• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2008
    Messaggi
    36

    come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzia

    CIAO AMICI COME BEN SAPRETE SCIENZE PSICOLOGICHE DELL'INTERVENTO CLINICO FA PARTE DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE, IO SAPEVO CHE PER INSEGNARE O FARE SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL'INFANZIA C è BISOGNO DELLA LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA GIUSTO???
    VISTO IL MIO DUBBIO QUALE LAUREA OCCORRE??
    ALTRA DOMANDA BISOGNA ACCEDERE AD UNA GRADUATORIA??SE SI COME VI SI ACCEDE?TRAMITE CONCORSO O SI VA A FARE DOMANDA DIRETTAMENTE NELLA SCUOLA??
    GRAZIE PER TUTTE LE SPIEGAZIONI

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Shiva
    Data registrazione
    16-10-2011
    Messaggi
    136

    Riferimento: come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzi

    Purtroppo non so rispondere alla tua domanda, ma vorrei invitarti a non scrivere in maiuscolo, nel linguaggio di Internet è considerato come urlare!
    Diffondete il Forum di OPSonline, è una risorsa preziosa per tutti:

    - Postate il link del forum sui vostri account nei social network
    - Parlatene con gli amici a cui potrebbe interessare, ai colleghi di lavoro! Persino al vostro edicolante.

    Moderatore della sezione 'Università di Urbino'

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzi

    Ciao,
    se vuoi fare l'educatrice alla scuola dell’infanzia (se non ricordo male anche al nido, almeno per le scuole pubbliche) devi aver fatto la triennale in scienza dell’educazione (*);
    se vuoi insegnare alla primaria devi aver fatto la quinquinnale in scienze della formazione primaria (*);
    se vuoi insegnare alle medie/superiori, dopo una laurea, anche in psicologia, vai di TFA.

    (*) queste lauree, con psicologia avranno giusto un paio d’esami in comune, indi, a meno che non lo specifichi il bando (forse sussiste un’equiparabilità con scienza dell’educazione con lauree in psicologia di vecchia generazione, magari per chi ha scelto il ramo dello sviluppo, ma non ci metto la mano sul fuoco), una laureata in psicologia non ha la formazione per fare anche l’educatrice … se ti piace, comunque, diventare insegnante nella scuola d’infanzia, nessuno ti vieta di prendere due lauree
    Il fatto che ad Urbino mettevano il corso di psicologia sotto il Dipartimento di Scienza della formazione (ora l’hanno rinominata Scienza dell’uomo, forse, per non creare tali malintesi) è irrilevante.

    Bye =^_^=
    How you see the world is a reflection of your soul

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    24-01-2008
    Messaggi
    36

    Riferimento: come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzi

    Chiedo scusa non sapevo che la scrittura in maiuscolo è sinonimo di un urlo scusatemi tantissimo....
    Grazie per le info suggerite,ho fatto queste domande perchè una ragazza che conosco ha fatto la mia stessa facoltà e in questi giorni è stata chiamata per le prime sostituzioni nella scuola dell infanzia e mi chiedevo come era riuscita ad entrare nella graduatoria...da come so io non ha fatto alcun tipo di concorso e quindi ho pensato che si potesse andare direttamente alle scuole e fare domanda li ma non so ogni quanto questo bando esce e se funziona cosi
    Grazie a tutti e scusate per il messaggio di prima

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di alias
    Data registrazione
    29-11-2012
    Residenza
    Ancona
    Messaggi
    221

    Riferimento: come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzi

    Dai. Interessante. Puoi chiederle lo stesso dove e come ha fatto?
    How you see the world is a reflection of your soul

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041
    Data registrazione
    05-04-2004
    Residenza
    padova
    Messaggi
    75

    Riferimento: come entrare nelle graduatorie per la scuola dell'infanzi

    @Alias
    Per fare l'educatrice al Nido *non* necessariamente serve la laurea. I titoli di accesso sono definiti regione per regione, e in molte la laurea è valida quanto la maturità.
    Per quanto riguarda psicologia, in alcune regioni è ammessa come titolo, in altre no. Un buon elenco di titoli, diviso per regione, è qui: http://www.progettoasilonido.org/ind...-in-asilo-nido , oppure controlli sul sito ufficiale della regione in cui si intende lavorare.
    Inoltre: nido pubblico o privato *non* fa differenza, visto che le leggi sono uguali per tutti.
    Milena

Privacy Policy