• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 217

Discussione: EDS giugno 2014

  1. #1
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    EDS giugno 2014

    Ci siamo quasi. Parliamone...

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di psicosimmy
    Data registrazione
    01-08-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    391

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Eh si, potete scrivere dettagliatamente come si svolgerà per favore?
    Grazie!!!!

  3. #3
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Io non ho ben chiaro quali sono, orientativamente, le date delle prove. Le prime due sono a giugno e le altre due dopo l'estate (settembre, ottobre)?

  4. #4
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Io non ho ben chiaro quali sono, orientativamente, le date delle prove. Le prime due sono a giugno e le altre due dopo l'estate (settembre, ottobre)?
    Ciao Lele, orientativamente i tempi sono quelli che hai scritto tu, tutto poi dipende dalla Commissione e dal numero degli iscritti. Buono studio!

  5. #5
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da psicosimmy Visualizza messaggio
    Eh si, potete scrivere dettagliatamente come si svolgerà per favore?
    Grazie!!!!
    L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove (art. 52 DPR 328/01):
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: progettazione di interventi complessi con riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e della promozione della salute psicologica;
    c) una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di intervento su individui ovvero in strutture complesse;
    d) una prova orale sugli argomenti delle prove scritte e su questioni teorico-pratiche relative all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia professionale.

    La data della prima prova è la stessa in tutte le sedi d' Italia, la seconda invece varia da città a città. Trovi tutte le info qui nel forum e sul sito dell'Università alla pagina"Esame di stato".Ciao!

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    04-09-2006
    Messaggi
    436

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da DIZIONARIO Visualizza messaggio
    Ciao Lele, orientativamente i tempi sono quelli che hai scritto tu, tutto poi dipende dalla Commissione e dal numero degli iscritti. Buono studio!
    Quindi, è molto probabile che per la terza prova bisognerà studiare il DSM-V. Quando ci comunicano qualcosa in merito?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di psicosimmy
    Data registrazione
    01-08-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    391

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Grazie per le informazioni Dizionario....cmq la vedo dura!!!! Speriamo di avere ancora informazioni in merito...

  8. #8
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Quindi, è molto probabile che per la terza prova bisognerà studiare il DSM-V. Quando ci comunicano qualcosa in merito?
    Potresti mandare una mail alla segreteria, potranno dirti qualcosa in merito...comunque se cerchi sul sito dell'APA, puoi già vedere cos'è cambiato con il nuovo DSM, in attesa che arrivi l'edizione italiana.

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Lele1986 Visualizza messaggio
    Quindi, è molto probabile che per la terza prova bisognerà studiare il DSM-V. Quando ci comunicano qualcosa in merito?
    noooooooooooo....ragazze calme..tranquille! Per il dsm V ci sarà da attendere! Non credo che uscirà prima dell'estate....almeno qui in Italia................comunque consiglio di studiarsi il dsm IV e poi...appena uscirà....sicuramente avremo news da interare..ma intanto buona parte l'avrete già studiata! Mica cambia tutto il dsm!

    Poi confermo...4 prove; di solito le prime due molto ravvicinate e le altre due..adistanza!

    L'orientamento...non è importante..la commissione è composta da più membri ognuno con il suo orientamento! quindi....

    consiglio?

    Cominciate subito..le cose sono tante....e il tempo, sebbene è abbastanza...sembra poi essere poco!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Allora ragazzi, le informazioni che ho ricevuto personalmente nei gg scorsi da Raffaello Cortina - che ne ha acquisito i diritti - mi dicono che il DSM-5 in Italia probabilmente verrà pubblicato intorno al mese di MARZO. Almeno, questo è quanto dice R.Cortina ad oggi. Staremo a vedere.

    Questo, se si rivelerà vero, getterà non poco scompiglio tra gli studenti della vs. sessione. Non tutti faranno in tempo ad aggiornarsi. Neppure le commissioni, ovviamente. Vi consiglio, in questo secondo caso, di stilare il caso secondo DSM IV TR, citandolo come fonte. Se si cita la fonte corretta, il caso non può fallire introdurre un DSM 5 non prevede che la versione precedente sia "errata". Fatevi furbi

    In ogni caso, da tutor ormai quinquennale per l'esame di Stato, vi suggerisco CALDAMENTE di iniziare quanto prima a fare ricerche online sulle differenze tra le due edizioni. Potrebbe, infatti, uscire un tema, in prima prova, proprio su questo epocale argomento. Numerosissimi siti, tra cui quello dell'APA, hanno già pubblicato dati certi sull'argomento. Informatevi. Non cadete dalle nuvole, facendovi trovare impreparati su qualcosa di così tanto "a rischio" d'uscita

    In bocca al lupo a tutti!


    n.b.
    HO CORRETTO MARZO - non più MAGGIO - perchè in data odierna 20/01/14 la casa editrice mi ha scritto dicendomi che la data di uscita sarà probabilmente anticipata.
    Stay tuned!
    Ultima modifica di Melody82 : 20-01-2014 alle ore 18.48.24
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Melody. grazie per le preziose info!

    Aggiungo: visto che me lo chiedete in tanti che ovviamente il DSM V Non capovolgerà TUTTA LA PSICOPATOLOGIA, ma introdurrà dei cambiamenti, delle modifiche quindi niente allarmismi....come dice la mia collega Melody, informatevi già da ora su eventuali integrazioni , così appena sarà possibile avere il dsm V fra le mani..voi sarete già un passo avanti!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  12. #12

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ragazze io ho molti dubbi, ho fatto diverse ricerche sul DSM V e diciamo che cambia proprio il concetto principale, la prospettiva diventa dimensionale, alcuni disturbi divengono categorie diagnostiche a sé (vedi il DOC)...insomma è proprio diverso dal precedente. Che fare? Aspettare marzo e studiare su quello oppure usare il DSM IV-TR e citare quello come fonte? Cosa consigliate?

  13. #13
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2014

    io dico che visto che la prima prova ci sarà a giugno 2014 (quando il dsm è già uscito!) preparatevi sulle prime due.Dopo l'uscita del dsm v ci pensarete! tanto le prime due prova sono ravvicinate..le altre...sempre dopo un paio di mesi! Non conviene secondo me studiarsi il dsm IV e poi anche il V. Certo è che magari le differenze fra i due dovresto saperle! Ma secondo me fate in tempo anche a tudiarle dopo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  14. #14

    Riferimento: EDS giugno 2014

    Ciao ragazzi, dopo solo 15 anni dalla mia laurea ho deciso di riprovare a fare l'esame di stato a giugno!!!!
    Ho solo un piccolo problema vivo e lavoro in Malesia!!!
    Sapete dirmi la scadenza dell'iscrizione, e spero possa farlo online. Avete quache idea in merito?
    grazie!

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EDS giugno 2014

    si certo che puoi fare l'iscrizione on line!

    Puoi informarti sulle date qui:http://www.uniroma1.it/segrstudenti/esamidistato?cod=K2

    In genere comunque la data della prima prova (che è la stessa per tutte le sedi d?Italia) esce con ordinanza ministeriale qualche mese prima, quindi...l'eds nella prossima sessione ci sarà intorno a metà giugno e potrai controllare la data precisa verso aprile, maggio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimoUltimo

Privacy Policy