• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 415

Discussione: EDS giugno 2014

  1. #31

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao a tutti! Vorrei chiedere anch'io le tempistiche delle prove a Chieti! Inoltre, provenendo da un altro Ateneo e avendo letto in questo 3d che le pratiche da sbrigare non son proprio velocissime, vorrei chiedervi quale sarebbe l'iter da seguire per dare l'esame di stato..
    Find 'em, feel 'em, fuck 'em & forget 'em!

  2. #32

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Shane1986 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti! Vorrei chiedere anch'io le tempistiche delle prove a Chieti! Inoltre, provenendo da un altro Ateneo e avendo letto in questo 3d che le pratiche da sbrigare non son proprio velocissime, vorrei chiedervi quale sarebbe l'iter da seguire per dare l'esame di stato..
    ...mi associo alla richiesta!!!
    grazie!

  3. #33
    Partecipante Assiduo L'avatar di pAiNt It BlAcK
    Data registrazione
    16-06-2009
    Messaggi
    179

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Salve,
    poche rapide domande:
    A quanto ammontano le tasse per sostenere l'esame?
    Secondo voi un tre mesi sono pochi per prepararsi?
    Quanto dura il tutto?

    Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
    pAiNt it BlAcK

  4. #34

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao a tutti/tutte da poco ho cominciato a svolgere alcuni temi volevo fare una domanda : per quanto riguarda costrutti e variabili per ogni tema, una volta scelta la teoria di riferimento, dobbiamo citare un esperimento ??? graziee

  5. #35

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao a tutti,
    io vengo dall'aquila ma visto i tempi biblici (21 giugno-9 ottobre, 21 novembre- 4 marzo) e la strage delle ultime due sessioni stavo valutando l'idea di sostenerlo altrove.
    c'è qualcuno che saprebbe dirmi la tempistica dell' eds a chieti ??
    Grazie

  6. #36
    Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara
    Data registrazione
    03-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    440

    Riferimento: EDS giugno 2014

    ciao a tutti...
    ho un forte dubbio sulla traccia:
    so che devi seguire la traccia, che è questa:
    Il candidato/a esponga una teoria o un modello a sua scelta nell'ambito delle emozioni (per es.), illustrando: lLINEAMENTI GENERALI DELLA TEORIA E AUTORI PRINCIPALI variabili e costrutti, un ambito applicativo ...lineamenti generali teoria/modello, autori principali,
    al punto dove chiedono degli autori bisogna scrivere:
    -sembra non devi fare un introduzione del costrutto (emozioni), ma solo della teoria che prendi in riferimento
    -non ho capito se devi (come sembra sia scritto) scrivere:
    .una teoria a scelta e i vari autori DI QUELLA TEORIA,
    .oppure gli autori che in generale trattano il costrutto dell emozione??
    qualcuno che ha già fatto l eds può chiarirlo...
    anche perchè se è come la prima opzione sarebbe un po complicato trovare piu autori per la stessa teoria...


    qualcuno mi illumina???
    graazieee

  7. #37

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Scusa puoi chiarirmi una cosa: quando si fa riferimento a definizioni e costrutti, vogliono c'è prima diamo una definizione generale dell'argomento affrontato e poi il costrutto in riferimento alla teoria scelta?poi ti volevo chiedere se gli esperimenti sono sempre da inserire e infine per favore fammi un esempio qualsiasi di variabile...grazie mille
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao a tutti...

    prima di tutto un avviso in qualità di moderatrice:

    Evitate di scrivere "contattatemi in pvt" perchè inevitabilmente seguiranno una serie di mail con :come faccio, io non ci riesco..etc etc...e si finisce per "sporcare un 3d in cui l'argomento principale sarebbe l'eds! quindi edito!

    allora...gli argomenti dell'esame di stato sono tantissimi...e riguardano in particolare la psicologia generale e dello sviluppo più qualcosa di psicologia sociale. E' vero che i testi vanno integrati..ma ci sono anche tante cose che (a mio avviso) non vanno fatte!
    Gli argomenti che IO (ma non pretendo siano da prendere come bibbia) sono questi (per la prima prova):



    1.comunicazione
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione 25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione
    44 dist psichici e psicoterapie
    45 Erickson

    Ogni tema /argomento sarebbe da fare seguendo più o meno un ordine del tipo: definziioni, teorie accreditate, esperiemnti, applicazioni e struemnti d'indagine.

