• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    140

    Master per lavorare con l'età evolutiva

    Ciao,
    Mi sono laureato in psicologia clinica e sto facendo tirocinio in una comunità per minori. Per il futuro sarei interessato a lavorare con i minori percorrendo tre strade: in ambito giuridico, psicoterapeutico e di prevenzione/promozione della salute.
    Per la scuola di psicoterapia non so bene ancora cosa scegliere, vorrei intanto fare un master. Ero orientato a qualcosa di psicologia giuridica, ma qui su ops consigliano di no, di rivolgersi piuttosto a un master in psicodiagnostica.

    Tu cosa mi consiglieresti? Eventualmente dove?

    Grazie

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    ciao
    ho spostato la discussione nella stanza adibita alla formazione in psicologia clinica, che raccoglie appunto richieste come la tua

    ...per i master, se sei di MIlano (o se per te MIlano è comunque raggiungibile), ti consiglio di vedere i master della RIPSI: ne ho sentito parlare bene e spesso fanno corsi nell'area evolutiva (valutazione psicodiagnostica e master in psicologia giuridica)
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    140

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Ciao, grazie per la risposta! Ho dato un'occhiata e gli argomenti sono interessanti in effetti! Però cercavo qualcosa di più di un semplice corso, che mi dia un titolo (tipo un master) o che comunque abbia un quantitativo di ore superiore...

  4. #4
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Ciao Victor

    Tu di dove sei? A Firenze c'è un master che, anche se non l'ho frequentato, reputo buono. Il master in questione è quello di terapia cognitivo-comportamentale nei disturbi dell'età evolutiva, diretto da Fabio Celi.
    Celi l'ho conosciuto come docente mentre frequentavo il master di Cornoldi in psicopatologia dello sviluppo a Padova ed ho seguito poi un suo seminario in sede. Veramente molto bravo, coinvolgente e capace di tenere lezioni arricchenti e piene di spunti ed esemplificazioni.
    Il master è di stampo clinico (come si evince dal titolo) ed il modello teorico di riferimento è quello cognitivo comportamentale; mi pare di capire che la tua prima scelta sarebbe una formazione in ambito giuridico, qui non penso ci siano insegnamenti nell'ambito però.
    Chi l'ha frequentato me ne ha parlato bene; il costo non è esorbitante (dovrebbero essere 1900 euro più iva a cui si aggiungono 200 euro più iva come quota iscrizione con pagamento dilazionabile in quattro rate).
    Presso l'università di Padova è da anni attivo il master della professoressa Lis in psicodiagnosi (è stata mia docente di psicologia clinica): parecchio spazio viene dato al lavoro di clinica e di psicodiagnosi con minori e adolescenti. L'approccio in questo caso è psicodinamico.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  5. #5
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    140

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Ciao crissangel, grazie mille per la risposta!

    Io sono della provincia di Gorizia, ma ho studiato anch'io a Padova (la magistrale) e non ho grossi problemi a spostarmi a Padova o Firenze vista la cadenza che hanno i master (tengo in considerazione anche Milano e, se devo proprio, Roma).
    Ho provato a vedere quello di Firenze e, così a pelle, non mi convince molto, perchè mi dà l'idea che sia un po' un promo della scuola di psicoterapia che lo propone. Anche per il fatto che ci sono "solo" 120 ore di insegnamento (a confronto con altri master che ne hanno 300), ho come l'impressione che sia un'infarinatura e basta.
    Il dubbio deriva anche dal fatto che io ho già seguito un corso post-laurea di 80 ore sulla Psicodiagnostica, inoltre alla magistrale avevo dato l'esame di Psicodiagnostica Clinica di Michielin, quindi sono argomenti che già un po' mastico (anche se non in relazione ai minori). In effetti io ero partito cercando un master di Psicologia Giuridica, è leggendo i commenti qui sul forum (che lo sconsigliano e suggeriscono invece di approfondire la Psicodiagnostica) che ora sono orientato in questa direzione.
    Comunque se effettivamente tu dici che quello di Firenze è valido, provo a tenerlo in considerazione. Mi potresti dare qualche informazione in più su ciò che ti han detti quelli che l'han frequentato?

    Invece, per quanto riguarda quello di Padova, mi fa piacere che me lo proponi! Perchè lo stavo già considerando molto attentamente. Io a Padova ho studiato Clinica, quindi la Lis non l'ho mai vista, ne ho solo sentito parlare e ho avuto voci discordanti. Tu cosa pensi di lei? Da un lato, inoltre, mi sembra interessante l'idea di approfondire aspetti dinamici, che nella mia formazione sono stati un po' trascurati, dall'altro sono un po' preoccupato che sia troppo "di parte". Tu ti sei forse fatta un'idea su questo master?

  6. #6
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Ciao Victor, ottime osservazioni e spirito critico
    Dalle informazioni del tuo ultimo post allora farei marcia indietro rispetto alla mia prima segnalazione. Io non ho visto il sito, mi baso unicamente sulle occasioni in cui ho conosciuto Celi e sui commenti delle persone che conosco e che hanno frequentato il suo master, ma visto che hai già seguito un corso di psicodiagnostica con Michielin avrai di certo una buona infarinatura sull'argomento. In effetti, come sottolinei tu, gli argomenti sono molto vasti (la psicopatlogia dell'età evolutiva è un cappello enorme che comprende DSA, disturbi emotivi, comportamentali ecc) e ciò che mi è stato riferito che viene passato è soprattutto un metodo e un approccio (tecniche e strumenti cognitivo comportamentali) per inquadrare e trattare i disturbi.

    Per quanto riguarda il master della Lis....cosa penso di lei è meglio che te lo scriva in privato Scherzi a parte, io mi sono laureato 10 anni fa, quindi le informazioni che ti posso dare derivano da esperienze con i docenti in quanto studente di corsi universitari o di scambi e confronti con persone che, mentre frequentavo altro nel mio percorso post laurea, si cimentavano in questi percorsi.
    Che il master della Lis sia "di parte" è la premessa base. Ti dico però questo: io all'università ho seguito l'esamone gigante di psicologia clinica con lei e l'esame di tecniche di indagine della personalità con un docente molto in gamba del suo gruppo di ricerca (che adesso credo insegni, da anni ormai a dire il vero, in Valle d'Aosta, per sua scelta). Io sono e lo ero già all'epoca appassionato e convinto sostenitore delle neuroscienze e della neuropsicologia clinica e come terapeuta mi sono formato alla scuola sistemica, ma sostenere quegli esami con la Lis, almeno a me, è stato davvero utile. L'entourage del gruppo della Lis è composto da ricercatori e docenti che reputo in gamba: per l'esame di stato mi sono ripassato i suoi appunti, sia rispetto alle aree del colloquio clinico sia rispetto agli strumenti psicodiagnostici (in particolare Rorschach e ORT) che sono stati approfonditi in modo molto serio e coerente al modello teorico di riferimento.
    Su altri punti di forza e punti deboli spero che qualcuno possa darti qualche informazione in più
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  7. #7
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    25-09-2009
    Messaggi
    140

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Grazie mille! Le informazioni che mi hai dato sono molto utili! Penso che mi orienterò su questo probabilmente, anche se ho un mezzo dubbio circa quello di Sartori, di Psicopatologia e neuropsicologia forense... Approfitto un po' della tua disponibilità e ti chiedo: ne sai qualcosa? Mi sa che comunque non rientra nel ramo di mio interesse, perchè da quel che so Sartori fa più che altro perizie di tipo "capace di intendere e volere" e non su minori, affidamento, abuso, ... che è quello che sto cercando.

  8. #8
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Master per lavorare con l'età evolutiva

    Citazione Originalmente inviato da victormancini Visualizza messaggio
    ho un mezzo dubbio circa quello di Sartori, di Psicopatologia e neuropsicologia forense... Approfitto un po' della tua disponibilità e ti chiedo: ne sai qualcosa? Mi sa che comunque non rientra nel ramo di mio interesse, perchè da quel che so Sartori fa più che altro perizie di tipo "capace di intendere e volere" e non su minori, affidamento, abuso, ... che è quello che sto cercando.
    Quello di Sartori è prettamente incentrato sulla neuropsicologia clinica e sui risvolti e applicazioni in particolar modo in ambito forense più che giuridico, quindi si, perizie legali soprattutto. Di base, per l'ambito in cui è incentrato, si discosta parecchio dall'amabito giuridico per l'età evolutiva e la tutela minori (adozioni, affidi ecc). Quindi, nel tuo caso, mi permetto di sconsigliartelo
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Privacy Policy