• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 229
  1. #16

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    come vi sentite ragazze? e a che punto siete? io ripeto ripeto e ripeto i tempi, ma sento di essere ancora in alto mare!!!

  2. #17

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    * correggo, ripeto i temi!

  3. #18
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ma io veramente non ho ancora nemmeno iniziato a provare a scriverne uno!!!
    Sto leggendo psicologo domani.

  4. #19

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Io sono parecchio tesa! ho i temi preparati per la sessione di giugno ma continuo a scriverne altri!

  5. #20

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ragazze ma che voi ricordiate alla Cattolica è mai capitata la seconda prova il giorno successivo alla prima? perchè a me sempre la stessa segretaria ha detto la che commissione valuterà in base al numero degli iscritti tra sezione A e B quando mettere la seconda...

  6. #21

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da saricaverde Visualizza messaggio
    Ragazze ma che voi ricordiate alla Cattolica è mai capitata la seconda prova il giorno successivo alla prima? perchè a me sempre la stessa segretaria ha detto la che commissione valuterà in base al numero degli iscritti tra sezione A e B quando mettere la seconda...
    io non ne ho idea, ma credo cmq che se dovessero decidere di mettere la seconda prova il giorno successivo alla prima, lo comunicheranno per tempo! in fondo le iscrizioni si completano il 18 e quindi sanno già quanti sono i candidati

  7. #22

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    ragazze sapete che temi c'erano aGiugno? so che è uscito il gruppo, ma poi?

  8. #23

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Per mariares (che ha scritto che una sua amica ha dato l'esame a giugno in Cattolica)


    Ciao!
    La tua amica ti ha dato qualche indicazione sulle tracce uscite a giugno?
    Quelle degli anni passati embrano tranquille, ma ho visto che il presidente è un docente di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, non vorrei si orentasse troppo su quei temi (aiuto!).

    Mi sai dire qualcosa?

    Ti ringrazio molto
    Ultima modifica di Muusa1987 : 14-10-2013 alle ore 18.57.31 Motivo: non avevo citato e volevo specificare a chi era indirizzato il commento

  9. #24

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da saricaverde Visualizza messaggio
    Ragazze ma che voi ricordiate alla Cattolica è mai capitata la seconda prova il giorno successivo alla prima? perchè a me sempre la stessa segretaria ha detto la che commissione valuterà in base al numero degli iscritti tra sezione A e B quando mettere la seconda...
    Ho mandato una e mail in segreteria e mi hanno detto che la seconda prova è entro una settimana dalla prima, la terza una ventina di giorni dopo e l'orale a gennaio

  10. #25

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da Ele.Lion Visualizza messaggio
    ragazze sapete che temi c'erano aGiugno? so che è uscito il gruppo, ma poi?

    anche a me interessa!!!!

    Grazie a tutte

  11. #26
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ho controllato sul link di giugno 2013, http://www.opsonline.it/forum/psicol...33-143757.html
    La traccia riguardava: Il gruppo come strumento di lavoro nell'intervento psicologico

    le hanno sviluppate in questo modo

    "varie definizioni, poi centratura su Teoria di Campo di Lewin, strutture e processi dei gruppi, con riferimento breve a Th del cfr sociale e Th degli stati di aspettativa, (ma proprio accennati!), e poi ho parlato del T-Group, ma alla fine proprio, cioè ho fatto meno di una facciata sul T-Group, TRE RIGHE DI NUMERO sul focus-group, e fine."

    un altra persona così

    "io l'ho impostata in modo diverso..nel senso che ho iniziato con teoria di lewin e successivamente gruppo primario e secondario (descrizione di entrambi) e poi ho parlato del conformismo, t Group, focus Group e cooperative Learning. Era la traccia che non avrei voluto perché non avevo uno schema preciso. Vorrei sapere voi come vi preparate per i progetti siccome non ho ancora iniziato?
    e inoltre sapete in quanto giorni correggeranno le due prove?
    grazie mille"

    oppure

    "Io ilaria ho fatto praticamente quasi come te... Ho messo una intro generale sull'importanza del gruppo per l'identità del soggetto, poi ho spiegato Lewin totalità dinamica, interdipendenza e equilibrio dinamico. Ho detto che ho lewin USA i t-group e che grazie a questo i gruppi hanno iniziato ad essere usati ampiamente in tanti ambiti di intervento e sono partita con: ambito clinico i gruppi di auto mutuo aiuto e li ho spiegati, ambito del marketing i ficus group, ambito scolastico apprendimento cooperativo. Poi ho concluso con una riflessione sulla varietà degli interventi che si rifanno pero' sempre alle caratteristiche generali descritte da lewin. boh Sperem... Cmq pensare che fino a metà luglio non sappiamo come è andata mi viene male... :-("

    Ragazzi, organizziamo un gruppo di lavoro in questo post per prepararci con i fiocchi anche noi?

    Io sto affrontando la questione motivazione ed emozione, riesco a fare i temi disgiunti, ma ad esempio non riesco a sviluppare questo:

    7. Motivazioni ed emozioni nell’ambito delle dinamiche intrapsichiche. (tema estratto in cattolica!)

  12. #27
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Scusami, non capisco, in che senso e poi? le tracce della prima prova non sono solo 1?

  13. #28

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    una mia collega ke ha fatto l'esame a giugno mi ha detto ke le tracce NON estratte erano:
    1argomento a scelta
    2confronto piaget vyghotskij

    per quanto riguarda lavoro io non stavo preparando nulla....voi? dite ke è il caso di dare un'occhiata? mi sembra un pò troppo specifico dato ke alcuni di noi non hanno mai fatto lavoro essendosi iscritti ad un indirizzo clinico!

  14. #29

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da soniasonia85 Visualizza messaggio
    una mia collega ke ha fatto l'esame a giugno mi ha detto ke le tracce NON estratte erano:
    1argomento a scelta
    2confronto piaget vyghotskij

    per quanto riguarda lavoro io non stavo preparando nulla....voi? dite ke è il caso di dare un'occhiata? mi sembra un pò troppo specifico dato ke alcuni di noi non hanno mai fatto lavoro essendosi iscritti ad un indirizzo clinico!



    Confronto piaget e vyghoskij? è particolare la richiesta di due autori specifici.. mi sarei aspettata un confronto tra due teorie sullo sviluppo del linguaggio non su due autori

  15. #30
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-11-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Piaget e Vygotskij però sono due autori di base che, secondo me, bisogna sapere. Anche chi non ha fatto clinica o sviluppo li ha fatti comunque (l'esame di psicologia dello sviluppo l'hanno fatto sicuramente tutti, almeno in triennale). Anche perchè Piaget si collega all'intelligenza, allo sviluppo cognitivo, ecc... mentre Vygotskij all'apprendimento, al pensiero linguaggio, ecc...

    Invece argomenti specifici di lavoro secondo me non possono chiederli, è un ambito troppo specifico e penalizzante.

Pagina 2 di 16 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy