• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 229
  1. #46

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    anch io sono parecchio confusa sullo studio per il progetto. non so come preparami!

  2. #47
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ma non c'è questo libro che contiene una lista di progetti svolti?
    "Francesco Rovetto, Paolo Moderato, Progetti di intervento psicologico - Idee, suggestioni e suggerimenti per la pratica professionale McGraw-Hil, Milano, 2006"

    Io fatto una lista degli argomenti che chiedono di solito alla seconda prova:
    l’analisi/valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi;
    la promozione della salute e del benessere psicologico;
    la prevenzione del disagio psicologico;
    l’assistenza e il sostegno psicologico;
    la riabilitazione neuro-psichica o psico-sociale.
    Integrazione di soggetti di diversa appartenenza etno/culturale

    Penso di prepararmi un progetto per area, e vado con Dio

    Ps: io stavo facendo le domande sull'identità, ma mi son bloccato sulle ricadute applicative del costrutto. Qualcuno di voi ha suggerimenti? Grazie

  3. #48

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    mi piace la tua lista! grazie!!!!
    per l'identità non saprei...magari si potrebbe parlare dei disturbi di identità, disturbi dissociativi ecc....ke ne pensi?

  4. #49
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    per il tema identità, si direi sicuramente la clinica (con i disturbi di personalità e di identità) e l'area educativa di sviluppo(pensate alla formazione dell'identità in adolescenza) e aNCHE l'identità..di genere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #50
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ps: per i progetti io ho preso il volume II di psicologo domani, ci sono molti casi esempio, ma mi chiedo, se in un caso aperto si riporta uno del testo secondo voi si viene bocciati?
    Io come parte applicativa dell'identità ho fatto questa, secondo voi è sufficiente o troppo generica?

    Risvolti applicativi identità sociale teoria di tajfel.
    L'identità sociale aiuta a comprendere quanto siano strettamente interconnesse le conoscenze che gli individui hanno dei gruppi le loro concezioni di se stessi e le loro impressioni sugli altri. Infatti non solo vediamo noi stessi in termini di gruppo e agiamo in concordanza con i canoni e le norme del nostro gruppo, ma poiché i gruppi di appartenenza diventano parte del sé per molti aspetti pensiamo a loro in maniera analoga a come pensiamo a noi stessi in quanto individuo,Le opinioni negative sui gruppi esterni hanno le stesse radici delle opinioni positive su se stessi e sui membri del proprio gruppo. disprezzo e maltrattamento degli altri traggono forza anche dall'investimento psicologico e sociale che facciamo sui gruppi a cui apparteniamo. Quando l'appartenenza di gruppo è un dato di importanza estrema, i membri del gruppo esterni si riducono ad estranei senza volto, le cui identità individuali ci riguardano poco. Loro diventano tutti uguali ai nostri occhi, nonché completamente diversi da noi per obiettivi valori e convinzioni. Questo modo di pensare è il fondamento sia dell'aggressività sia del conflitto tra gruppi. Comprendere in che modo l'appartenenza di gruppo concorre ai comportamenti dannosi e distruttivi può contribuire a fornire soluzioni ad alcuni di questi problemi attraverso la ridefinizione dei gruppi interni ed esterni. Trovo che la consapevolezza del ruolo dell'identità sociale, fondata sul gruppo, sia di primaria importanza nei progetti di integrazione in diversi contesti, ad esempio all'interno della scuola. Attualmente la scuola è diventata sempre di più un luogo di incontro di culture diverse, dove il rischio di attivarsi dinamiche fondate sui gruppi minimali identificati da Tajifel, possono portare a conflitti o comunque a perdere l'estrema risorsa della scuola come luogo di incontro e integrazione, gli interventi sulla comunità, sempre costruiti attorno ad una domanda del contesto, possono, attraverso la costruzione di momenti di incontro e di condivisione, aiutare a dissolvere certi noi e certi loro dannosi, per nuovi noi più generativi.

  6. #51
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    no, no..va bene! tranquillo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #52

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    ragazzi domanda scema, lo so, ma + si avvicina l'esame e + vado in crisi...hihihihihihi...
    dunque....all'esame si scrive su metà del foglio (stile tema scuola media) o si ha tutto il foglio a disposizione?
    qualcuno lo sa?

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    tutto il foglio, decisamente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #54

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    tutto il foglio, decisamente!
    ahahahahah grazie...cosi mi regolo su quanto posso scrivere!

  10. #55

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    a me inizia a salire l'ansia!

  11. #56

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Citazione Originalmente inviato da saricaverde Visualizza messaggio
    a me inizia a salire l'ansia!
    a ki lo dici....penso sempre "ma non è che sto dimenticando qualche argomento importante?" oppure "scriverò troppo poco?" aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!

  12. #57

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    sullo scrivere troppo poco non preoccuparti....io credo di essere stata steccata perchè ho fatto un tema elaborato...ho seguito i punti in modo quasi ossessivo...mentre chi ha inserito il tema standard l'ha passato. All'inizio della prova il presidente di commissione ha detto "meno scrivete e meno probabilità avrete di sbagliare" io ho fatto la rivoluzionaria e mi hanno bocciata! ahahahahaha cmq poi tutto dipende dalle commissioni...

  13. #58
    Neofita
    Data registrazione
    19-10-2009
    Residenza
    Busto Arsizio
    Messaggi
    3

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Ciao a tutti, stavo tentando di pensare ad un tema che prenda in considerazione Pensiero e Intelligenza. Voi come lo trattereste?

  14. #59

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Io parlerei della teoria triarchica di Sternberg e poi degli stili di pensiero (autogoverno mentale) sempre di Sternberg. Nella prima parte parlerei quindi del superamento del Q.I. e dalla sintesi che Sternberg fa del costruttivismo piagetiano, della "teoria della elaborazione dell'informazione" e quella di Gardner delle "intelligenze multiple".
    Come ambito tratterei la differenziazione degli stili di insegnamento o l'orientamento scolastico... oppure in ambito di selezione per la collocazione del personale.

  15. #60
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    29-08-2009
    Messaggi
    166
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Eds MIlano novembre 2013

    Anche qui l'ansia è a mille.
    Stavo riflettendo su questa domanda della cattolica, ma sinceramente mi vengono in mente poche cose e un po' troppo "personali"

    12. La comunicazione è esperienza centrale che anima e informa ogni attività umana. Il candidato illustri criticamente l’importanza dei processi comunicativi in relazione ad un oggetto di indagine della psicologia (individuo, gruppo, famiglia, scuola, organizzazione) o ad una fase dello sviluppo dell’individuo.

    L'unica cosa che mi viene in mente è di farlo sulla famiglia, citando Paolo Alto e il doppio legame, ma mi viene un tema proprio striminzito, suggerimenti?

Pagina 4 di 16 PrimoPrimo ... 2345614 ... UltimoUltimo

Privacy Policy