• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 229
  1. #196
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da *Sophia* Visualizza messaggio
    Traccia: un commerciante di 40 anni SB si presenta con la moglie a una consultazione psicologica. È molto teso, sudato, parla a scatti, mentre la moglie appare tranquilla e silenziosa. L’uomo denuncia insonnia, difficoltà sessuali, agitazione psicomotoria ansia e preoccupazione per la salute propria e quella della moglie e dei propri figli di 6 e 8 anni. La moglie interrogata dallo psicologo dice che in famiglia va tutto bene solo che il marito è ansioso in modo sproporzionato rispetto alle situazioni.
    Il commerciante afferma ancora che si sente umiliato per lo scarso successo nel lavoro che considera modesto rispetto alle proprie aspettative giovanili.
    Il candidato indichi quali aree approfondirebbe nei colloqui successivi quali strumenti testologici userebbe come supporto dei colloqui indicando i motivi della scelta e quali ipotesi diagnostiche potrebbe formulare. Indichi inoltre se ritiene opportuno proseguire almeno in fase diagnostica i colloqui solo con SB o anche con la moglie.
    Nessuno ha voglia di dirmi cosa scriverebbe per un caso così?

    Ma se io fossi molto incerta potrei restare molto sul vago e puntare sugli approfondimenti di praticamente tutto?
    O dite che mi devo per forza spingere a fare più ipotesi?
    E poi, come le faccio le eventuali diagnosi differenziali? Ho letto da qualche parte che non si fanno per esclusione, quindi potrei dire ad es.:
    se dai colloqui, test ecc... dovesse emergere che il sintomo x è presente da tot tempo in concomitanza dei sintomi y e z allora potrei supporre una diagnosi di disturbo blabla, mentre se non dovesse essere confermata si potrebbe ipotizzare ad un disturbo blabla per questo o blabla per quello.

    Potrebbe starci?

  2. #197
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    In che senso la diagnosi differenziale non si fa per esclusione?
    Nella domanda chiede delle ipotesi diagnostiche, i sintomi sono
    "insonnia, difficoltà sessuali, agitazione psicomotoria ansia e preoccupazione per la salute propria e altrui"
    nel colloquio si presenta: "molto teso, sudato, parla a scatti,"
    Afferma che "si sente umiliato per lo scarso successo nel lavoro che considera modesto rispetto alle proprie aspettative giovanili"

    Che ipotesi di asse I ti vengono? quali altri sintomi dovresti però riscontrare per esserne certa?
    Ma sull'ultima domanda, quella relativa alla moglie, voi come rispondereste? a me sta mettendo in crisi, io direi dipende dal motivo per il quale la moglie è venuta, per accompagnare il marito? oppure perché c'è qualcosa che la preoccupa?
    Nel caso volesse partecipare però mi riserverei dei colloqui da solo con il marito!

  3. #198
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Io come ipotesi diagnostica ho pensato a disturbo d'ansia (generalizzato), altrimenti direi anche solo disturbo dello spettro ansioso. Ha dei segni che mi farebbero pensare anche ad un quadro depressivo (insonnia, si sente umiliato per lo scarso successo nel lavoro che considera modesto rispetto alle proprie aspettative giovanili, quindi c'è poca stima di sè e delusione), quindi indagherei se si sente il responsabile del fatto che le cose non vanno bene. Ansia e depressione potrebbero essere le due facce della stessa medaglia.
    La moglie sembra totalmente indifferente e afferma che è lui che è esagerato. Potrebbe anche essere vero, ma è meglio indagare.
    Io li vedrei insieme oppure terapia per lui più terapia familiare (se lei vuole), per aiutarli ad empatizzare l'uno con l'altra. Se per lei lui esagera e non ha nulla immagino che lui non abbia nessuno con cui sfogarsi e a cui chiedere supporto per il suo malessere.

  4. #199
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    L'ho spiegato un po' spiccio ma spero che si capisca quello che avevo in mente.
    Come test farei Rorschach, MMPI-2, STAI-X e STAI-Y, BDI.
    Poi ovviamente colloqui per approfondire, soprattutto il rapporto con la moglie (ha anche difficoltà sessuali) e col lavoro, che aspettative aveva sulla sua carriera, se erano effettivamente sue o di qualcun altro (madre? moglie?), se ha altre figure di riferimento importanti nella famiglia e fuori, la sua relazione con loro, ecc...

  5. #200
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Beh anche io avrei fatto così, forse avrei usato la batteria CBA invece di stai x Y e bdi
    mentre per la domanda di terapia familiare (forse sarebbe meglio scrivere di coppia) non saprei... speriamo non escano casi di coppia che son una gran rogna

  6. #201
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    Beh anche io avrei fatto così, forse avrei usato la batteria CBA invece di stai x Y e bdi
    mentre per la domanda di terapia familiare (forse sarebbe meglio scrivere di coppia) non saprei... speriamo non escano casi di coppia che son una gran rogna
    Ho scoperto 5 minuti fa' la batteria CBA!!!
    E' bellissima, mi sa che la userò per tutto quello che riguarda ansia, fobie, ossessioni, compulsioni, depressione.

    Bene, sono felice che concordi con me, mi rassicura!!! Grazie!!!

  7. #202
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    va beh, dire che non mi ricordo nulla è poco, speriamo per domani, boia chi molla e in bocca al lupo a tutti

  8. #203
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Com'era la terza prova?

  9. #204
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Che dire, non era difficilissima, speriamo che non fosse questa la difficoltà

    Io per clinica ho fatto il caso di un uomo di 40 anni, costretto a venire in consultazione dalla compagna perché beveva, solitamente dopo il lavoro, tal volta bigiava il lavoro per rimanere a casa a bere.
    Figlio di una mamma ricoverata in psichiatria, è stato cresciuto dai nonni, con il padre ebbe un conflitto per aver abbandonato gli studi,
    in adolescenza ha fatto uso di eroina, problema risolto e trattato con il sert e una comunità. Ha cominciato a bere dopo il fallimento del primo matrimonio, fatto da giovane, attualmente convive con questa compagna, divorziata, con un figlio.
    Afferma di bere per gestire l'ansia, ma è arrivato al punto di iniziare ad avere conflitti sul lavoro e con la fidanzata.
    Più o meno il caso era così!

    Fare ipotesi diagnostica, aree di approfondimento, eventuali strumenti diagnostici, e ipotizzare un intervento!

  10. #205
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    ps: aspettare fino al 16 gennaio sarà dura

  11. #206
    Partecipante Figo L'avatar di anturium_rosa
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Genova
    Messaggi
    983

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Beh in effetti fino al 16 gennaio è dura! In bocca al lupo per il risultato!!! L'orale quando lo avrete?

  12. #207
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-08-2008
    Messaggi
    142

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    A me del CBA piace che si può usare per 'quantificare' il cambiamento del paziente in psicoterapia...

  13. #208

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da anturium_rosa Visualizza messaggio
    Beh in effetti fino al 16 gennaio è dura! In bocca al lupo per il risultato!!! L'orale quando lo avrete?
    Il 6febbraio!

    Grazie ))))

  14. #209
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-08-2008
    Messaggi
    142

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Amedeo!!?? Visualizza messaggio
    ps: aspettare fino al 16 gennaio sarà dura
    .... confessione: speravo che li mettessero comunque prima di Natale...

    Son bella scema, eh? :-/

  15. #210
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    09-08-2008
    Messaggi
    142

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    2 giorni all'alba...

Pagina 14 di 16 PrimoPrimo ... 41213141516 UltimoUltimo

Privacy Policy