Citazione Originalmente inviato da Prometheus Visualizza messaggio
Non mi sembra che sia diverso da quel che vedi tu. Abbiamo detto le stesse cose, quel che cambia è la nostra valutazione degli stessi fatti.
Tutte le relazioni affettive sono regolate da certe leggi di mercato, io vorrei vederle cose assurde che le fanno saltare per aria queste leggi, ma non le vedo da nessuna parte.

Per te è positiva nell'insieme e l'accetti questa situazione, per me no, il gioco al quale si può giocare perciò magari è lo stesso, ma il gioco per me non vale la candela, mentre per te forse sì.

E qua torniamo al discorso del senso, che è legato strettamente a quello del valore che ognuno di noi dà a situazioni ed esperienze.
sì, infatti.
sicuramente le esperienze che ho avuto mi hanno portata a pensarla in un certo modo. ho anche fatto una marea di errori nelle mie relazioni, alcuni rimediabili altri no. e in più, ho una marea di difetti, sui quali cerco di lavorare, per migliorare me stessa e la qualità delle mie relazioni. ovviamente non sempre ci riesco, ma fa parte della vita, perché la perfezione non la raggiunge nessuno.
e sì, per me il gioco vale la candela, assolutamente.
nessuno ci regala niente, quello che vogliamo lo otteniamo solo con l'impegno, in tutti gli ambiti non solo nell'amore.

credo che un senso importante dell'esistenza sia anche il senso di responsabilità... se ti prendi la tua parte di responsabilità, nel vivere al meglio la vita in generale e le relazioni, ti rendi conto che molte cose dipendono da te, non tutto ovviamente, perché non possiamo sempre tenere sotto controllo tutti i fattori e le variabili che intervengono in una vita che molto spesso è imprevedibile. ma nelle scelte e nelle azioni che dipendono da te, sì, puoi avere il controllo e agire come vuoi.
se hai una visione così negativa della possibilità di avere relazioni soddisfacenti, credo che questo ti impedirà in partenza di provarci.
ma ognuno si forma le proprie opinioni in base alle esperienze avute. io sono disillusa e realista, ma ho la possibilità di vivere anche il bello della relazione, perché è ciò che voglio e ciò che effettivamente riesco a fare.