• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 57

Discussione: EdS giugno 2014

  1. #31
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Come prima prova è uscito il tema dell' intelligenza: definizione e teorie più significative.
    non estratte: memoria, emozioni.
    Impressioni? Commenti?
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  2. #32

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Ciao ragazzi volevo sentire alcune vostre impressioni riguardo all'esame appena concluso (18 e 19 giugno). Premetto che mi ero preparato seconda e terza prova in ambito clinico. Cominciamo col bando:

    3. L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della
    psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi
    organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle
    potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: PROGETTAZIONE di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;
    c)una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di
    intervento su individui ovvero in strutture complesse;

    d) una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative
    all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia
    professionale.

    a) 1 PROVA: tutto ok semplice, chiara e prevedibile.
    b) 2 PROVA: non è un progetto. Il titolo se non ricordo male per l'ambito clinico (ma penso che sia una questione comune a tutti gli ambiti) era all'incirca: inquadramento teorico di un disturbo del comportamento alimentare e illustrare gli strumenti diagnostici. Non vi è nulla che mi richiami alla mente la parola progettazione. Prepararsi a stendere un progetto è stato tutto tempo inutile..ore e ore nel wc
    c) 3 PROVA: idem come sopra. Dov'è il caso individuale?? il titolo della 3 prova (e questo lo ricordo anche peggio, se gentilmente qualcuno può rinfrescarmeli) mi pare fosse: inquadramento teorico di una fobia specifica e formulare delle ipotesi di trattamento. Perché da quando esiste il nostro beneamato ordine il caso clinico è sempre stato del tipo: Marco, 49 anni va a fare la spesa con Gina ecc ecc ecc.

    Perché cambiare dopo 10 anni o più??? Non vi è nulla del genere in tutte le tracce precedenti alla nostra sessione, ne ci è stato dato alcun avviso di questo cambiamento, in più a mio avviso non rispettano quello che è il bando. Tutto questo non lo trovo affatto giusto e corretto.
    Ecco queste sono le mie impressioni, se volete condividere anche le vostre ve ne sarei molto grato.
    Ciao.

  3. #33
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS giugno 2014

    ciao..effettivamente hanno modificato le tracce rispetto agli anni passati! Tu come l'hai affrontata?come pensi sia andata?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #34

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da jeffersonair Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi volevo sentire alcune vostre impressioni riguardo all'esame appena concluso (18 e 19 giugno). Premetto che mi ero preparato seconda e terza prova in ambito clinico. Cominciamo col bando:

    3. L'esame di Stato è articolato nelle seguenti prove:
    a) una prima prova scritta sui seguenti argomenti: aspetti teorici e applicativi avanzati della
    psicologia; progettazione di interventi complessi su casi individuali, in ambito sociale o di grandi
    organizzazioni, con riferimento alle problematiche della valutazione e dello sviluppo delle
    potenzialità personali;
    b) una seconda prova scritta sui seguenti argomenti: PROGETTAZIONE di interventi complessi con
    riferimento alle problematiche della valutazione dello sviluppo delle potenzialità dei gruppi, della
    prevenzione del disagio psicologico, dell'assistenza e del sostegno psicologico, della riabilitazione e
    della promozione della salute psicologica;
    c)una prova scritta applicativa, concernente la discussione di un caso relativo ad un progetto di
    intervento su individui ovvero in strutture complesse;

    d) una prova orale sugli argomenti della prova scritta e su questioni teorico-pratiche relative
    all'attività svolta durante il tirocinio professionale, nonché su aspetti di legislazione e deontologia
    professionale.

    a) 1 PROVA: tutto ok semplice, chiara e prevedibile.
    b) 2 PROVA: non è un progetto. Il titolo se non ricordo male per l'ambito clinico (ma penso che sia una questione comune a tutti gli ambiti) era all'incirca: inquadramento teorico di un disturbo del comportamento alimentare e illustrare gli strumenti diagnostici. Non vi è nulla che mi richiami alla mente la parola progettazione. Prepararsi a stendere un progetto è stato tutto tempo inutile..ore e ore nel wc
    c) 3 PROVA: idem come sopra. Dov'è il caso individuale?? il titolo della 3 prova (e questo lo ricordo anche peggio, se gentilmente qualcuno può rinfrescarmeli) mi pare fosse: inquadramento teorico di una fobia specifica e formulare delle ipotesi di trattamento. Perché da quando esiste il nostro beneamato ordine il caso clinico è sempre stato del tipo: Marco, 49 anni va a fare la spesa con Gina ecc ecc ecc.

