Ciao, io vorrei tentare con il Dottorato di Neuroscienze a Torino. Al momento sono alla fase ci provo/non ci provo e considerato che il termine scade domani alle 12.00, sono proprio ben messa
Comunque se può essere utile in qualche modo per capire come funziona, sul sito dell'Unito, oltre ovviamente alle modalità di selezione, ci sono i titoli dei progetti di ricerca e i temi usciti nelle edizioni precedenti.
Nel caso specifico di Neuroscienze, per la prova scritta si va dal commento con considerazioni etc. di un articolo a scelta su 15 proposti, al progetto di ricerca o la discussione teorica su un argomento di ricerca di proprio interesse (estraggono a sorte una busta).
Io ho fatto la terza prova dell'esame di Stato scegliendo l'indirizzo di ricerca, con la possibilità che uscisse qualsiasi cosa, come poi in effetti è stato ed è andata comunque bene. Qui invece si conoscono in linea di massima gli argomenti per cui dovrebbe essere un pochino più semplice prepararsi.
Vero o meno che sia che i posti con borsa di studio sono già assegnati, in presenza di un buon progetto la commissione non dovrebbe far finta di nulla.
Torno al mio dubbio ci provo/non ci provo