• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 80
  1. #1

    Esame abilitazione Giugno 2014

    Ciao ragazzi,
    vorrei sostenere l'esame di stato Albo A a Giugno. Leggendo le discussioni precedenti e facendomi un'idea sui testi che potrebbero aiutarmi per prepararmi all'esame, ho estrapolato una lista:
    1° prova
    -Manuale Psicologia Generale, Mecacci
    -Manuale Psicologia dello sviluppo, Ada Fonzi
    -Psicologo domani: Vol. 1, Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli
    -Psicologo:Verso la professione. Paolo Moderato, Francesco Rovetto
    2° prova
    -Lo psicologo e la progettazione. In ambito clinico, sociale, evolutivo e del lavoro. Eugenio Rollo
    -Costruire e valutare i progetti nel sociale. Manuale operativo per chi lavora su progetti in campo sanitario, sociale, educativo e culturale. Leone-Prezza
    3°prova
    -Psicologo domani: Vol. 2, Cesare Kaneklin, Caterina Gozzoli
    -Abc della Psicopatologia. Esplorazione, individuazione e cura dei disturbi mentali. Mariangela Falabella
    -Dsm-V 2014

    Se avete altri testi da consigliare o punti su cui confrontarci o aggiornarci, possiamo parlarne qui.

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ciao! nella home della sezione edS (e linkato qui sotto, nella mia firma) c'è un elenco di testi che io e le altre colleghe Mod abbiamo stilato per voi. Dai uno sguardo. Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Ciao a tutti!
    Anche io vorrei dare l'esame di stato a giugno. Vogliamo metterci in conttatto per consigli/collaborazione/altro?

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ciao..potete benissimo condividere ansie, dubbi e argomenti..qui su ops! noi, prima di voi..lo abbiamo fattoe a noi..il confornto è stato utilissimo! In bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    io ho una valanga di dubbi e oltretutto non ho studiato a palermo, quindi ho difficoltá a reperire info. sarebbe utile, per chi interessato, creare un gruppo di lavoro

  6. #6
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Qualcuno sa dirmi come funziona qui a Palermo? Per quanto attiene alla prima prova, ad esempio, il tema che estraggono è unico? Intendo: chi è del clinico può incappare in un argomento di psicologia dello sviluppo, e viceversa?
    Nel link ai testi d'esame si fa riferimento al V.O.. Ci sono differenze col nuovo?
    In alcune università consigliano di non superare un certo numero di pagine. Com'è l'orientamento qui a Palermo?
    che tipologia di temi escono nella prima prova?
    Aiuto!!!!!
    Ho tante domande, e poche risposte.

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    e poi, quale esattamente dei manuali del Canestrari bisogna prendere?

  8. #8

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    allora per la prima prova ci sono 3 buste ma viene estratto 1 tema. gli argomenti vanno dalla generale(memoria, attenzione percezione comunicazione, emozioni...)sviluppo(emotivo, affettivo, sociale comunicativo, emotivo..)poi famiglia adolescenza invecchiamento, gruppi, ai temi di sociale(aggressività, frustrazione conflitto, il sé..)metodologia

  9. #9

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    a novembre è uscita la motivazione 1 teoria e critica alla teoria, le altre due erano :percezione e frustazione e aggressività. vanno bene 3 o 4 pag di foglio protocollo e le ore erano 5

  10. #10
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da alessandr2000 Visualizza messaggio
    a novembre è uscita la motivazione 1 teoria e critica alla teoria, le altre due erano :percezione e frustazione e aggressività. vanno bene 3 o 4 pag di foglio protocollo e le ore erano 5
    Grazie per le informazioni! Tu su quali libri hai studiato?

  11. #11

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    dal gray , Eysenk e dal 110 e lode che è un kit con vari temi, poi ho aggiunto qualcosa dal libro di psicologia sociale dell'università lo hewston; per la seconda prova dal rollo, dal moderato rovetto, per la terza dal falabella e dal dsm

  12. #12
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    CIao Caramellina, grazie per le info, ma non ho capito se il link che mi hai messo nel messaggio porti all'elenco dei temi usciti negli ultimi anni o all'elenco dei temi da te predisposti!

  13. #13

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ciao colleghi.. voi sapete quando escono le commissioni? e quando bisogna iniziare a presentare la domanda di partecipazione e pagare la tassa? grazie

  14. #14
    Matricola
    Data registrazione
    10-01-2014
    Messaggi
    17

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Ilelovtzn Visualizza messaggio
    ciao colleghi.. voi sapete quando escono le commissioni? e quando bisogna iniziare a presentare la domanda di partecipazione e pagare la tassa? grazie
    Io non so risponderti... è che allo stato siamo pochi in questa discussione. Non è che ne hanno aperta un'altra?

  15. #15

    Riferimento: Esame abilitazione Giugno 2014

    ad aprile- maggio esce la domanda. le commissioni escono verso il 10 giugno per la prima sessione e rimane la stessa per novembre. per cui per chi deve fare l'esame a giugno nn è possibile scegliere la sede in base alla commissione

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy