• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 68

Discussione: Eds Genova 2014

  1. #1

    Eds Genova 2014

    Ciao ragazzi!

    Mi sto preparando per l'esame (spero ) di giugno e vorrei chiedere due cose per cercare di chiarirmi dei concetti..

    1) Per i Modelli di riferimento ci si riferisce anche ai vari orientamenti, come psicodinamico, cognitivo ecc, oppure solo a quello educazione socio-affettiva, ecc?

    2) Come spesso appare per la prima traccia, cosa si intende per ambiti applicativi? in quali ambiti (tipo nelle aziende, nella ricerca ecc) può essere utile la teoria citata in richiesta alla traccia (per es: memoria -> ambito applicativo -> scolastico?

    3) Mentre il progetto nella seconda prova è da scrivere per punti (serve anche un titolo?), il tema della prima ed i casi della terza (come il caso clinico) devono essere scritti in maniera discorsiva e cioè senza punti?

    Per ora mi fermo qui

    Grazie mille!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Genova 2014

    CIAO

    1. modelli di riferimento significa (durante l'eds...) teoria...l'orientamento teorico è un po' più generale...quindi io direi che visto che il progetto è un opera scientifica.....scendi nei dettagli: quindi educazione socioaffettiva (nell'esempio da te specificato!)

    Per applicazioni si, si intende l'ambito entro la quale la teoria che stai scegliendo è utile! Tipo teoria memoria è utile sia in ambito clinico(pensa ai disturbi di memoria....) sia in ambito giudiziario(il ricordo per il testimone o per 'limputato!)...

    Si, il progetto va scritto per punti (anche il titolo, certo!), e deve essere schematico, preciso e dettagliato. Le altre prove invece sottoforma di temi!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Grazie mille MemoleMemole, sei stata molto esauriente ed esaustiva!

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Eds Genova 2014

    figurati! sono qui anche per questo! In bocca al lupo e buono studio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Ciao a tutti,
    ho studiato Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni a Roma, ma per motivi personali vorrei fare l'esame di stato in meno di 5 mesi (come invece è a Roma).
    Sapete dirmi quanto tempo dura mediamente l'esame di stato a Genova?
    Grazie mille

  6. #6

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Ciao!

    .. mi sembra che l'eds a Genova non sia mai durato così tanto; l'ultima volta è durato sui 3 mesetti scarsi e pure per via di alcune posticipazioni dovute a delle problematiche personali di alcuni prof.

  7. #7
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Citazione Originalmente inviato da Giuggiola_ Visualizza messaggio
    Ciao!

    .. mi sembra che l'eds a Genova non sia mai durato così tanto; l'ultima volta è durato sui 3 mesetti scarsi e pure per via di alcune posticipazioni dovute a delle problematiche personali di alcuni prof.
    Grazie mille!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Un'altra domanda,
    ho dato un'occhiata alle tracce degli anni passati e mi sembra di aver capito che non ci sono opzioni nella seconda prova, la traccia è solo 1!!!
    Io sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, quindi so poco di anoressia e psicologia dello sviluppo..è davvero così?

    Grazie

  9. #9
    Neofita
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Ciao a tutti, dove posso scaricare le tracce degli anni passati ?

  10. #10
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Citazione Originalmente inviato da StefySkitty Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, dove posso scaricare le tracce degli anni passati ?
    Ciao, le trovi qui (da Unige):
    http://www.studenti.unige.it/postlaurea/esamistato/

  11. #11
    Neofita
    Data registrazione
    08-03-2009
    Messaggi
    5
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Eds Genova 2014

    grazie Lyanne!

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Citazione Originalmente inviato da Auri2309 Visualizza messaggio
    Un'altra domanda,
    ho dato un'occhiata alle tracce degli anni passati e mi sembra di aver capito che non ci sono opzioni nella seconda prova, la traccia è solo 1!!!
    Io sono laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, quindi so poco di anoressia e psicologia dello sviluppo..è davvero così?

    Grazie
    Ciao, io non ho ancora sostenuto l'Esame di Stato ma dando un'occhiata alle tracce e parlando con alcune persone che sono già abilitate, la prima prova è unica, nel senso che viene tirata a sorte una busta contenente una traccia, mentre il progetto, pur essendo in blocco, offre la possibilità di essere declinato nell'applicazione ad una area disciplinare specifica, e i casi clinici sono diversi.

  13. #13

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Ciao a tutti!

    mi sorge un dubbio amletico; se, nella prova del progetto, in una fase si dovesse effettuare il circle time/ laboratorio/ la peer-education o l'incontro con una figura professionale (es: un nutrizionista), lo psicologo è considerato presente e, quindi, viene conteggiato nelle ore di retribuzione oppure no?

    E già che ci sono.. ; in caso i destinatari diretti di un intervento fossero dei pazienti psichiatrici, devono firmare loro stessi il foglio del consenso per attuare l'intervento o qualcun altro?

    E per quanto concerne il modello teorico di riferimento alla metodologia.. in che modo se ne identifica uno? cioè, sulla base si cosa? e può essere scritta una teoria qualsiasi?
    Ultima modifica di Giuggiola_ : 21-06-2014 alle ore 11.12.22

  14. #14
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Citazione Originalmente inviato da Giuggiola_ Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!

    mi sorge un dubbio amletico; se, nella prova del progetto, in una fase si dovesse effettuare il circle time/ laboratorio/ la peer-education o l'incontro con una figura professionale (es: un nutrizionista), lo psicologo è considerato presente e, quindi, viene conteggiato nelle ore di retribuzione oppure no?

    E già che ci sono.. ; in caso i destinatari diretti di un intervento fossero dei pazienti psichiatrici, devono firmare loro stessi il foglio del consenso per attuare l'intervento o qualcun altro?

    E per quanto concerne il modello teorico di riferimento alla metodologia.. in che modo se ne identifica uno? cioè, sulla base si cosa? e può essere scritta una teoria qualsiasi?
    Ciao Giuggiola,
    posso approfittare del tuo post per chiederti qualche informazione sulle prove?

    Per quanto riguarda le tue domande, mi dispiace ma non so risponderti, non avendo ancora iniziato a studiare (ora sto facendo il tirocinio).
    L'unica cosa, per quanto riguarda la prima domanda, mi viene da dire di sì: credo che sia lo psicologo sia l'eventuale esperto vengano conteggiati nel progetto per la retribuzione.
    In fondo prestano la loro opera all'interno dello stesso contesto ma con competenze diverse. Quello che ti dico però è a senso, non ha fondamento teorico....

    Volevo invece chiederti qualcosa sull'Esame di Stato: ho visto i risultati della prima prova e non mi pare siano andati male.
    Che impressione hai avuto? Qual è stata la traccia estratta (e, se ti ricordi, quali erano le altre)?
    Se non hai tempo o non ti va di rispondere non fa niente: in fondo il motivo del tuo intervento era un altro!
    In bocca al lupo per la seconda prova!
    Ultima modifica di Lyanne : 21-06-2014 alle ore 14.36.52

  15. #15

    Riferimento: Eds Genova 2014

    Oi ciao! ma no, figurati, ci mancherebbe!

    E' uscita una traccia alquanto abbordabile, cioè di descrivere una teoria/approccio teorico a scelta, l'importante era che fosse degli ultimi 50 anni, con supporto empirico, limiti ed ambiti applicativi

    Le altre tracce non so dirtele.. perchè io non le ho sentite leggere

Pagina 1 di 5 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy