questo punto??

    Rispetto al tirocinio e alla frequenza della scuola, qualcuno che la frequenta, in qualche vecchio thread, scriveva che le lezioni sono infrasettimanali come pure il tirocinio e penso sia un'info piuttosto attendibile perché in tutte le scuole di specializzazione universitarie (pubbliche) è così....

    Sono anch'io in alto mare con la preparazione, davvero troppo materiale da ripassare e troppo vasta la rosa di argomenti che potrebbero essere chiesti alle prove....

  9. #9

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ciao a tutti.... Qualcuno ha saputo notizie circa la frequenza delle lezioni? infrasettimanale o formula week end? ho inviato una mail una settimana fa alla direttrice e non ho ancora ricevuto risposta....

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Per quanto riguarda la consegna del plico, io lo perterò a mano! meglio consegnarlo di persona se possibile perchè, nel caso uno lo spedisca visto che sembra lo si possa fare, potrebbe perdersi o non arrivare in tempo. Se è così urgente lo si consegna tramite pony. Tu LadyJane25 non sei di Roma? hai difficoltà a venire? prova a telefonare alla scuola, visto che per email non rispondono ....
    La cosa che vorrei invece sapere è più o meno su cosa verteranno le domande. Su cosa è meglio prepararsi? c'è davvero di tutto e di più da sapere! Proverò anche io a mandare una mail per sapere meglio orari e tirocinio della scuola. Forse se siamo in tanti a scrivere qualcuno prima o poi risponderà.

  11. #11

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Sì esattamente Starletta....non sono di Roma e ho un po' di difficoltà a raggiungerla: i giorni della consegna dei plichi coincidono con i giorni in cui lavoro. Ecco perché sarei orientata sulla spedizione tramite pony express. Proverò a sentire in segreteria...

    Riguardo alle domande, per prepararsi bene su tutte quelle materie ci vorrebbero mesi e mesi...inoltre, mi chiedo quanto specifiche possano essere le domande....ossia se siano del tipo, ad esempio, "Illustrare quali tecniche vengono utilizzate per la riabilitazione dell' X disturbo" oppure se siano più specifiche come "Illustrare la tecnica X comunemente utilizzata nella riabilitazione del disturbo Y".

    Magari potremmo confrontarci un po' sui testi che stiamo usando per la preparazione all'esame, che ne dite? Io al momento sto consultando diversi testi di neuropsicologia, tra cui il Denes & Pizzamiglio e a breve dovrei iniziare a riguardare neuropsichiatria infantile (sono indecisa sul testo da usare), il libro della Boncori sui test e qualcosa dal testo di psicologia Biologica che ho utilizzato negli anni universitari.

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    IO al momento sto ripassando Prenascere, Nascere e Rinascere (Giovannelli), poi passerò alle dispense che ho sui DSA, autismo, adhd ecc...., poi rivedo il Masson, il manuale di neuorops inf di Guidetti e un altro di cui ora non ricordo gli autori ma sempre su neuropsichiatria. Per quanto riguarda la parte dei test non so come organizzarmi .... mi sa che la lascio per ultima. Penso che le domande potrebbero vertere sui vari deficit cognitivi come quelli elencati sopra, ma non ho idee chiare per ora.... studiando forse ne avrò di più precise. Buono studio a chi tenta!

  13. #13

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da milena82 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.... Qualcuno ha saputo notizie circa la frequenza delle lezioni? infrasettimanale o formula week end? ho inviato una mail una settimana fa alla direttrice e non ho ancora ricevuto risposta....
    ciao milena,
    non concorro per l'ammissione alla scuola.. sn una neolaureata e ancora devo fare l'esame di stato.. volevo solo darti un consiglio spassionato.. conosco bene la direttrice della scuola.. la prof. Guariglia. Era la presidente del mio corso di laurea nonchè la mia relatrice alla magistrale.. ti assicuro che non risponderà mai alle tue mail.. non risponde.. è inutile.. però ti assicuro che di persona è più che esaustiva (a meno che non sia in una delle sue giornate no) e promuove molto bene la sua scuola.. quindi ti conviene andare a parlarci di persona all'università il giorno di ricevimento.. o se proprio non riesci chiamarla nell'orario di riceviento.. ti linko i suoi recapiti universitari
    ciao ciao

    http://www.psicologia1.uniroma1.it/s...cente_70.shtml

  14. #14
    Partecipante
    Data registrazione
    01-03-2012
    Residenza
    roma
    Messaggi
    30

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Citazione Originalmente inviato da m.gloria Visualizza messaggio
    ciao milena,
    non concorro per l'ammissione alla scuola.. sn una neolaureata e ancora devo fare l'esame di stato.. volevo solo darti un consiglio spassionato.. conosco bene la direttrice della scuola.. la prof. Guariglia. Era la presidente del mio corso di laurea nonchè la mia relatrice alla magistrale.. ti assicuro che non risponderà mai alle tue mail.. non risponde.. è inutile.. però ti assicuro che di persona è più che esaustiva (a meno che non sia in una delle sue giornate no) e promuove molto bene la sua scuola.. quindi ti conviene andare a parlarci di persona all'università il giorno di ricevimento.. o se proprio non riesci chiamarla nell'orario di riceviento.. ti linko i suoi recapiti universitari
    ciao ciao

    http://www.psicologia1.uniroma1.it/s...cente_70.shtml
    anche a me non ha risposto .....................
    speravo in qualche informazione da parte di chi lha frequentata o la sta frequentando.
    spero che qualcuno ci possa dare delle indicazioni

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta
    Data registrazione
    12-06-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    235

    Riferimento: Scuola di specializzazione in neuropsicologia - Roma

    Ragazze/i, probabilmente questo martedì andrò a consegnare il plico e ho intenzione di chiedere se le lezioni della scuola saranno infrasettimanali o nel week end, poi chiederò conferma sulle domande, tipo quante sono e quanto tempo abbiamo .... e non so .... insomma quello che mi verrà in mente. Avete qualche domanda che potrei fare? non vi prometto niente però, nel senso che ... se non trovo la persona interessata (visto che in facoltà capita di tutto) dobbiamo aspettare il 9 dic

    Amelie3set anche tu vuoi tentare la prova d'accesso?

Pagina 1 di 8 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy