Salve a tutti, scusatemi il titolo ma non sapevo come spiegarla in poche parole.
Noto che una ragazza con cui ho una frequentazione saltuaria dopo uno scambio di sms usa gli stessi miei termini per dare un'altra risposta ad un'altra persona magari su un post di facebook che vuole commentare. Oppure una mia espressione per dare una risposta ad una foto la riprende per usarla pari pari in un'altro contesto.
Siccome abbiamo l'amicizia in facebook mi accorgo di queste cose e mi chiedo se sia un fatto del tutto normale che una persona parli con la medesima dialettica di un'altra con cui magari ha avuto uno scambio, o di cui ha letto qualcosa, poco prima. Chiaramente parlo di termini ben precisi e frasi pari pari. E si che questa ha fatto il liceo classico ed ora studia all'università, non credo di dover insegnarle io a parlare...
Forse a livello psicologico ci sono parole o espressioni che si fissano nella mente e poi inconsciamente vengono replicati in altre circostanze? Mi ha fatto un pò impressione questa cosa