    Poi, per la seconda prova consiglio di studiarsi prima come fare un progetto e poi provarne a farne dei propri, magari scaricandosene molti da internet!
    per la terza prova....occorre sicuro studiarsi il dsm e poi, in base all'indirizzo, anche un testo di clinica o sviluppo o sperimenatle o lavoro! anche qui è molto utile farsi dei temi...io avevo svolto (a suo tempo) dei temi su ogni disturbi che contenessero criteri diagnostici, dceorso, eziologia, dist assicutai, terapia e struemnti oltre la diagnosi differenziale!!!

  8. #38

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da nikolinhe Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, un questi giorni mi sto dedicando all' argomento PENSIERO:
    definizione, categorizzazione ed i diversi tipi di pensiero
    teoria dello spazio problematico di Newelle e Simon , distinzione tra strategia e logaritmi
    teoria della Gestal , Kohler
    a questo punto mancano ambiti applicativi e metodi d' indagine........ qualcuno sa quali sono???? io brancolo nel buio.....
    Pazzamente, grazie per esserti messa a disposizione. forse puoi aiutarmi!!!1
    Per quanto riguarda i diversi ambiti di applicazione del pensiero:
    clinico: in alcuni dist come la schizofrenia per indagare i dist del pensiero ( deliri)
    scolastica: sicuramente il pensiero e il ragionamento degli studenti, come supportarlo, incentivarlo o sostenerlo
    neuropsicologia: per valutare le disfunzioni che possono avere sogg con traumi o lesioni.

    metodi d'indagine:
    le scale wais, wisc

  9. #39

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Scusa ma sono un po' in confusione e vorrei chiederti un chiarimento...facendo riferimento ad es. alla traccia della prima prova dello scorso anno sull'apprendimento...ok mi è chiaro quando chiede di illustrare la teoria/modello gli autori principali ed il costrutto di riferimento della teoria scelta, ma per quanto riguarda le variabili puoi farmi qualche esempio concreto riferito ad un qualsiesi argomento? Grazie

  10. #40

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao a tutti, oggi sto cercando di svolgere il tema sulla Frustrazione. Come autori ho citato Bandura, Lewin ed Erikson. Come metodi ho messo la Tecnica dell'insuccesso indotto. Ma non sono sicura che vada bene? Cosa altro posso aggiungere? E come ambito applicativo va bene la frustrazione in età infantile che provoca danni nell'età adulta? Sono confusa

  11. #41
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-01-2008
    Messaggi
    169

    Riferimento: EDS giugno 2014

    ciao MLTR... (un pò lungo il tuo nome) non posso rispondere alla tua domanda perchè non ho ancora affrontato il tema "frustazione" ma vorrei chiederti come stai affrontando i temi cioè se durante lo studio di un argomento ad es. apprendimento studi solo il tema che hai preparato con relative teorie es.comportamentismo o ti studi anche l'apprendimento latente o l'apprendimento per insight o aprendimento sociale ecc?e così per altri temi ti soffermi per lo studio alle teorie che ritieni più idonee al tuo costrutto oppure le studi tutte ciao

  12. #42

    Riferimento: EDS giugno 2014

    ciao a tutti, è veramente utile confrontarci e sostenerci ... menomale che hanno creato qsto forum !!! cmq anche io dovrei sostenere il temuto esame di stato a chieti nella sessione di giugno, ma non riesco a trovare le informazioni necessarie per capire cosa inviare, a chi inviare e altro .. insomma tutta la burocrazia necessaria per accedere alla prova ... mi date una mano a capire? grazieeee

  13. #43

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao Baby 1985 io mi soffermo solo su due, massimo tre teorie per tema e poi mi studierò bene quello. Penso che farò così. Per le informazioni necessarie da inviare penso che uscirà tutto appena si conclude la sessione di novembre, quindi dobbiamo aspettare ancora un pochino. Poi sul sito saranno chiari sui pagamenti e i documenti da consegnare, non temere. Buono studio a tutte....che ne dite, iniziamo a confrontarci su un argomento?

  14. #44
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-01-2008
    Messaggi
    169

    Riferimento: EDS giugno 2014

    grazie...non ho fatto molto diciamo che per ora apprendimento è l'argomento su cui ho le idee un pò più chiare

  15. #45

    Riferimento: EDS giugno 2014

    L'apprendimento io l 'ho strutturato così: definizione, comportamentisti (Pavlov,Skinner e Thorndike) contro cognitivisti(Kohler), ambito applicativo a scuola e come metodi ho citato i test di profitto ma non sono sicura vada bene. Voi cosa ne pensate? Devo mettere altri metodi?

Pagina 3 di 28 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy