• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    30-09-2013
    Messaggi
    26

    caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    Buona sera a tutti.
    vorrei chiedere a qualche brava anima se mi dà qualche consiglio sui casi clinici evolutivi.
    non mi è chiaro quali siano le competenze dello psicologo in ambito cognitivo-comportamentale.

    Se ho un caso di un bambino a chi lo invio? sì può fare terapia? ovviamente ciò varia a seconda del disturbo, lo so.

    Ad es lo posso inviare ad uno psicologo dicendo che consiglio una terapia cognitivo-comportamentale?

    Scusate è che sono un po' in panico con la terminologia e i cavilli vari!

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    la TERAPIA può farla solo lo psicoterapeuta, lo psicologo può fare consulenza, valutazione, osservazione, invio. Con l'età dello sviluppo ci sono poi delle metodologie specifiche che può applicare, se specializzato in quei determinati corsi, ma occupandomi io di adulti, passo la palla alla mia collega MEMOLE che ne sa più di me
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    grazie Melody :9 Intanto quoto quanto detto dallamia collega! e aggiungo:

    Se dovesse capitarti un bambino (TU come psicologo) farai degli incontri con i genitori e con il bambino(reputerai in base alle tue competenze e alle loro esigenze) se è il caso di vedere prima uno poi l'altro, se vederli insieme e/o separati....di CONSULENZA dove acquisirai le informazioni di natura personale, famigliare e di coppia e acsolterai ciò che il bambino ti dirà.Come dice melody ci sono delle tecniche di cui lo psicologo(NON psicooterapeuta) può servirsi e che sono di derivazione cognitivo comportamentale come ad esempio i rinforzi, il modellamento....o semplicemente alcune tecnche poiettive (che può usare..ma NON sono cognitive comportamentali)......

    Rispetto al COSA fare: ecco, sono queste le cose:consulenza, valutazione , sostegno e invio. Nient'altro!

    Sulla questione a chi lo invii....dipende...

    Dipende sia dalla natura del disturbo (ci sono orientamenti che "vanno per la maggiore" per alcuni disturbi) e dipende anche dal TUO orientamento. In genere comunque molti dei disturbi dei bambini/adolescenti sono trattabili ed è quindi possibile INVIARLI AD uno psicoterapeuta di natura CC...anche se....non è detto che altri orientamenti non siano altrettanto efficaci!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    Ciao, posso chiedere se nell'ipotesi di intervento posso ipotizzare l'invio ad un/una neuropsichiatria o psichiatra per un parent training per i genitori in caso, ad esempio, con bambini con disturbi oppositivo-provocatori o altri dist. del comportamento??? O il parent training lo può fare anche un/una psicoterapeuta? e in questo ultimo caso, se si, di che orientamento?

  5. #5
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    il parent training può farlo benissimo lo psicologo Non serve l'invio allo psicoterapeuta o psichiatra!....
    L'orientamento dipende da te!
    Se hai impostato il caso(la consulenza nella realtà) su un orientamento cognitivo comportamentale è ovvio che anche il parent training sarà dello stesso orientamento...stessa cosa se hai ipotizzato un orientamento dinamico o relazionale.....
    Certo alcuni disturbi evolutivi (come il DOP ) si prestano bene per l'orientamento cognitivo comportamentale..ma questo non vuol dire che tu, se vuoi, puoi cambiare Basta che sia tutto estremamente coerente!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #6

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    Ecco non fate come nell'ultima sessione dell'eds a Torino dove uno ha impostato il caso con approccio cognitivo-comportamentale e poi voleva somministrare il Rorschach ai genitori. :-)

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: caso clinico evolutivo e competenza psicologo

    esattamente! Questi sono gli errori di chi legge tanti libri ma studia amemoria senza comprendere e pensare a ciò che stanno studiando!

    Parola d'ordine coerenza!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Privacy Policy