• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 229

Discussione: EdS giugno 2014

  1. #151
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Da quello che ho capito a Pavia una delle 3 buste è solitamente un tema a scelta, gli altri un pochino più specifici...speriamo nella buona sorte
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  2. #152
    Partecipante Esperto L'avatar di niccovdh
    Data registrazione
    03-03-2007
    Residenza
    lucca
    Messaggi
    308

    Riferimento: EdS giugno 2014

    novembre 2010
    I PROVA
    una teoria a scelta ma di parlare di una teoria o di un approccio teorico che avessero rivoluzionato l’ambito disciplinare del candidato. esplicitare metodologie e ricadute pratiche di questa teoria o approccio esplicitandone metodi, limiti e innovazione facendo riferimento anche a discipline affini e facendo attenzione ad indicare ruolo e competenze dello psicologo con riferimento al codice deontologico professionale e alla relazione con altri professionisti
    Giugno 2010
    PRIMA PROVA
    si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti
    novembre 2009
    Il candidato esponga un esperimentoe spieghi quanto tale esperimento abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale
    Non c'è via per la pace... la pace è via
    Dalhai Lama

  3. #153
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Data registrazione
    20-10-2006
    Residenza
    bagno a ripoli -Firenze
    Messaggi
    839

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da niccovdh Visualizza messaggio
    novembre 2010
    I PROVA
    una teoria a scelta ma di parlare di una teoria o di un approccio teorico che avessero rivoluzionato l’ambito disciplinare del candidato. esplicitare metodologie e ricadute pratiche di questa teoria o approccio esplicitandone metodi, limiti e innovazione facendo riferimento anche a discipline affini e facendo attenzione ad indicare ruolo e competenze dello psicologo con riferimento al codice deontologico professionale e alla relazione con altri professionisti
    Giugno 2010
    PRIMA PROVA
    si descrivano gli aspetti essenziali di una teoria nel settore psicologico di proprio interesse illustrandone l'impatto teorico, le componenti, il funzionamento ed evidenziandone i limiti
    novembre 2009
    Il candidato esponga un esperimentoe spieghi quanto tale esperimento abbia contribuito nella modificazione o costruzione di un modello in un particolare ambito di interesse della psicologia generale
    Grazie Nicco! Ora per fare un attimo di chiarezza, ad esempio la prova di giugno 2010 chiede di descrivere gli aspetti essenziali di una teoria...con teoria non si intende un paradigma (o approccio teorico) giusto? Cioè, non si può parlare per dire del cognitivismo o della gestalt, ma è necessario essere specifici su una teoria elaborata all'interno di un paradigma su un determinato argomento (es. teoria stadiale di piaget per lo sviluppo cognitivo).
    So che è una domanda stupida ma è per essere certa

  4. #154

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Grazie Nicco! Ora per fare un attimo di chiarezza, ad esempio la prova di giugno 2010 chiede di descrivere gli aspetti essenziali di una teoria...con teoria non si intende un paradigma (o approccio teorico) giusto? Cioè, non si può parlare per dire del cognitivismo o della gestalt, ma è necessario essere specifici su una teoria elaborata all'interno di un paradigma su un determinato argomento (es. teoria stadiale di piaget per lo sviluppo cognitivo).
    So che è una domanda stupida ma è per essere certa
    Esatto. E invece "Giugno 2012: Il candidato esponga un modello psicologico di suo interesse" dovrebbe richiedere proprio quello che dicevi tu, ossia un modello teorico (tipo comportamentismo-cognitivismo-psicoanalisi-psic. della gestalt e ho trovato anche proprio il modello epistemologico-genetico di Piaget).
    Comunque ha ragione Nicco, nel caso in cui uscisse una traccia a scelta, bisogna vedere se verrà estratta e sperare nella clemenza delle altre due...
    Il fatto che la presidentessa di commissione sia di neuroscienze cognitive mi fa pensare che potrebbe ripresentarsi anche il famoso dilemma natura-cultura dei vecchi anni.
    E ho visto anche che hanno cambiato l'ultimo membro inserendo la Anna Barracco, psicoanalista lacaniana dell'SLP e questo mi fa molto piacere
    chissà...

  5. #155
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Data registrazione
    20-10-2006
    Residenza
    bagno a ripoli -Firenze
    Messaggi
    839

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Non avevo visto questo cambiamento!
    Quindi ricapitolando abbiamo:
    Bottini - neuroscienze
    Barone - sviluppo socio-emotivo
    Tripeni - psicoterapeuta
    Barracco - psicoanalista
    Novelli - ??

    Io vi giuro spero troppo ci sia una traccia natura/cultura perché permettono davvero di poter scrivere cose sensate e non solo robaccia imparata a memoria!
    Ma fatemi capire, sono le commissioni a decidere le tracce?

  6. #156
    Neofita
    Data registrazione
    02-09-2005
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    4

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Non avevo visto questo cambiamento!
    Quindi ricapitolando abbiamo:
    Bottini - neuroscienze
    Barone - sviluppo socio-emotivo
    Tripeni - psicoterapeuta
    Barracco - psicoanalista
    Novelli - ??

    Io vi giuro spero troppo ci sia una traccia natura/cultura perché permettono davvero di poter scrivere cose sensate e non solo robaccia imparata a memoria!
    Ma fatemi capire, sono le commissioni a decidere le tracce?
    Ragazzi ma qualcuno che sappia precisamente definire la differenza fra paradigma costrutto modello teorici e modello psicologico? Mi sembrano seppur tracce a scelta molto ambigue su cosa effettivamente richiedano

  7. #157
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Tracce per il prgetto invece?

  8. #158
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    E siamo sicuri che nella terza ci sia anche il caso organizzativo? La bottini non mi risponde!!! :'(

  9. #159
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Ragazzi, ma i risultati delle prime due prove dopo quanto usciranno? Voglio dire..spero prima del 3 luglio! Qualcuno lo sa?

  10. #160
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Non avevo visto questo cambiamento!
    Quindi ricapitolando abbiamo:
    Bottini - neuroscienze
    Barone - sviluppo socio-emotivo
    Tripeni - psicoterapeuta
    Barracco - psicoanalista
    Novelli - ??

    Io vi giuro spero troppo ci sia una traccia natura/cultura perché permettono davvero di poter scrivere cose sensate e non solo robaccia imparata a memoria!
    Ma fatemi capire, sono le commissioni a decidere le tracce?
    Certo che se però c è il limite di due pagine diventa complicato!

  11. #161
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Data registrazione
    20-10-2006
    Residenza
    bagno a ripoli -Firenze
    Messaggi
    839

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Auri, se la Bottini non ti risponde non ti resta che aspettare e chiedere direttamente mercoledì, comunque vedrai che c'è un caso per indirizzo, mi pare di averlo letto nei thread delle sessioni precedenti!
    Vedrai i risultati usciranno una decina di giorni dopo, poi dipenderà anche da quanti siamo, quando mi sono iscritta io ero circa 89°, non so quanti saremo il 18 di preciso.

  12. #162
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da swami986 Visualizza messaggio
    Auri, se la Bottini non ti risponde non ti resta che aspettare e chiedere direttamente mercoledì, comunque vedrai che c'è un caso per indirizzo, mi pare di averlo letto nei thread delle sessioni precedenti!
    Vedrai i risultati usciranno una decina di giorni dopo, poi dipenderà anche da quanti siamo, quando mi sono iscritta io ero circa 89°, non so quanti saremo il 18 di preciso.
    Grazie mille!
    Comunque sono riuscita a parlare con una professoressa della commissione e Si!!! Ci sarà un indirizzo anche per noi di lavoro! Addirittura c è uno psicologo del lavoro in commissione!

  13. #163
    Partecipante
    Data registrazione
    21-02-2014
    Messaggi
    49

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Mi sapete dire se c è, qual è il limite di facciate per il tema e per il progetto?

  14. #164

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Ramarro81 Visualizza messaggio
    Ragazzi ma qualcuno che sappia precisamente definire la differenza fra paradigma costrutto modello teorici e modello psicologico? Mi sembrano seppur tracce a scelta molto ambigue su cosa effettivamente richiedano
    Paradigma teorico, modello teorico e modello psicologico sono la stessa cosa e si intende appunto comportamentismo, cognitivismo etc etc. cioè i diversi modelli nella storia della psicologia.
    I costrutti invece sono i vari concetti psicologici come apprendimento, aggressività, frustrazione etc. etc.
    Una domanda, la seconda prova-progetto sarà un'unica traccia valida per tutti declinabile a seconda dell'indirizzo o verranno date più tracce (lavoro, sviluppo etc)?? Perchè ho visto che negli scorsi anni anche in altre sedi sono uscite tracce molto generiche tipo un progetto d'intervento etc da poter poi sviluppare in un ambito a piacimento oppure di una lista variegata...

  15. #165
    Partecipante Figo L'avatar di swami986
    Data registrazione
    20-10-2006
    Residenza
    bagno a ripoli -Firenze
    Messaggi
    839

    Riferimento: EdS giugno 2014

    Che io sappia il progetto è unico per tutti! Magari sarà un progetto da declinare nei vari ambiti

Pagina 11 di 16 PrimoPrimo ... 910111213 ... UltimoUltimo

Privacy Policy