• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Doposcuola, quanto chiedere?

    Ciao a tutti,
    pensando ad attività da proporre in studio mi è venuto in mente un doposcuola per elementari e medie.
    Non ho idea dei costi però, quanto si potrebbe chiedere?
    Inoltre, ho visto che la maggior parte dei doposcuola sono organizzati in piccolo gruppo. Ma in questo caso sarebbe opportuna la collaborazione con un'altra collega o gestisco io da sola il gruppetto?
    grazie

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Ciao Caramellina
    Io, qui in provincia di Latina chiedo dai 15 ai 30 euro l'ora a bambino, ma molto spesso la cosa sic hiude intonro ai 20 euro..perchè...qui....è anche troppo!

    Rispetto al piccolo gruppo..io l'ho sempre fatto da sola...certo è un po' complicato soprattutto le prime volte (3,4 o 5 bambini/ragazzi insieme che probabilmente si distraggono non è di facile gestione..ma io, a parte la prima settimana di "rotaggio" poi non ho avuto problemi! In genere cerco di "sistemare" l'ambiente in modo tale che non siano facilmente distraibili...e cerco di non superare il limite di 3 o 4 persone .....Questo per garantire qualità al servizio che offro!
    Potresti cominciare da sola...poi vedi le iscrizioni ...e in base a questo, magari al bisogno, cerchi collaborazioni!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Grazie Memole, chiarissima!
    ma il servizio che offri tu è un doposcuola per bambini con difficoltà di studio generiche o è specifico per bambini con DSA?
    poi un'ultima cosa, ad ogni incontro fai un'ora o più?
    grazie

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    in genere dipende da cosa vogliono!

    Mi è capitato di offrire semplicemente doposcuola (sostegno didattico!)per bambini senza difficoltà e in tal caso li seguivo tutti insieme (massimo 5)per minimo 2 ore (in un ora, tutti insieme..non riesco a fare nulla!!!!)...e oggi, ho oltre questi, 2 bambini con DSA per cui mi risulta difficile (e poco professionale ed etico) seguirli con gli altri per cui, a loro dedico più tempo e in rapporto 1:1.

    E saltuariamente li inserisco(se loro vogliono e se i genitori conocrdano) nel "grande gruppo"!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    in genere dipende da cosa vogliono!

    Mi è capitato di offrire semplicemente doposcuola (sostegno didattico!)per bambini senza difficoltà e in tal caso li seguivo tutti insieme (massimo 5)per minimo 2 ore (in un ora, tutti insieme..non riesco a fare nulla!!!!)...e oggi, ho oltre questi, 2 bambini con DSA per cui mi risulta difficile (e poco professionale ed etico) seguirli con gli altri per cui, a loro dedico più tempo e in rapporto 1:1.

    E saltuariamente li inserisco(se loro vogliono e se i genitori conocrdano) nel "grande gruppo"!
    Ah ok! Sì infatti anche io ne seguo individualmente uno con DSA e mi sembrerebbe molto difficile seguirlo con altri oltre che non utile, anche se ho visto su vari siti che alcuni lo fanno, ma anche secondo me per i DSA è meglio individualmente.
    Grazie per le info!

  6. #6
    Neofita L'avatar di mariarita06
    Data registrazione
    27-05-2006
    Residenza
    barletta
    Messaggi
    9

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Ciao, anche io pensavo di offrire un servizio di sostegno allo studio rivolto in generale ai bambini della scuola elementare. Mi chiedevo se lo studio deve avere particolari caratteristiche, cosa scrivo sulla ricevuta? E c'è bisogno di consenso informato o simili??? Un ultima domanda per promuoverlo posso usare volantini?
    Mary

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    se sei psicologa si, puoi fare i volantini, ma per la pubblicità ci sono norme precise (le trovi tranquillamente sul sito dell'ordine nazionale degli psico).
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di vittoria81
    Data registrazione
    21-01-2005
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    192

