• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1

    Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale trauma cranico

    Ciao a tutti. volevo chiedere se è possibile reperire on-line software di riabilitazione cognitiva per adulti con cerebrolesioni free o a pagamento (tranne ERICA...sarà anke buono...ma quanto costaa ) e articoli di approfondimento sul lavoro di psicoeducazione e gestione dei disturbi emotivocomportamentali.
    Grazie

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale traum

    Ciao!
    Online onestamente non ne conosco... secondo me uno carino è quello della erickson.

  3. #3

    Riferimento: Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale traum

    Ciao,

    dei software sulla riabilitazione, l'unico completamente gratuito è COGITO (http://cogito.integrazioni.it/)
    Un software molto valido, ma a pagamento è COGNIPLUS
    Un altro pay, con un costo accessibile, ma un po' datato è COGPACK
    ERICA, come hai ben detto tu, è improponibile, tuttavia penso sia uno dei software più validi (se non il migliore attualmente).

    Dalla mia esperienza posso dirti che la riabilitazione tramite PC è molto utile, ma non toglie nulla agli esercizi carta e matita (se ben formulati). Premesso ciò, ammetto che i software hanno dei grossi vantaggi: innanzitutto praticità nel personalizzare velocemente l'esercizio (se possibile), e poi un grande aiuto nella riabilitazione dell'attenzione visiva con compiti go-no go, difficilmente attuabile su carta e matita.

  4. #4
    Matricola
    Data registrazione
    07-12-2011
    Messaggi
    15

    Riferimento: Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale traum

    Citazione Originalmente inviato da psychocircus Visualizza messaggio
    Ciao,

    dei software sulla riabilitazione, l'unico completamente gratuito è COGITO (http://cogito.integrazioni.it/)
    Un software molto valido, ma a pagamento è COGNIPLUS
    Un altro pay, con un costo accessibile, ma un po' datato è COGPACK
    ERICA, come hai ben detto tu, è improponibile, tuttavia penso sia uno dei software più validi (se non il migliore attualmente).

    Dalla mia esperienza posso dirti che la riabilitazione tramite PC è molto utile, ma non toglie nulla agli esercizi carta e matita (se ben formulati). Premesso ciò, ammetto che i software hanno dei grossi vantaggi: innanzitutto praticità nel personalizzare velocemente l'esercizio (se possibile), e poi un grande aiuto nella riabilitazione dell'attenzione visiva con compiti go-no go, difficilmente attuabile su carta e matita.
    Grazie mi è stato utile

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    22-07-2009
    Messaggi
    18

    Riferimento: Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale traum

    Salve, scusate se riesumo questa discussione ma la trovo molto interessante.
    Ho dato un'occhiata ai pacchetti di software da voi proposti e in effetti hanno costi totalmente inaccessibili se non per grandi aziende.
    Vi sono novità in merito? Di solito se aumenta la concorrenza e la diffusione anche i costi si abbattono..

  6. #6

    Riferimento: Riabilitazione cognitiva ed emotiva comportamentale traum

    La situazione software per riabilitazione cognitiva è rimasta pressochè la stessa.

    In tempi recenti è uscito Brainer, che ha il vantaggio di poter essere usato anche su tablet e consente di inviare da remoto esercizi che il paziente può fare a casa. Personalmente non mi fa impazzire. Lo trovo molto raffazzonato e con costi spropositati rispetto al valore reale del software.

Privacy Policy