• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 22 di 22
  1. #16
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    01-02-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    112

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    Salve a tutti,
    mi appresto a sostenere la III prova, avevo un dubbio: nella stesura del caso clinico e relativa diagnosi del caso, sarà necessario riferirsi al DSM IV TR o al DSM V ? Qualcuno ha idee, indicazioni o notizie in merito ?

    Grazie in anticipo a tutti.

  2. #17

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da enricother81 Visualizza messaggio
    Salve a tutti,
    mi appresto a sostenere la III prova, avevo un dubbio: nella stesura del caso clinico e relativa diagnosi del caso, sarà necessario riferirsi al DSM IV TR o al DSM V ? Qualcuno ha idee, indicazioni o notizie in merito ?

    Grazie in anticipo a tutti.

    Non credo sinceramente che possano imporci il DSM-V dato che è uscito da meno di 4 mesi! e poi nemmeno loro della commissione ce l'avranno.... soprattutto il presidente (se conosci il tipo)... non è uno che va a comprarsi il DSM diciamo.
    Secondo me bisogna stare tranquilli su questo. Credo sia il problema minore!

  3. #18
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    A Roma è apparso questo comunicato stampa. Penso proprio sia sensato e applicabile a tutti.

    "Le Commissioni I e II congiuntamente, rispondendo alle numerose richieste di chiarimento in merito all' uso del manuale diagnostico DSM-IV o DSM-V, come riferimento per svolgere la terza prova, precisano che la scelta è a discrezione del candidato. C' è da considerare che i criteri del DSM-IV sono quelli correntemente applicati sul territorio nazionale, nonostante la recente pubblicazione del nuovo manuale, ma evidentemente non è esclusa la possibilità di utilizzare il DSM-V. Si tratta di un manuale psichiatrico, non psicologico, ed è uno degli strumenti utilizzabili per la valutazione dei "disturbi mentali" ma non esaurisce certamente il processo di valutazione psicologica. "

    ci vorranno secoli prima che si aggiornino scegliete in serenità!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di tiffanuccia
    Data registrazione
    30-09-2011
    Messaggi
    62

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    Ciao ragazzi ! Potete scrivermi le tracce che sono uscite nella seconda prova (progetto) ? Grazie mille e in bocca al lupo a tutti

  5. #20
    Matricola
    Data registrazione
    31-05-2009
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    qualcuno sarebbe cosi gentile da scrivere il nome del rovetto - moderato e del canestrari?

  6. #21
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    dai uno sguardo al link postato nella mia firma sui consigli per i testi i nomi ci sono!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #22
    Matricola
    Data registrazione
    31-05-2009
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    16

    Riferimento: Esame di stato a Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    dai uno sguardo al link postato nella mia firma sui consigli per i testi i nomi ci sono!
    Grazie mille!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy