• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1

    Il colloquio psicologico - come impararne la gestione?

    Cari colleghi,

    vi scrivo con una questione che mi dà da pensare già da un po'... riflettevo sul fatto che - almeno nel mio caso - la formazione universitaria non prepara in alcun modo alla conduzione pratica di colloqui psicologici.

    La legge 56/89 tuttavia afferma quanto segue:

    Articolo 1. Definizione della professione di psicologo
    La professione di psicologo comprende l'uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.
    Comprende altresì le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito.
    Quindi, per legge, lo psicologo puo' fare:

    Prevenzione
    Diagnosi
    Abilitazione-Riabilitazione
    Sostegno
    Sperimentazione
    Ricerca
    Didattica

    Io sono una psicologa iscritta all'albo, ma non sento minimamente di avere le competenze per effettuare colloqui di abilitazione-riabilitazione e/o sostegno psicologico...

    Quindi mi e vi chiedo...in che modo uno psicologo può acquisire queste capacità?
    Non ho al momento intenzione di iscrivermi a una scuola di specializzazione (non ho intenzioni di diventare psicoterapeuta).
    Vorrei però poter svolgere la professione di psicologo sentendomi preparata e competente.

    Grazie a chi vorrà rispondere!

  2. #2
    Partecipante Affezionato L'avatar di illinois
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: Il colloquio psicologico - come impararne la gestione?

    ciao! potresti cercare qualche libro sul colloquio o counseling abbastanza tecnico. facendo una semplice ricerca puoi trovare molto materiale. io ti direi di partire cosi altrimenti se ancora non ti senti sicura cerca un corso. Lo stesso ops mi pare proponga un corso biennale di counseling. ciao e buon lavoro!

  3. #3

    Riferimento: Il colloquio psicologico - come impararne la gestione?

    Citazione Originalmente inviato da illinois Visualizza messaggio
    ciao! potresti cercare qualche libro sul colloquio o counseling abbastanza tecnico. facendo una semplice ricerca puoi trovare molto materiale. io ti direi di partire cosi altrimenti se ancora non ti senti sicura cerca un corso. Lo stesso ops mi pare proponga un corso biennale di counseling. ciao e buon lavoro!
    Grazie illinois!
    Ho appena guardato il link del corso biennale di Counselling Psicologico di Obiettivo Psicologia e sembra molto interessante!

Privacy Policy