• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4

Threaded View

  1. #1
    Registered User
    Data registrazione
    28-03-2013
    Messaggi
    1

    Tirocinio psicologia università di torino - area onlus -

    Salve a tutti, scrivo questo post per esprimere una mia opinione in merito al tirocinio appena concluso. Sono laureata in psicologia e ho svolto il mio tirocinio (professionalizzante e quindi di 1000 ore) presso una Onlus di Torino, il cui nome è AREA ONLUS... Sconsiglio vivamente a tutti gli studenti di psicologia dell'Università di Torino di fare domanda presso questo struttura per una serie di motivi che devo purtroppo riassumere nei seguenti punti per mancanza di tempo:
    1) il tirocinio non è professionalizzante. Non ho mai partecipato ad una supervisione, gli psicologi sono invitati a non fare gli "psicologi" perché questa è l'impostazione teoria (?) dell'associazione, e devono essere una sorta di educatori/amici degli utenti. Mentre i consulenti (cioè gli psicologi assunti pagati come consulenti) si! loro possono farlo, loro conoscono le diagnosi degli utenti, loro discutono dei casi.
    2) il mio tutor del tirocinio è stato sostituito da un educatrice. Noi facevamo le riunioni con un educatrice.
    3) questa struttura prende ogni anno più di 15 tirocinanti. A volte non sa neanche cosa farsene di tutta questa forza lavoro (infatti molte volte non c'è proprio niente da fare). Così facendo non assume e sfrutta il tirocinante al quale non da una lira.
    4) C'è una sorta di gerarchia professionale all'interno dell'associazione e i tirocinanti vengono considerati come ultime ruote del carro

    Tra tutti i posti dove poter andare a "lavorare" e imparare qualcosa,io dalla mia umile esperienza vi sconsiglio di fare domanda in questa onlus. Spero nessuno si arrabbi per queste parole ma penso che ognuno è libero di esprimere le sue opinioni.
    Ultima modifica di tricarico85 : 27-11-2013 alle ore 16.37.44

Privacy Policy