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Ciao,
    anch'io avevo pensato di offrire questo tipo di servizio nel mio studio di Psicologia.
    Ho già elaborato una bozza di volantino, ma il problema è dove metterlo? avevo pensato allo studio dei medici di base, ma sapete se si può mettere anche nelle scuole?
    sto già seguendo bambini e ragazzi con dsa e non (alcuni semplicemente per sostegno scolastico come MEMOLEMEMOLE).
    Sulla ricevuta sanitaria, voi cosa scrivete?
    per il prezzo anch'io penso che sia meglio chiedere dalle 20 alle 30, altrimenti per le famiglie diventa insostenibile, vista la crisi
    Vittoria

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Sulla ricevuta scrivo smeplicemente "consulenza di sostegno"..ed in effetti lo è! è un sostegno didattico!
    Rispetto a dove metterlo..beh. oltre los tudio dei medici...direi le scuole!

    E relativamente ai costi..io prendo diciamo 20 euro circa per medie e superiori...ma elementari...mi fermo anche a 10/15...Qui da noi è già difficile che diano 10, figuriamoci 20! E purtroppo c'è la mentalità (un po' chiusina!) che alle elementari..il lavoro è semplice e quindi....se sborsano poco, ok, altrimenti...trovano le ragazzine che fanno ripetizioni a 2 soldi!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Citazione Originalmente inviato da vittoria81 Visualizza messaggio
    Ciao,
    anch'io avevo pensato di offrire questo tipo di servizio nel mio studio di Psicologia.
    Ho già elaborato una bozza di volantino, ma il problema è dove metterlo? avevo pensato allo studio dei medici di base, ma sapete se si può mettere anche nelle scuole?
    sto già seguendo bambini e ragazzi con dsa e non (alcuni semplicemente per sostegno scolastico come MEMOLEMEMOLE).
    Sulla ricevuta sanitaria, voi cosa scrivete?
    per il prezzo anch'io penso che sia meglio chiedere dalle 20 alle 30, altrimenti per le famiglie diventa insostenibile, vista la crisi
    Vittoria
    Ciao vittoria,
    tu nel volantino hai messo genericamente doposcuola oppure specifichi che ti occupi anche di DSA?
    Per i volantini, io pensavo di distribuirli alle mamme all'uscita di scuola. Mi chiedevo anche io se è possibile appenderli fuori dalla scuola ma secondo me sì..ma in questo caso c'è sempre il rischio che sparisca nell'arco di pochi giorni!

  11. #11

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Ciao, al di là del prezzo (che da quello che si può intuire varia da regione in regione e da caso a caso...) mi chiedevo, che metodo utilizzate per seguire i bambini con DSA... ?

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Io utilizzo un metodo integrato!

    Molto relazionale e in genere mi baso sui quadranti di personalità (teoria analitico transazionale). Mi trovo bene perchè utilizzando e potenziando i punti di forza di oigni personalità, si riesce a proporre attività adatta ad ognuno e anche a fornire un metodo di studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Salve a tutti,
    sono interessata a questo argomento, vorrei iniziare la mia attività proprio con il sostegno didattico! Non avendo uno studio mio, potrei svolgere a domicilio queste attività? E a casa mia?

  14. #14
    Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84
    Data registrazione
    27-06-2006
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    752

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    Citazione Originalmente inviato da s.marzy85 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    sono interessata a questo argomento, vorrei iniziare la mia attività proprio con il sostegno didattico! Non avendo uno studio mio, potrei svolgere a domicilio queste attività? E a casa mia?
    Si possono svolgere anche presso il domicilio del minore, specificando che è necessaria una stanza disponibile con un tavolo dove stare col bambino, con porta chiusa senza disturbi esterni.
    A casa tua, potresti farlo se hai una stanza studio, separata dal resto, ma ci sono più problemi perché dovresti adibire una zona a sala d'attesa, in quanto spesso le mamme stanno là ad aspettare.

  15. #15

    Riferimento: Doposcuola, quanto chiedere?

    grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy