• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Salve,
    Vorrei sapere se qualcuno sa se il master in psicologia giuridica con la magistrale in clinica offre possibilità concrete di lavorare !
    È un ambito che mi interessa molto e volevo sapere se si lavora al di fuori delle categorie dei ctu e CTP che come già ho potuto notare dai vostri commenti sono tipologie di lavoro che puoi fare solo se sei inserito in un giro di avvocati e magistrati ...
    Con i minori concretamente c è la possibilità di fare qualcosa ... ?
    Grazie in anticipo

  2. #2

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Ciao Lavinia si tratta per lo più di ambiti in cui puoi lavorare con maggiore facilità, penso all'ambito del carcere, delle violenze, delle dipendenze, dei centri di prima accoglienza, l'immigrazione...
    Considera però che con i CTU non c'è bisogno di conoscere gli avvocati, basta che ti iscrivi alle liste del tribunale e primo o poi ti dovrebbero chiamare.
    Spero di esserti stata utile

  3. #3

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Ti ringrazio delexanna...
    Visto che a chiunque dico di volere fare psicologia nella vita, mi risponde : "vuoi fare la disoccupata " :/ pensavo che in ambito giuridico potessi avere più possibilità ... Ed è anche un indirizzo molto interessante

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Ciao Lavinia
    Come in tutti gli altri ambiti di lavoro "psico" anche la psicologia giuridica è un ambito di lavoro per psicologi liberi professionisti difficilmente trovi posti di lavoro a tempo indeterminato o "fissi"...quindi, come tutti i liberi professionisti (es: avvocati, architetti, rappresentanti, baristi ecc) tutto sta nel fare marketing, proporsi e farsi conoscere quindi ad esempio per le CTP, potresti specializzati ed poi proporti ad avvocati della tua zona come collaboratrice magari ti inviano qualche caso, che sommato ad altre attività sempre da libera professionista (pazienti, corsi, interventi nelle scuole eccc.) ti permettono di lavorare

    In bocca al lupo!
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  5. #5

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Grazie chiara ...
    Infondo un lavoro fisso ora come ora non te lo da nessuno.
    Ma scusate orientativamente
    Quando guadagna un CTU o un CTP a consulenza?
    Avevo letto anche che c era la possibilità di fare il giudice onorario minorile ma questo da cosa dipende ?

  6. #6

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Infatti, bisogna destreggiarsi sul mercato.Considera che per quanto riguarda il giudice onorario è un incarico che dura tre anni, ecco un link che chiarisce le idee sui requisiti e quant'altro http://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_4_14.wp
    Per quanto riguarda i guadagni del CTU e de CTP è tutto deciso in base al lavoro che fai (quanti incontri con il paziente, la somministrazione eventuale di test, le stesura della consulenza...). Alla fine della consulenza si fa un resoconto delle attività svolte e si chiede un compenso, (generalmente anche all'inizio del rapporto si fa una stima approssimativa).
    Personalmente trovo interessante anhce l'ambito della mediazione familiare, che adesso sta prendendo piede in Italia.
    Dato il tuo interesse hai mai pensato di fare un master o un corso?

  7. #7

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Guarda io sono ancora alla triennale quindi sono tutte idee così per cercare di prendere una specializzazione "intelligente" nel senso che mi butti nel mondo nel lavoro più velocemente rispetto alle altre ... Visto che la psicologia in generale la amo tutta ...
    Quindi pensavo di fare un master annuale post lauream in psicologia forense a Roma ...
    Ma anche questa idea della mediazione familiare non mi dispiace affatto ...
    Che mi puoi dire a riguardo ?

  8. #8

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Ti capisco, è un amore condiviso
    Considera che io il master in criminologia l'ho preso alla triennale e sono felice di aver fatto questa scelta, non prende molto tempo ed è gratificante.
    Per quanto riguarda la mediazione mi ci sto affacciando adesso, in linea generale è una figura professionale che sostiene la coppia durante la separazione o il divorzio, quindi ha a che fare anche con la tutela dei minori (visto che ti interessava quest'aspetto).
    MI sento di consigliarti questo sito http://istitutohfc.com/ è uno studio che propone dei master/ corsi che partono a Marzo (io lo seguo anche su Fb e tratta spesso di queste tematiche).

  9. #9
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Lavinia
    Tieni conto che per le CTU l'incarico ti viene dato dal giudice, e il pagamento della perizia dipende quindi dal tribunale: questo significa che per liquidarti il pagamento a volte ci vuole molto tempo, anche anni a volte, a seconda del tribunale che ti commissiona la CTU (che è poi il tribunale del tuo comune di residenza... O almeno, credo...)

    In bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  10. #10

    Riferimento: Psicologia giuridica e lavoro futuro

    Grazie delexanna sto guardando tutte le informazioni sul sito ...
    Grazie anche a te chiara per l informazione ... Mi informerò bene

Privacy Policy