• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Ciao a tutti
    sono alla ricerca di informazioni in merito alla possibilità di svolgere CTP in regime di gratuito patrocinio...in particolare volevo sapere:
    1) come si fa per iscriversi alle liste? ci vuole una formazione specifica come per la CTU?
    2) come funziona il pagamento? so che per le CTU bisogna aspettare anni, ma come funziona per i clienti in gratuito patrocinio?
    3) in linea generale, e considerando che in genere i CTP hanno più vincoli dei CTU e rischiano più rogne, è conveniente perseguire questo filone di lavoro oppure ne vengono più rogne che altro?

    grazie per tutti i chiarimenti che vorrete darmi!
    a presto
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  2. #2

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Ciao Chiara, il CTP si interfaccia direttamente con l'avvocato, senza liste, (è lui che, a nome del cliente, chiede una consulenza di parte). La formazione specifica è preferibile ma non è indispensabile.
    il CTU sicuramente ha tempi di pagamento più lunghi perchè si mette in mezzo la burocrazia italiana, mentre il CTP fa un lavoro da privato per l'avvocato, per cui i tempi di pagamento sono negoziati all'inizio del rapporto.
    Se "il gioco vale la candela " non te lo so dire perchè ho contribuito a stilare questo tipo di perizie ma non l'ho mai fatto da sola.
    Ad ogni modo ti consiglio di leggere un e-book "Introduzione alla perizia psicologica" che forse può chiarirti le idee. l'ho trovato su internet da qualche settimana e so che è gratuito fino a fine mese. il sito è http://istitutohfc.com/

  3. #3
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Grazie!!!
    Questa storia delle liste per i CTP in gratuito patrocinio è una roba abbastanza oscura tempo fa ricordo di aver trovato un link dell'ordine del Lazio in cui si parlava di liste per i CTP oltre che per i CTU, ma non avendolo letto approfonditamente potrei aver preso una cantonata dato che in questi giorni ho trovato altri link che effettivamente dicono quello che mi dici tu vabbè se trovo il link dell'ordine del Lazio lo metterò qui

    Grazie per l'e-book!!!
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  4. #4

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Ciao. Io mi sono inserita nella liste ctp a gratuito patrocinio, seguendo le indicazioni del sito dell'ordine. Non è necessario aver già lavorato come ctu, né tantomeno pagare qualcosa... Però i requisiti sono gli stessi per essere ctu, ovvero 5 anni di iscrizione, formazioni specifiche e via dicendo.

  5. #5

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Ciao Lunetta. In quale Regione sei iscritta all'Ordine? Perchè io sul sito del mio Ordine non ho trovato alcun riferimento al lavoro di CTP in gratuito patrocinio.
    Grazie in anticipo! :-)

  6. #6

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    Hai ragione, non avevo specificato. Sono iscritta all'ordine del Lazio.

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara
    Data registrazione
    03-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    440

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    ciao Lunetta ti volevo fare una domanda...
    per iscriversi all albo dei ctp serve necessariamente essere psicoterapeuta??

  8. #8

    Riferimento: iscrizione liste CTP in gratuito patrocinio

    No, non mi sembra... mi sembra sia richiesta solo per l'ambito minorile.. Ma non lo so con certezza. Mi spiace non avere ai do più certe. Controlla sul link che ho messo.
    Ciao

    http://www.ordinepsicologilazio.it/news/pagina364.html

Privacy Policy