• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 19

Discussione: Tesi magistrale

  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di kristallo
    Data registrazione
    14-09-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    209

    Tesi magistrale

    Salve a tutti!
    Avrei un dubbio atroce in merito alla lunghezza (intesa in termini di pagine) della tesi magistrale. C'è qualcuno in facoltà che parla di un massimo di 120
    E ancora.. sviluppare una tesi compilativa, anzichè sperimementale, è così riprovevole?
    Grazie a chiunque mi risponderà!
    Sii sempre come il mare, che si infrange sugli scogli e trova sempre la forza di riprovarci...
    Jim Morrison


  2. #2
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    Allora da un punto di vista formale non c'è differenza fra tesi compilativa o sperimentale, entrambe possono prendere il massimo dei punti se fatte benissimo e se incontrano il favore della commissione. Ho visto tesi sperimentali su argomenti triti e ritriti che non apportavano granchè allo studio prendere 2 punti e tesi compilative originali, ben fatte e critiche che hanno preso 6 punti.. Quindi dipende da come la fai, certo una tesi compilativa sulla storia dell'anoressia .. ad esempio.. devi sforzartici per prendere più di 3 punti... Una tesi su un argomento nuovo, trattato con originalità e che revisiona integra e elabora gli articoli in modo critico ecco.. sicuramente viene apprezzata molto...
    Quindi sfatiamo il mito che per avere punti la tesi debba essere solo sperimentale.. ci sono tesi sperimentali fatte male, banali e che vengono spesso demolite in commissione.. tesi compilative ben fatte critiche ed originali che ottengono il massimo.. Dipende da come la fai e dall'argomento non certo dal tipo di tesi.

    Altro mito da sfatare la lunghezza... La tesi deve essere una tua TESI.. ovvero tu esponi una ipotesi tua e la dimostri nella tesi tramite articoli o una ricerca.. quindi proprio perchè non è un trattato deve essere breve, semplice, concisa e precisa... Quindi non ha senso dire deve essere almeno di 120 pagine, o 80, o 150...
    Una mia amica con 65 pagine di tesi ottenne il massimo dei punti... Le tesi lunghe sono considerate n problema primo perchè affannandosi a scrivere le cose che vengono in mente e che si trovano (nello scrivere via via si trova sempre altra roba che si vorrebbe infilare dentro) si rischia di uscire fuori argomento e trattare cose non strettamente pertinenti al focus della tesi, secondo perchè si rischia di annoiare un possibile correlatore che magari non conoscendo l'argomento, non trovando il suo personale o accademico interesse una trattazione troppo estesa e digressiva rischierebbe di annoiarlo... quindi se fate cose precise, concise, e semplici (che non significa povertà di contenuti ma chiarezza casomai) non sbagliate.... Dovete scrivere una tesi non un romanzo...

    Quindi le cose che vi dicono e le varie leggende "la tesi sperimentale ottiene più punti", "le tesi compilative non vengono considerate", "le tesi devono essere almeno 120 pagine". "ci vuole un tot di pagine" sono leggende metropolitane, ovvero boiate a cui non dovete tenere assolutamente conto... Ti dico che ho visto amici che hanno fatto la tesi con circa 150 pagine entrambi prendere la lode, altri hanno preso sempre il massimo con meno di 100 pagine... Insomma lunghezza e tipo di tesi non sono due variabili che contano, conta il contenuto e lo svolgimento...

    Poi che c'entra , spesso contano una serie di fattori più politici, importanza del relatore, commissione, membri della commissione e rapporti fra loro nel voto finale. . ma questo è un altro discorso

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di kristallo
    Data registrazione
    14-09-2006
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    209

    Re: Riferimento: Tesi magistrale

    Grazie Duccio!
    Mi hai chiarito molti dubbi e tranquillizzato su una questione che mi preoccupava abbastanza. Purtroppo quando si è alla fine dei giochi, ci si fa prendere dal panico! Bè, a questo punto, spero che la Puddu abbia un buon peso sulla commissione!
    Grazie mille ancora
    Sii sempre come il mare, che si infrange sugli scogli e trova sempre la forza di riprovarci...
    Jim Morrison


  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    11-04-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    382

    Riferimento: Tesi magistrale

    Domandina: Se faccio domanda di tesi ora e poi per qualsiasi motivo ad aprile non riesco a laurearmi...la domanda decade semplicemente giusto? Dovrò pagare le tasse... e se ho capito bene...il bollettino vale lo stesso...se non riesco a laurearmi rifaccio la domanda e basta?

  5. #5
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    si ripaghi le tasse dell'anno accademico, ma il bollettino della tassa di laurea lo paghi una sola volta e poi l'unica cosa che ti tocca ripagare è la marca da bollo da 16 euro per la domanda di laurea.

  6. #6

    Riferimento: Tesi magistrale

    Potete consigliarmi come impostare in modo originale la tesi sul tema Personalità, affinché non debba iniziare dalla noiosa storia sentita e ritrita...grazie milleee

  7. #7
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    eh è una parola detta così... oggi ad esempio va molto di moda (almeno come filone di studi nella nostra facoltà in questi ultimi anni) l'intelligenza emotiva... una tesi sui fattori di personalità e l'intelligenza emotiva potrebbe essere un esempio.. oppure chessò prendere una particolare patologia o problema.. dalla psicopatologia ai contesti sociali e delinarlo nel suo rapporto con le caratteristiche di personalità ... Insomma gli aspetti possono essere milioni..

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chispita
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    127

    Riferimento: Tesi magistrale

    Una domanda, io ho finito di scriverla, il mio relatore la sta riguardando, penso finisca entro domani...quindi quando ha finito di rileggerla e ha magari messo qualche appunto per correggerla, poi cosa dovrei fare?...cioè la scadenza è questa settimana, quindi la sistemo, la stampo e le faccio la rilegatura, poi la faccio timbrare in segreteria??? o basta solo stamparla???...non ho compreso bene quest'ultimo passaggio :S...grazie in anticipo!

  9. #9
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    Ne fai stampare 4, una per te una per il tuo relatore, una per il correlatore e una per la biblioteca. Entro il 21 vai in segreteria didattica a farle timbrare dopo di che dovrai andare in biblioteca.
    In pratica in didattica ti mettono il timbro e ti danno un cedolino firmato da loro, poi ti danno sempre in didattica un'altro modulo che porti insieme ad un'altra copia della tesi in biblioteca (la quarta copia fatta stampare). la bibliotecaria compila il modulo dato dalla didattica e te ne restituisce parte come ricevuta. i due moduli, dati dalla didattica e dalla biblioteca(in pratica ricevute) li consegni in segreteria studenti,

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chispita
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    127

    Riferimento: Tesi magistrale

    Grazie...ma io non ho il correlatore quindi basterebbero 3, per il relatore,la segreteria didattica e la biblioteca , giusto?...ma anche la copia data al relatore deve essere timbrata, o no??

  11. #11
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    No sono 4, il correlatore ce lo avrai appena usciranno le commissioni, quando usciranno ogni laureando avrà un correlatore.. a cui dovrai portare una copia della tesi non appena saprai chi sarà. Credo vadano timbrate tutte, di sicuro quella per la biblioteca e per il correlatore..

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chispita
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    127

    Riferimento: Tesi magistrale

    ahhh ...ok e ancora grazie...Io l'ho consegnata alla prof, ma ancora non me la rende corretta......e la scadenza è venerdì...secondo te, ce la farò??? ho visto alcune copisterie che le stampano in 24 ore...sono un po' nervosa...il tempo stringe...me la deve consegnare , la devo rivedere e poi portare subito far rilegare e stampare...:'( uffa...

  13. #13
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: Tesi magistrale

    Come è andata poi? Anche io mi laureo ad aprile con la Berardi.. ho portato oggi la tesi a stampare.. domattina la riprendo e vado in segreteria.. spero sia andato tutto ok.., su che argomento ti laurei

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chispita
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    127

    Riferimento: Tesi magistrale

    anche te oggi, pensavo di essere l'unica a farla stampare proprio il giorno prima...

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Chispita
    Data registrazione
    25-01-2008
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    127

    Riferimento: Tesi magistrale

    sempre da Pippo???...cmq ti ho scritto inbox...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy