• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 84

Discussione: sessione eds 2014

  1. #1

    sessione eds 2014

    ciao a tutti vorrei sapere se c'è qualcuno del quinquennio indirizzo sviluppo che sosterrà eds nella sessione di giugno 2014 e come si stà preparando.

  2. #2

    Riferimento: sessione eds 2014

    ciao non avendo ricevuto risposte pongo un altro quesito...... vorrei sostenere nella sessione di giugno 2014 eds , sezione A, quinquennio vecchio ordinamento, qualcuno di voi ha già sostenuto l.eds con le nuove prove? di cosa si è trattato in sintesi? Grazie

  3. #3
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: sessione eds 2014

    Eccomi...io l'ho sostenuto ma aroma....comunque
    L'eds vecchio ordinamento NON esiste più!
    Ora l'eds è uguale per tutti:

    prima prova: tema su psico generale/sviluppo/sociale;
    Seconda prova: progetto (tipo prova pratica con analisi problema, destinatari, obiettivi, metodologia, attività, fasi, budget e valutazione)
    Terza prova: caso da analizzare seguendo dei punti(tipo diagnosi differenziale, ipotesi diagnostica, terapia e strumenti d'indagine)
    e orale!

    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    Ciao volevo sapere come si può conoscere la commissione esaminatrice dell'esame di stato di giugno e poi volevo sapere se nel caso uno non passi la prima prova può direttamente iscriversi all'eds successivo che sarebbe a novembre? grazie
    Any

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di kimsy
    Data registrazione
    25-11-2004
    Residenza
    cagliari
    Messaggi
    89

    Riferimento: sessione eds 2014

    Ciao, anch'io devo sostenere l'esame di stato a Giugno, vorrei sapere quali libri state usando per prepararvi. Per ora sto consultando "Verso la professione dello psicologo" ma vorrei sapere con quale altro libro posso integrare per avere un'infarinatura generale di tutto. Grazie!!!
    be happy

  6. #6
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: sessione eds 2014

    Ciao scusate, vorrei chiedervi una cosa.. io ho scritto la tesi su un argomento,ma poi per svariati motivi ho scelto, per lo svolgimento del tirocinio, due strutture che si occupano di altre tematiche..mi sapete dire se solitamente durante la prova orale in particolare le commissioni tendono a fare domande "scomode"in merito? Grazie

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    La prova orale è la più semplice, non preoccuparti, ti chiedono qualcosa sul codice e poi come si è svolto il tuo tirocinio.
    Poi per quanto riguarda la domanda di kimsy io sto studiando per esempio dal Moderato-Rovetto, e Leone-Prezza (dopo aver fatto un'analisi dei testi questi mi sembravo i più completi, infatti non è possibile comprare tutti i libri sul mercato) e poi materiale già posseduto e tutto quello che trovo online etc, il segreto per passare l'esame di stato è essere creativi giustificare qualsiasi cosa venga scritta (anche se potenzialmente sbagliata), infatti ognuno di noi può avere diversi modi di operare ma pur sempre giusti, e questi non possono essere corretti. L'importante è non scrivere a caso ed esserne consapevoli.
    Any

  8. #8
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    22-10-2009
    Messaggi
    423

    Riferimento: sessione eds 2014

    Citazione Originalmente inviato da anny@nny Visualizza messaggio
    La prova orale è la più semplice, non preoccuparti, ti chiedono qualcosa sul codice e poi come si è svolto il tuo tirocinio.
    Poi per quanto riguarda la domanda di kimsy io sto studiando per esempio dal Moderato-Rovetto, e Leone-Prezza (dopo aver fatto un'analisi dei testi questi mi sembravo i più completi, infatti non è possibile comprare tutti i libri sul mercato) e poi materiale già posseduto e tutto quello che trovo online etc, il segreto per passare l'esame di stato è essere creativi giustificare qualsiasi cosa venga scritta (anche se potenzialmente sbagliata), infatti ognuno di noi può avere diversi modi di operare ma pur sempre giusti, e questi non possono essere corretti. L'importante è non scrivere a caso ed esserne consapevoli.
    Ciao,intanto grazie .. Quindi per la prima prova tu stai usando solo il Moderato?Il Leone- Prezza se non sbaglio e' per i progetti..oppure puo' essere utile anche per la prima prova?

    Ho saputo che alcuni docenti chiedono gli autori degli ultimi '30 anni.. Quindi a partire dagli anni '80 in poi? 0_o .. oppure da quale anno/i intendono??

    Vi chiedo anche una cosa importantisssssima haah
    Voi sapete quali sono le preferenze riguardo le varie commissioni di Cagliari? Se hanno preferenze riguardo la strutturazione dei temi,lunghezza, stile ecc ..Se solitamente chiedono con più frequenza determinati argomenti e autori e domande "particolari" o stile "trabocchetto" durante la prova orale..insomma,se c’è qualcosa che li contraddistingue dalle commissioni di altre città. Ho letto tante cose di altri posti ma devo sostenerlo qui a Cagliari e non vorrei cambiasse qualcosa..Non trovo informazioni in merito, magari e’ tutto standard e uguale ovunque ma vorrei levarmi il dubbio .. Grazie in ogni caso intanto..
    Ultima modifica di Pinkydolphin : 10-04-2014 alle ore 13.30.16

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    Ciao, allora ritengo possano essere utili tutti i libri infatti non è conveniente focalizzarsi solo su un testo ma piuttosto aprire la mente ad ogni tipo di informazione, considera al massimo un libro in particolare come traccia per quanto riguarda gli argomenti (il moderato per questo secondo me è piuttosto completo) e poi da li espanditi come puoi. Per quanto riguarda la lunghezza del tema, anche li credo sia la cosa meno importante infatti puoi scrivere anche dieci pagine ma se non becchi il succo del discorso tale tema vale 0. Poi per quanto riguarda gli argomenti beh li davvero ne dicono di tutti i colori quindi non serve sentire i commenti esterni se ti portano da una parte all'altra. sicuramente gli argomenti più o meno si conoscono ed è ragionevole pensare che essendosi stancati di leggere sempre teorie obsolete talvolta impostino la traccia chiedendo anche cose più moderne che in realtà serve proprio a noi per evitare di fossilizzarsi su cose che ormai non andrebbero in certi casi nemmeno prese in considerazione. Quindi credo che per fare una buona prova sia necessario conoscere il passato per poter parlare bene delle teorie recenti, per fare confronti etc. Questo sicuramente verrebbe apprezzato. In altre e brevi parole ci rimane da fare solo una cosa: Studiare, sopratutto per la prima prova che secondo me è quella più impegnativa. Spero di essere stata chiara.
    Any

  10. #10

    Riferimento: sessione eds 2014

    Ciao, qualcuno che ha già dato l'esame a Cagliari sa indicarmi con che frequenza (giorni, settimane, mesi..) ci sono le prove? (cioè, dopo quanti giorni è la seconda prova rispetto alla prima e cosi via..)

    Grazie!

  11. #11
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    ciao ragazzi ma se uno paga per dare l'esame a giugno può nel caso saltarlo e darlo a novembre oppure darli entrambi nel caso non passi a giugno? grazie
    Any

  12. #12
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: sessione eds 2014

    Se risulterai assente all'appello allora potrai ripresentarti senza pagare, se invece risulterai presente e (spero di no) non dovessi passare l'esame allora purtroppo dovrai ripagare tutto!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    ok quindi nel caso salto l appello a giugno e vado direttamente a novembre senza ripresentare/pagare nulla? ho capito bene? grazie
    Any

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: sessione eds 2014

    capito giustissimo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di anny@nny
    Data registrazione
    04-03-2005
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    75

    Riferimento: sessione eds 2014

    grazie mille!
    Any

Pagina 1 di 6 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy