• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 80
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da alessandr2000 Visualizza messaggio
    ad aprile- maggio esce la domanda. le commissioni escono verso il 10 giugno per la prima sessione e rimane la stessa per novembre. per cui per chi deve fare l'esame a giugno nn è possibile scegliere la sede in base alla commissione
    non è che conosci qualcuno che deve fare l'esame di abilitazione qui a Palermo?
    Poi, se non ti disturbo, vorrei farti un paio di domande, visto che se non ho capito male tu l'hai fatto qui. In primis, c'è un orientamento di massima, all'univerisità di Palermo, sulla lunghezza della prima prova? A l'Aquila, ad esempio, quest'anno non volevano più di due facciate. A Roma, so che in genere vogliono sulle 4 facciate...

  2. #17
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ps: ma doopo quanti messaggi posso mandare messaggi in privato?

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    15! ....

    consiglio: il problema delle facciate, è davvero un problema insesistente! Tutte le commissioni vogliono coerenza, percisione e..sinteticità! poi, 1, 2 o 3 facciate..è lo stesso..certo è...che scrivere 6 facciate....non piace alla commissione! siete tanti, loro devono leggere e correggere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #19
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    15! ....

    consiglio: il problema delle facciate, è davvero un problema insesistente! Tutte le commissioni vogliono coerenza, percisione e..sinteticità! poi, 1, 2 o 3 facciate..è lo stesso..certo è...che scrivere 6 facciate....non piace alla commissione! siete tanti, loro devono leggere e correggere!
    Grazie del consiglio (e per la percisione, soprattutto! ) E tuttavia a l'Aquila davvero volevano due facciate, alla scorsa sessione!

  5. #20
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    si, si....ripeto....tutte le sdi chiedono max 2 facciate...ma se si scrive 2 facciate e mezza..non è che ti bocciano! volevo dire questo! M
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  6. #21
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si, si....ripeto....tutte le sdi chiedono max 2 facciate...ma se si scrive 2 facciate e mezza..non è che ti bocciano! volevo dire questo! M
    Beh, certo, immagino cisia una certa tolleranza, ma se invece se ne scrivono 5, non credo siano contenti! Per questo cercavo info su Palermo!

  7. #22

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ciao anche io vorrei sostenere l'eds a palermo sessione di giugno....e anche io non ho studiato li bensì a roma...per cui anche per me è tutto un bel punti interrogativo. al momento l'unica cosa certa è la data della prima prova fissata per giorno 18 giugno.Help!
    per quanto riguarda la prima prova...più o meno un'inquadratura generale dei temi sono riuscita a farla,con qualchelacuna qua e la, e con qualche tema ancora da sviluppare.
    per la seconda prova ho proprio un vuoto totale.da dove iniziare.che libri prendere (ho il rollo e il leone prezza,ma devo dire che non mi hanno aiutato tanto!)...come cavolo si stila sto progetto?
    terza prova: quali libri consigliate per svolgere il caso evolutivo?ho il celi che mi sembra molto utile e...poi?

    teniamo duro....ce la faremo!

  8. #23

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Ciao ragazze,anch'io farò l'esame a giugno.
    Date le commissioni del 2012/13 penso proprio che dovremmo aspettarci una commissione di comunità o sviluppo. Mi auguro solo che le tracce siano chiare e non astruse tali da confonderci. Ma per il caso clinico non penso che ci faranno studiare il DSM V no?
    Speriamo bene

  9. #24

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Ciao a tutti, io stavo pensando di fare l'esame a Palermo ma non ho ancora deciso, provengo da un altro ateneo, ma non so se farlo lì, a Padova, perché i tempi così ravvicinati mi scombussolano un bel po' e anche il poco tempo che viene dato per ogni prova non mi piace granché. Volevo capire se il tempo che danno a Palermo per lo svolgimento delle prove è sempre lo stesso o, che voi sappiate, può cambiare con la commissione, e poi per quanto riguarda il progetto se ne viene sorteggiato uno che vale per tutti oppure se si può scegliere tra più tracce. Poi volevo chiedere se c'è qualcun altro che viene da Padova o cmq da un altro ateneo se mi vuole contattare così capiamo insieme come muoverci per i documenti e i versamenti extra che richiedono a chi non si é laureato a Palermo. Buono studio a tutti!

  10. #25
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Nausicaa* Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, io stavo pensando di fare l'esame a Palermo ma non ho ancora deciso, provengo da un altro ateneo, ma non so se farlo lì, a Padova, perché i tempi così ravvicinati mi scombussolano un bel po' e anche il poco tempo che viene dato per ogni prova non mi piace granché. Volevo capire se il tempo che danno a Palermo per lo svolgimento delle prove è sempre lo stesso o, che voi sappiate, può cambiare con la commissione, e poi per quanto riguarda il progetto se ne viene sorteggiato uno che vale per tutti oppure se si può scegliere tra più tracce. Poi volevo chiedere se c'è qualcun altro che viene da Padova o cmq da un altro ateneo se mi vuole contattare così capiamo insieme come muoverci per i documenti e i versamenti extra che richiedono a chi non si é laureato a Palermo. Buono studio a tutti!

    Ciao Nausicaa, anche io devo dare l'esame nella prossima sessione, e forse sceglierò proprio la sede di Palermo. Sono ancora indeciso sul da farsi, il dubbio è se farlo presso l'Università dove mi sono laureato, ovvero l'Aquila. Ad ogni modo, teniamoci in contatto, anche per consigli ed informazioni. Alle tue domande, qui sopra, non ho ancora trovato risposte, ma a breve deciderò dove farlo e mi muovero per raccogliere info.
    Buono studio anche a te!

  11. #26

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da scorpione85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazze,anch'io farò l'esame a giugno.
    Date le commissioni del 2012/13 penso proprio che dovremmo aspettarci una commissione di comunità o sviluppo. Mi auguro solo che le tracce siano chiare e non astruse tali da confonderci. Ma per il caso clinico non penso che ci faranno studiare il DSM V no?
    Speriamo bene
    ciao scorpione85...vorrei chiederti su che base sei riuscito a dedurre che la commissione sarà di sviluppo o comunità?perchè l'ultima è stata di cognitivo?e se così fosse...cosa credi che questo comporterà?aiuto...mi sento sempre più confusa e demoralizzata....penso di star studiando tutto e niente!uff

  12. #27

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da psicostudenta Visualizza messaggio
    ciao scorpione85...vorrei chiederti su che base sei riuscito a dedurre che la commissione sarà di sviluppo o comunità?perchè l'ultima è stata di cognitivo?e se così fosse...cosa credi che questo comporterà?aiuto...mi sento sempre più confusa e demoralizzata....penso di star studiando tutto e niente!uff
    Io non so come si possa dedurre l'orientamento di una commissione prima che venga scelta, ma quello che so é che questa è l'ultima cosa che mi tocca nella preparazione di questo esame, perché non é una cosa che può influenzare la stesura dei miei compiti, come invece lo possono fare il tempo che ho per prepararli, la mia preparazione e il tempo che ho in sede d'esame per pensare e scrivere, per cui sono questi i fattori che terrò in considerazione. Che poi la commissione sia dinamica, sistemico familiare (orientamenti che io ignoro purtroppo) o cognitiva neuropsicologica (magari..) poco importa, perchè i membri sono diversi e non possiamo né aspettarci che abbiano tutti lo stesso orientamento né di conseguenza che uno prevalga sugli altri, credo che un buon elaborato sia tale, se ha le sue basi, a prescindere dalla commissione.

    Ps per massy, ciao! appena avrò la possibilità di scrivere in privato allora ci teniamo in contatto! Ps come mai da l'aquila proprio palermo?

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Nausicaa* Visualizza messaggio
    Io non so come si possa dedurre l'orientamento di una commissione prima che venga scelta, ma quello che so é che questa è l'ultima cosa che mi tocca nella preparazione di questo esame, perché non é una cosa che può influenzare la stesura dei miei compiti, come invece lo possono fare il tempo che ho per prepararli, la mia preparazione e il tempo che ho in sede d'esame per pensare e scrivere, per cui sono questi i fattori che terrò in considerazione. Che poi la commissione sia dinamica, sistemico familiare (orientamenti che io ignoro purtroppo) o cognitiva neuropsicologica (magari..) poco importa, perchè i membri sono diversi e non possiamo né aspettarci che abbiano tutti lo stesso orientamento né di conseguenza che uno prevalga sugli altri, credo che un buon elaborato sia tale, se ha le sue basi, a prescindere dalla commissione.

    Ps per massy, ciao! appena avrò la possibilità di scrivere in privato allora ci teniamo in contatto! Ps come mai da l'aquila proprio palermo?

    Sì, anche io penso l'orientamento della commissione non possa essere esiziale in termini di approccio da avere agli scritti. Da quanto ho capito, ad ogni modo, bisogna proprio tener conto dei tempi. Talvolta le commissioni danno anche indicazioni sul tema. Mi risulta che a l'Aquila, ad esempio, la scorsa sessione abbiano invitato a non crivere più di due facciate. Poi è fondamentale capire sta cosa del DSM IV o V... ma tanto io sono ancora in alto mare, ho appena iniziato con i temi!

  14. #29
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Ma come si fa a mandare messaggi in privato????

  15. #30

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Ciao a tutti

Pagina 2 di 6 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy