• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6
  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    19-05-2007
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    115

    reddito netto regime ordinario:quanto mi rimane?

    Buongiorno a tutti
    qualcuno mi sa dire indicativamente quanto rimane del reddito lordo una volta pagate tutte le imposte con partita iva a regime ordinario?

    poniamo di incassare in un anno 100 e di avere costi pari a 10
    devo pagare il 2% Enpap= 2
    ricavi-costi : 100-10 = 90 - 10 % Enpap = 81
    e poi?? le altre varie imposte a che percentuale ammontano più o meno?

    grazie a chi mi saprà dare info utili

  2. #2
    Ghiotto patato ಠ_ಠ L'avatar di Biz
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    Topadilegnopoli
    Messaggi
    23,705

    Riferimento: reddito netto:quanto mi rimane?

    A spanne togli un 40% dal lordo (comprendendo tutto a parte l'iva) fino a 50.000 euro. Naturalmente sono calcoli indicativi perchè poi ci sono le detrazioni che ti rialzano il fatturato, poi le tasse comunali provinciali regionali e quelle di mio nonno che lo abbassano, e vai col tango.
    Si arriva anche al 60% in meno tra tasse e contributi, anche se nel link è indicata la tassazione per chi non è inserito in albi di professioni
    "Guardatemi, signori...sono un uomo di sessant'anni e ho il corpo di un ragazzino.Ce l'ho in frigo."
    This is a blog
    This is not a link.

  3. #3
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: reddito netto:quanto mi rimane?

    Si esatto, come dice Biz, dal lordo, in media si toglie più o meno quella percentuale.
    Alle quote previdenziali che hai già citato, come regime ordinario devi sommare l'imponibile IVA se e quando dovuta (se lavori come psicologa o psicoterapeuta le prestazioni sono in ogni caso iva esenti e dunque il problema non si pone) e l'IREP che dovrebbe ancora consistere nel 23% fino ad un reddito annuo dichiarato di 15.000 euro.
    Il 10% enpap è relativo, nel senso che devi di volta in volta verificare la tua posizione rispetto all'enpap e capire quanto devi sborsare ai fini della previdenza, se hai diritto a delle riduzioni o meno.
    Poi nel conto totale di quanto devi allo stato, c'è il contrappeso delle spese che puoi scaricare (tutte le spese deducibili, il carburante, le spese mediche al di sopra di una certa cifra ecc).
    Diciamo che la differenza tra regime ordinario ed ex regime dei minimi si sente...compresa la seccatura degli studi di settore!
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  4. #4
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-02-2006
    Residenza
    savona
    Messaggi
    98

    Riferimento: reddito netto:quanto mi rimane?

    Giusto per capire.... con il regime dei minimi a parte l'enpap, il resto delle tasse dovrebbe ammontare ad un 5 % totale.... ho capito male io ? Grazie Daniela

  5. #5
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: reddito netto:quanto mi rimane?

    Citazione Originalmente inviato da Daniela61 Visualizza messaggio
    Giusto per capire.... con il regime dei minimi a parte l'enpap, il resto delle tasse dovrebbe ammontare ad un 5 % totale.... ho capito male io ? Grazie Daniela
    Ti consiglio di fare riferimento a questo thread: click molto ricco di domande e informazioni e quasi interamente incentrato, come da oggetto, sugli aspetti burocratici del regime dei minimi
    In questa discussione la richiesta è relativa al regime ordinario
    Ultima modifica di crissangel : 02-01-2014 alle ore 15.59.39
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: reddito netto:quanto mi rimane?

    no..il 10! 5% PIù UN ALTRO 5...
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy