• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5
  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Tirocinio post lauream - psi lavoro

    Ciao a tutti,

    se riesco a rispettare la mia tabella di marcia prevedo di laurearmi ad aprile 2014 e qualche tempo prima dovrò seriamente iniziare a cercare una struttura disponibile ad ospitarmi per il tirocinio post lauream.
    (Mi è stato caldamente consigliato di cercarlo prima della laurea).

    Considerando che mi laureo in psicologia del lavoro e non sono più propriamente una giovincella vorrei chiedervi qualche idea dato che mi piacerebbe approcciarmi alla tematica del disagio in ambito lavorativo, o comunque mi piacerebbe che una parte del mio tirocinio potesse riguardare questi aspetti.
    Vorrei confrontarmi con una struttura che si occupi sì di psicologia del lavoro, ma con un taglio un po' più clinico...non so se mi spiego.
    Eviterei l'ambito della selezione perchè ci ho lavorato per 6 anni e desidero ampliare il ventaglio delle mie competenze, magari toccando anche tematiche quali la gestione del passaggio generazionale, l'analisi del clima e conseguentemente, appunto, anche la gestione del disagio in ambito lavorativo (burnout, mobbing, stress lavoro correlato...).
    Delle strutture pubbliche cosa pensate?
    Sono un po' dubbiosa perchè non vorrei che l'esperienza rimanesse fine a se stessa... mi spiego meglio: se dovessi fare un tirocinio, per ipotesi, all'ULSS.... che tipo di agganci potrei crearmi per il dopo?
    Praticamente potrei solamente sperare di superare un concorso....
    Se invece mi rivolgessi a strutture private pur essendo molto difficile sperare in una successiva assunzione, forse potrei avere maggiori strumenti per esercitare... non credete?
    Non riesco a capire se questo mio ragionamento può essere fuorviante ed errato.
    Mi raccontate un po' le vostre esperienze?

    Sono residente in Veneto e mi laureo a Padova.
    Spero davvero, visto che non sono più giovanissima, di riuscire a trovare qualcuno che me lo faccia fare........

    Un grazie e un ciao a tutti

  2. #2

    Riferimento: Tirocinio post lauream - psi lavoro

    ciao Milka1981, anche io SE TUTTO VA BENE mi laureerò a marzo 2014. vorrei lavorare con stress lavoro-correlato, mobbing.. il mio tirocinio prelaurea è attualmente in corso presso un centro che lavora proprio in questo ambito, anche se abbastanza a rilento per un motivo preciso: l'81/08 è da anni che impone valutazione SLC ma ancora c'è chi non la fa o la fa male. dovremmo partire dalle basi, educando culturalmente prima di imporre. Nella struttura dove sono non ci sono psicologi quindi non so come farò per il post
    pubbliche o private non saprei dirti.. anche io sono indecisa se continuare nel pubblico (e si, dovrei superare il concorso chissà quando ci sarà) o spostarmi nel privato, che magari ha anche un diverso modo di agire e libertà per lo psicologo di muoversi all'interno.
    in bocca al lupo e buone vacanze
    Federica

  3. #3
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Tirocinio post lauream - psi lavoro

    Citazione Originalmente inviato da riciclolacrisi Visualizza messaggio
    ciao Milka1981, anche io SE TUTTO VA BENE mi laureerò a marzo 2014. vorrei lavorare con stress lavoro-correlato, mobbing.. il mio tirocinio prelaurea è attualmente in corso presso un centro che lavora proprio in questo ambito, anche se abbastanza a rilento per un motivo preciso: l'81/08 è da anni che impone valutazione SLC ma ancora c'è chi non la fa o la fa male. dovremmo partire dalle basi, educando culturalmente prima di imporre. Nella struttura dove sono non ci sono psicologi quindi non so come farò per il post
    pubbliche o private non saprei dirti.. anche io sono indecisa se continuare nel pubblico (e si, dovrei superare il concorso chissà quando ci sarà) o spostarmi nel privato, che magari ha anche un diverso modo di agire e libertà per lo psicologo di muoversi all'interno.
    in bocca al lupo e buone vacanze
    Federica
    Ciao Federica
    Grazie per la tua risposta!

    Trovo che la tematica SLC sia molto interessante, anche perché può essere un punto di partenza per collegarsi poi ad un'infinità di aspetti, dal più ampio tema della sicurezza in ambito lavorativo al disagio in senso più stretto... quindi alla parte, se vogliamo, più "clinica"... che è uno degli ambiti per me più interessanti!
    La difficoltà la trovo nell'individuare una struttura che mi permetta di esplorare entrambi questi aspetti perché, banalizzando, dovrei svolgere la prima parte del tirocinio approfondendo la parte più normativa, per poi spostarmi all'ambito della valutazione ed intervento (chiaro, sempre in qualità di tirocinante...), ma dove posso trovare la possibilità di fare tutto ciò???

    Oltre tutto... un tempo sul sito di facoltà si reperivano elenchi chilometrici di strutture convenzionate per lo svolgimento dei tirocini, ora questo non sembra più possibile...

    Vorrei muovermi per tempo proprio per evitare di perdere mesi nella ricerca!
    Mi puoi dire il tipo di struttura dove stai svolgendo il tirocinio attuale? Senza darmi il dettaglio ovviamente, ma è un centro, per esempio, che opera su appalto per strutture pubbliche?
    Posso chiederti anche quali sono, se ci sono, le principali difficoltà che stai incontrando e quali, invece, gli aspetti positivi??

    Ti ringrazio e ricambio di cuore gli auguri di buone feste!!

  4. #4

    Riferimento: Tirocinio post lauream - psi lavoro

    ciao Milka1981, sono tornata dopo le vacanze avendo riflettuto un pò..sono arrivata alla conclusione che non mi piace ciò che sto facendo, perchè al momento il mio tirocinio (presso l'Azienda sanitaria c'è un'Unità operativa che si occupa di sicurezza sul lavoro, dovrebbe esserci in tutta Italia)non mi sta stimolando, o meglio non è all'altezza delle aspettative che mi ero prefissata. Pensavo di poter imparare come si corregge un documento di valutazione dello stress, quali sono le proposte di intervento..ed invece non avendo una guida-psicologo che mi segua e mi indirizzi mi ritrovo abbandonata a me stessa e alla bibliografia sullo SLC che ho da fare e che, sinceramente, potrei fare anche stando a casa mia!
    i pro e contro sono un pò in quello che ti ho scritto ora..anche se al momento vedo quasi solo contro..un pro era sentirsi chiamare "la psicologa" ma ormai anche quello mi da sui nervi se penso al prossimo anno mi passa la volontà...
    scusa lo sfogo...detto ciò spero di aver risposto alle tue domande..

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: Tirocinio post lauream - psi lavoro

    Ciao,

    è passato un po' di tempo ma ora che ho conseguito la laurea e mi sto effettivamente muovendo per il tirocinio, ho le idee un po' più chiare...
    mi sono informata x quanto riguarda la prevenzione/protezione sicurezza presso l'ULSS della mia zona, ma mi è stato detto che non c'è nessuno psicologo che potrebbe seguirmi e che per il tipo di attività che svolgono, fortemente burocratica, me lo sconsigliano (apprezzabili in quanto a onestà....)
    non sono andata oltre per questo motivo, anche se è un ambito interessante... spero che la tua situazione sia migliorata, purtroppo non è facile, né trovare disponibilità, né comprensione visto e considerato che si parla di un periodo lungo e che io ho pure il problema degli orari, perché devo necessariamente continuare anche a lavorare...

    se ti va fammi sapere come va...

Privacy Policy