    Perché cambiare dopo 10 anni o più??? Non vi è nulla del genere in tutte le tracce precedenti alla nostra sessione, ne ci è stato dato alcun avviso di questo cambiamento, in più a mio avviso non rispettano quello che è il bando. Tutto questo non lo trovo affatto giusto e corretto.
    Ecco queste sono le mie impressioni, se volete condividere anche le vostre ve ne sarei molto grato.
    Ciao.

    Io sono rimasta senza parole, mesi e mesi di preparazione buttati in aria perchè la commissione quest'anno decide di cambiare le modalità d'esame. Mi chiedo se tutto ciò è legale, se ci si può ribellare perchè segare le gambe a persone che hanno studiato seguendo un certo tipo di studio è veramente sconvolgente.
    I risultati usciranno lunedì ma io temo il peggio, la seconda prova l ho praticamente inventata e la terza ho cercato di mettere più "ricordi" possibili insieme...
    che amarezza...soldi e sacrifici buttati così..per niente.

    Scusate lo sfogo ma ancora stento a crederci.

  5. #35

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Cara feffepd, è esattamente la stessa sensazione (anch'io nella seconda e terza prova mi son "arrampicato sugli specchi") che ho avuto durante e dopo l'esame. Tornato a casa ero convinto di dovermi ripresentare a novembre. Poi ho riflettuto: nella nostra situazione è probabile che ci sia l'80% dei candidati. Quindi, o domani sarà un olocausto generale o passano tutti. Io propendo per la seconda ipotesi, nel caso si verificasse la prima ci sarebbero tutti i numeri e le premesse per un bel RICORSONE collettivo (le tracce date non seguono il bando). Per questo motivo non penso ci saranno bocciati domani (questo aprirebbe molte altre considerazioni sull'effettiva utilità del nostro esame, ma tralasciamo), credo che la commissione non voglia grane.
    Ancora non mi spiego il motivo di questo cambiamento: più soldi nelle casse? Troppa gente che viene a farlo a PD? Ordini superiori? Mah non saprei proprio.
    Incrociamo le dita per domani e in bocca al lupo.

  6. #36
    Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703
    Data registrazione
    03-01-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    156

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Sono uscitiiiii
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

  7. #37
    Partecipante Assiduo L'avatar di paris84
    Data registrazione
    24-12-2004
    Messaggi
    120

    Riferimento: EdS giugno 2014

    non ricordo la pw per aprire il pdf della seconda commissione qualcuno può dirmelo? grazie

  8. #38

    Riferimento: EdS giugno 2014

    anche un mio amico non si ricorda la password della prima commissione e lui non è iscritto a opsonline
    qualcuno potrebbe aiutarmi?

  9. #39

    Riferimento: EdS giugno 2014

    I risultati della seconda commissione usciranno più avanti per adesso ci sono solo quelli della prima. La password è 28A

  10. #40
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: EdS giugno 2014

    oh..beh...e come siete andati?????????????dateci newss
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  11. #41

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Ammessaaaa ))

  12. #42

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Passato!!! Ultima tappa l'orale adesso. Avete consigli opinioni su come studiare?

  13. #43
    Neofita
    Data registrazione
    15-12-2009
    Messaggi
    6
    Blog Entries
    1

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da jeffersonair Visualizza messaggio
    Passato!!! Ultima tappa l'orale adesso. Avete consigli opinioni su come studiare?
    ciao a tutti/e,
    sapete su cosa dobbiamo prepararci per l'orale dell'esame di stato di padova?

  14. #44
    Partecipante L'avatar di Eutherpe
    Data registrazione
    21-09-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    47

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Io mi sto preparando così:

    - Codice Deontologico: commento articoli etc
    - Discorso sull'esperienza di tirocinio
    - Contenuti delle prove scritte, in caso mi chiedessero chiarimenti
    - Tesi magistrale (ma tanto quella ce la ricordiamo

    Non so se chiederanno tutte queste cose. Ah...mi han detto che spesso domandano cosa vogliamo fare da grandi. Se qualcuno ha altri suggerimenti, ben vengano. Comunque c'è un topic specifico sull'orale in questa stessa sezione del forum
    In bocca al lupo a tutti!

  15. #45
    Partecipante Assiduo L'avatar di paris84
    Data registrazione
    24-12-2004
    Messaggi
    120

    Riferimento: EdS giugno 2014

    oggi usciranno i risultati degli ammessi..non ricordo però la pw della seconda commissione!!!! qualcuno può dirmela?!? grazie

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy