• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 301
  1. #31

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Salve,
    qualcuno sa se sono già uscite le date precise e le liste dei partecipanti?
    Dove devo informarmi,
    grazie, buona giornata
    e... buono studio.

  2. #32

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Ciao a tutti, a novembre darò l'esame a chieti anche io, ma sul sito non ci sono ancora info su orario, luogo... voi sapete qualcosa in più oltre alla fatidica data??? il sito dell'università è l'unico posto per avere questo tipo di info?
    Grazie

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Forse è ancora troppo presto..per loro! :/
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #34

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Tranquilli, le informazioni usciranno nell' "albo pretorio online" qualche giorno prima! Il link sta nella homepage del sito dell'università, colonna di destra in alto.
    Per la prima prova consiglio di non disperdere eccessivamente le energie nel tentativo di studiare tutto ma focalizzarsi su una teoria per ogni argomento. Tralasciando le emozioni che sono uscite a giugno...

  5. #35
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2010
    Messaggi
    87

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Forse è ancora troppo presto..per loro! :/
    Ciao Memolememole, per quanto riguarda il pensiero, ho impostato il tema utilizzando la teoria della Gestalt, non sono sicura sui risvolti applicativi: i disturbi del pensiero.... consigli? ti ringrazio in anticipo

  6. #36
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-05-2011
    Messaggi
    83

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Ciao a tutti,vorrei sapere il 21 novembre a Chieti ,
    dove e in quale aula si terrà la prima prova.
    Grazie

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da giovanniandrea Visualizza messaggio
    Tranquilli, le informazioni usciranno nell' "albo pretorio online" qualche giorno prima! Il link sta nella homepage del sito dell'università, colonna di destra in alto.
    Per la prima prova consiglio di non disperdere eccessivamente le energie nel tentativo di studiare tutto ma focalizzarsi su una teoria per ogni argomento. Tralasciando le emozioni che sono uscite a giugno...
    Questa mi sembra una stupidagine. Il fatto che siano uscite non esclude che possano riuscire...

  8. #38

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Buongiorno! per le date delle prove successive alla prima, so che teoricamente dovrebbe passare circa un mese tra una e l'altra, ma so anche che negli anni scorsi è capitato che la seconda prova slittasse a febbraio, a causa del gran numero di iscritti. sapete se è ancora possibile o se si sono organizzati in modo da riuscire a correggere tutto entro un mesetto? e i tempi con cui comunicano le date successive lasciano un pò di preavviso per "organizzarsi", o appena le leggiamo ci prende un colpo perché sono dopo una settimana?!!?!!??!

  9. #39

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Buongiorno a tutti,
    mi ripeto: possibile che a dieci giorni dall'esame sul sito non ci sia traccia della data, del luogo, dell'orario e della lista dei partecipanti all'esame?
    Giusto per scrupolo, voi andate a vedere nell'albo pretorio on-line per poi passare nell'area "avviso esami di stato" vero?
    Inoltre ci potrebbe essere la possibilità di essere divisi in due gruppi e di sostenere l'esame il 28: quando ciò sarà comunicato o escluso? Qualcuno di voi conosce altri modi per informarsi, chessò, numeri di telefono o indirizzi e-mail... vabbè, vi saluto e torno s studiare... che stress...

  10. #40

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Questa mi sembra una stupidagine. Il fatto che siano uscite non esclude che possano riuscire...
    Forse hai ragione tu, ma considerando che la commissione non mi è sembrata per niente "cattiva" credo che non farebbe una scelta così originale con lo scopo di spiazzare gli esaminati. Poi ognuno che legge questo 3d farà le sue considerazioni, il mio era un consiglio e un'opinione personale.
    E vorrei anche sottolineare come, da quanto ho capito, lo scopo della commissione non sia quello di massacrare gli studenti, ma di fare le cose seriamente e di proporre dei temi chiari sui quali valutare la preparazione. Siate psicologi, provate a mettervi nei loro panni...

  11. #41
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da giovanniandrea Visualizza messaggio
    Forse hai ragione tu, ma considerando che la commissione non mi è sembrata per niente "cattiva" credo che non farebbe una scelta così originale con lo scopo di spiazzare gli esaminati. Poi ognuno che legge questo 3d farà le sue considerazioni, il mio era un consiglio e un'opinione personale.
    E vorrei anche sottolineare come, da quanto ho capito, lo scopo della commissione non sia quello di massacrare gli studenti, ma di fare le cose seriamente e di proporre dei temi chiari sui quali valutare la preparazione. Siate psicologi, provate a mettervi nei loro panni...
    Le emozioni sono una parte importante della preparazione dello psicologo. Se te studi secondo tattiche e piani ben venga per te. Ma dato che non mi sembra un tema assurdo da studiare io lo preparerei comunque, piuttosto che tralasciarlo per elucubrazioni fatte a priori e rischiare di perdere 300 euro. Non vedo perchè se riuscissero le emozioni metterebbero in difficoltà gli studenti. è una tua opinione, non una verità assoluta. A me capita di fare gli esami e magari di riproporre le stesse domande e vedere che le persone non sanno rispondere per la terza o quarta volta perchè "non si aspettavano quella domanda". Ci sono temi che è meno probabile che escano. Onestamente non ritengo che le emozioni siano tra questi.

  12. #42

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da Pollon86 Visualizza messaggio
    Le emozioni sono una parte importante della preparazione dello psicologo. Se te studi secondo tattiche e piani ben venga per te. Ma dato che non mi sembra un tema assurdo da studiare io lo preparerei comunque, piuttosto che tralasciarlo per elucubrazioni fatte a priori e rischiare di perdere 300 euro. Non vedo perchè se riuscissero le emozioni metterebbero in difficoltà gli studenti. è una tua opinione, non una verità assoluta. A me capita di fare gli esami e magari di riproporre le stesse domande e vedere che le persone non sanno rispondere per la terza o quarta volta perchè "non si aspettavano quella domanda". Ci sono temi che è meno probabile che escano. Onestamente non ritengo che le emozioni siano tra questi.
    Probabilmente sono stato influenzato dalla bassissima opinione che ho dell'EDS, che ritengo un furto di soldi, tempo e un ritardo per le possibilità di lavorare. Secondo me la laurea dovrebbe essere già di per se "abilitante" anche perché, col superamento dei vari esami, lo stato ha già certificato la nostra conoscenza della psicologia. E all'EDS ci chiedono di nuovo cose già studiate all'università. Allora la domanda che mi faccio è: ma caro stato, se mi laureo in psicologia (o medicina ingegneria ecc) secondo te poi cosa voglio fare da grande??L'addestratore di scoiattoli?
    Perché mi obblighi a fare un altro esame, a perdere altri sei mesi e 300 euro (quando va bene)?
    Per cui è vero quello che dici, ho una visione un po' tattica tesa a ridurre al minimo tempo e fatica da dedicare all'EDS, ma a parte questo hai assolutamente ragione, le emozioni bisogna saperle!!

  13. #43
    Partecipante Assiduo L'avatar di Pollon86
    Data registrazione
    15-06-2008
    Messaggi
    181

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da giovanniandrea Visualizza messaggio
    Probabilmente sono stato influenzato dalla bassissima opinione che ho dell'EDS, che ritengo un furto di soldi, tempo e un ritardo per le possibilità di lavorare. Secondo me la laurea dovrebbe essere già di per se "abilitante" anche perché, col superamento dei vari esami, lo stato ha già certificato la nostra conoscenza della psicologia. E all'EDS ci chiedono di nuovo cose già studiate all'università. Allora la domanda che mi faccio è: ma caro stato, se mi laureo in psicologia (o medicina ingegneria ecc) secondo te poi cosa voglio fare da grande??L'addestratore di scoiattoli?
    Perché mi obblighi a fare un altro esame, a perdere altri sei mesi e 300 euro (quando va bene)?
    Per cui è vero quello che dici, ho una visione un po' tattica tesa a ridurre al minimo tempo e fatica da dedicare all'EDS, ma a parte questo hai assolutamente ragione, le emozioni bisogna saperle!!
    Guarda io sono stata più tattica di te, dato che ho studiato pochissimo perchè lavoro dal lunedì al venerdì e sono pendolare (studiavo solo nei week end) e in modo miratissimo (ho cercato di spalmare le teorie che sapevo meglio in più argomenti). e non sono andata a farmi cose assurde. La penso come te sull?eds, o meglio ritengo che la selezione vada fatta prima e non dopo la laurea. Io lavoro già e strano a dirsi non voglio fare la psicologa, ho preso l'abilitazione come se fosse un di più e per ora non vorrei iscrivermi all'albo. Ciò nonostante, stando spesso dall'altra parte ti consiglio di essere tattico, ma non sciocco. Non fare le emozioni perchè sono già uscite sarebbe sciocco perchè è un tema centrale e il fatto che siano uscite non esclude che possano riuscire. Tu a studiarle impieghi mezza giornata, ma se non passi l'esame dovrai tirare fuori di nuovo 300 euro...tanto vale

  14. #44
    Matricola
    Data registrazione
    04-09-2013
    Messaggi
    22

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Orari e aule non sono ancora usciti, vero?

    Intanto ho studiato (non benissimo, lavoro, studio la sera e nei week end):

    storia della psicologia (con maggiore attenzione su comportamentismo, cognitivismo e Freud)
    strategie di ricerca (Metodo sperimentale, correlazione, osservazione, esperimento in laboratorio e sul campo, ricerca azione...)
    strumenti dello psicologo (test, questionario, intervista, focus group, diari, colloquio)
    apprendimento (con maggiore attenzione su condizionamento classico e operante, apprendimento sociale, insight)
    memoria (Ebbinghaus, Bartlett, modello modale di Atkinson e Shiffrin, memoria di lavoro di Baddley e Hitch, vari tipi di memoria, oblio)
    percezione
    emozioni
    motivazione
    personalità
    pensiero
    linguaggio
    intelligenza

    (queste ultime cose devo ancora ripassarle e definire bene quali teorie ricordare meglio ed eventualmente utilizzare)
    Sono un po' carente sugli ambiti applicativi.
    Secondo voi devo aggiungere qualcosa?
    Su Canestrari-Godino ci sono dei capitoli su Conflitto e ... ops... ora non ricordo... e non ho il libro appresso, sono a lavoro... cmq, secondo voi bisogna studiarli? e le fasi dello sviluppo?
    GRazie per la vostra attenzione e in bocca al lupo a tutti.
    Sandra

  15. #45
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    14-10-2010
    Messaggi
    87

    Riferimento: eds novembre 2013 chieti

    Citazione Originalmente inviato da sandragr Visualizza messaggio
    Orari e aule non sono ancora usciti, vero?

    Intanto ho studiato (non benissimo, lavoro, studio la sera e nei week end):

    storia della psicologia (con maggiore attenzione su comportamentismo, cognitivismo e Freud)
    strategie di ricerca (Metodo sperimentale, correlazione, osservazione, esperimento in laboratorio e sul campo, ricerca azione...)
    strumenti dello psicologo (test, questionario, intervista, focus group, diari, colloquio)
    apprendimento (con maggiore attenzione su condizionamento classico e operante, apprendimento sociale, insight)
    memoria (Ebbinghaus, Bartlett, modello modale di Atkinson e Shiffrin, memoria di lavoro di Baddley e Hitch, vari tipi di memoria, oblio)
    percezione
    emozioni
    motivazione
    personalità
    pensiero
    linguaggio
    intelligenza

    (queste ultime cose devo ancora ripassarle e definire bene quali teorie ricordare meglio ed eventualmente utilizzare)
    Sono un po' carente sugli ambiti applicativi.
    Secondo voi devo aggiungere qualcosa?
    Su Canestrari-Godino ci sono dei capitoli su Conflitto e ... ops... ora non ricordo... e non ho il libro appresso, sono a lavoro... cmq, secondo voi bisogna studiarli? e le fasi dello sviluppo?
    GRazie per la vostra attenzione e in bocca al lupo a tutti.
    Sandra
    ciao Sandra, io ti consiglio di studiare conflitto, coscienza, attenzione e comunicazione...( in aggiunta ai temi citati) non si sa mai.....

Pagina 3 di 21 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy