• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao a tutti,
    ho un piccolo dubbio che mi vorrei togliere riguardo al tirocinio post-lauream.
    A settembre 2013 ho iniziato il tirocinio a Roma. Andando 5 giorni su 7, dalle 9 alle 18 in media, ho già quasi esaurito le 1000 ore previste in un solo semestre.
    Premesso ciò potrei iscrivermi all'EDS a giugno, piuttosto che a novembre? O in ogni caso le 1000 ore devono risultare in due semestri consecutivi?

    Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta.

  2. #2
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un piccolo dubbio che mi vorrei togliere riguardo al tirocinio post-lauream.
    A settembre 2013 ho iniziato il tirocinio a Roma. Andando 5 giorni su 7, dalle 9 alle 18 in media, ho già quasi esaurito le 1000 ore previste in un solo semestre.
    Premesso ciò potrei iscrivermi all'EDS a giugno, piuttosto che a novembre? O in ogni caso le 1000 ore devono risultare in due semestri consecutivi?

    Grazie a chiunque mi saprà dare una risposta.
    Ciao, il tirocinio post lauream deve essere svolto in due semestri continuativi, più precisamente in 210 giorni (105 giorni a semestre). Generalmente si va da un minimo di 20 ad un massimo di 30 ore settimanali. Non credo pertanto che tu possa sostenere l'EDS prima del prossimo novembre. In bocca al lupo!!!

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ah ok grazie per la precisazione!
    A buon rendere!

  4. #4
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Ah ok grazie per la precisazione!
    A buon rendere!
    Di nulla figurati!

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di Daisy121
    Data registrazione
    07-09-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    552

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Scusa DIZIONARIO, non è per sfiducia, ma dove hai letto questa cosa dei 210 giorni totali (105 per ogni semestre)?
    Io ho cercato sia sul sito della mia facoltà (Psicologia1 -La Sapienza), sul sito del Ministero dell'Istruzione e su quello dell'Ordine degli Psicologi. Ovunque ho trovato scritto solo questo "Il tirocinio professionalizzante per i laureati magistrali richiesto per l'ammissione all'esame di Stato - sezione A dell'Albo, deve avere la durata di un anno (pari 1000 ore) e deve essere effettuato esclusivamente dopo la laurea.". Non metto in dubbio che in ogni caso debbano essere svolti per due semestri consecutivi il tirocinio, ma un conto è dover fare 500 ore in un semestre e 500 nel secondo semestre, mentre un'altra cosa è doverlo fare per 105 giorni nel primo e 105 nel secondo.

  6. #6
    DIZIONARIO
    Ospite non registrato

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da Daisy121 Visualizza messaggio
    Scusa DIZIONARIO, non è per sfiducia, ma dove hai letto questa cosa dei 210 giorni totali (105 per ogni semestre)?
    Io ho cercato sia sul sito della mia facoltà (Psicologia1 -La Sapienza), sul sito del Ministero dell'Istruzione e su quello dell'Ordine degli Psicologi. Ovunque ho trovato scritto solo questo "Il tirocinio professionalizzante per i laureati magistrali richiesto per l'ammissione all'esame di Stato - sezione A dell'Albo, deve avere la durata di un anno (pari 1000 ore) e deve essere effettuato esclusivamente dopo la laurea.". Non metto in dubbio che in ogni caso debbano essere svolti per due semestri consecutivi il tirocinio, ma un conto è dover fare 500 ore in un semestre e 500 nel secondo semestre, mentre un'altra cosa è doverlo fare per 105 giorni nel primo e 105 nel secondo.
    Ciao Daisy, non sto svolgendo tirocinio con La sapienza di Roma, per cui non so dirti se il tuo Ateneo richieda anche i 210 giorni oppure se siano sufficienti le mille ore in due semestri. La mia università lo richiede espressamente ,ma lo specifica anche nel libretto di tirocinio, per cui davo per scontato che fosse una norma comune. A questo punto, per non darti ulteriori indicazioni errate, ti consiglio di contattare l'ufficio tirocini e chiedere conferma a loro. Mi scuso
    dell' errore.

  7. #7
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    IO frequento a Pavia ed anche a me è stato detto dall'ufficio tirocini che i 2 semestri sono tassativi, con un massimo di 30h a settimana e se non erro anche un massimo di ore per giorno (mi pare 6-7), quindi penso sia una norma generale. Se poi per qualche motivo tu hai necessità di un orario differente penso che sia possibile distribuire le ore che fai in più al giorno "aumentando" i giorni di tirocinio, in modo da far risultare legalmente sul libretto che non fai più di 6h. Molte persone fanno così, chiaramente se il tutor è d'accordo ma generalmente sono loro per primi a proporlo perchè sanno come vanno le cose..

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    14-09-2011
    Messaggi
    31

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao,
    io mi sono laureata a Padova e la regola dei 210 gg vale anche per noi... 105 a semestre, il tirocinio è strutturato per essere svolto 4/5 gg a settimana per 4/5 ore al giorno.
    Almeno 20 ore settimanali. Anni fa ricordo che anche a Padova lo calcolavano in termini di monte ore (1000), probabilmente è una regola che cambia da ateneo ad ateneo...
    conviene fare sempre riferimento all'ufficio tirocini

  9. #9
    L'avatar di Duccio
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    8,939

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    A Firenze è così.. praticamente devono essere 500 ore per 6 mesi, 105 giorni e non più di 20/25 ore a settimana... viene da sè che se ogni giorno viene 4, 5 ore alla fine il risultato deve essere 100 giorni circa.. sennò vuol dire che o uno ha fatto qualcosa di strano.. Mi pare ci fosse scritto nel regolamento che regola il tirocinio di firenze ma ci sta che sia organizzato diversamente in altre città... noh...

  10. #10

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    anche a me la storia dei 105 giorni suona nuova...

  11. #11
    Matricola
    Data registrazione
    11-09-2008
    Messaggi
    18

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    sapete per caso se non si raggiungono le 1000 ore per una decina di ore mancanti il tirocinio è valido oppure no?

  12. #12
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Citazione Originalmente inviato da merylu88 Visualizza messaggio
    sapete per caso se non si raggiungono le 1000 ore per una decina di ore mancanti il tirocinio è valido oppure no?
    Sul libretto devono risultare 1000 ore distribuite con non più di 6-7 ore al giorno..che poi tu le abbia fatte realmente o ti siano state arrotondate dal tutor (entro certi limiti credo sia umano!) è un altro paio di maniche...

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di .::BeBa87::.
    Data registrazione
    24-04-2008
    Messaggi
    155

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao a tutti!! Ho assolutamente bisogno di confrontarmi con voi perchè la mia è una situazione disperata! Sto svolgendo il tirocinio post-lauream Magistrale (laureata a Chieti) e ho cominciato l'1 dicembre 2013! Da libretto i miei due semestri sono così distribuiti: 1 dicembre 2013/31 maggio 2014 e 1 giugno 2014/30 novembre 2014 Voi mi chiederete qual'è il problema?? Bene...a Chieti per poter accedere all'EDS si basano TASSATIVAMENTE solo sui 12 mesi, questo significa che nonostante entro i primi di novembre io abbia già conseguito le 1000 ore, loro mi tagliano fuori dall'Esame di Stato di Novembre, essendoci la prima prova il 18 novembre 2014 e terminando io (da libretto) il tirocinio il 30 novembre 2014! Ragazzi per 12 GIORNI mi costringono ad aspettare GIUGNO 2015!!!! Volevo chiedervi se nelle vostre sedi funziona diversamente, cioè se da voi è tassativo che il tirocinio debba durare 12 mesi o se secondo voi ho speranza di sostenere l'EDS a Novembre 2014 in una sede che magari da priorità alle 1000 ore svolte anzichè ai 365 giorni dell'anno! Rispondetemi vi prego!!!!!!!!!!!!!!
    .::MantEneTeVi FoLLi e CoMpoRtaTevi CoMe PeRsOnE NoRMaLi::.

  14. #14
    Partecipante Leggendario L'avatar di Lyanne
    Data registrazione
    16-06-2007
    Residenza
    vivo a Genova
    Messaggi
    2,302

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao,
    per quel che ne so, il tirocinio professionalizante deve essere svolto in due semestri.
    Non so se sia una legge nazionale o regionale, posso solo dirti che, per quanto riguarda la mia regione (Liguria), nella pagina dei tirocini è pubblicato il documento con tutti i riferimenti normativi, in cui è scritto chiaramente che il tirocinio si articola in due semestri e che per ogni semestre devono essere svolte 500 ore. I due semestri hanno un senso perché il tirocinio deve essere svolto in due ambiti diversi.

  15. #15

    Riferimento: 1000 ore di tirocinio post-lauream in 6 mesi

    Ciao! Io sto frequentando l' ultimo anno della Magistrale a Chieti e sto cercando disperatamente di reperire informazioni circa il tirocinio, dato che il sito dell' università fornisce poche informazioni e non conosco nessuno che possa aiutarmi. Spero, quindi, qui possa trovare qualche anima pia che mi dia delle delucidazioni. Vorrei sapere quanto tempo prima ci si muove per il tirocinio? Ho saputo che bisogna affrettarsi perché altrimenti non si trova più posto. Io conto di laurearmi a Settembre 2015. Dovrei già cominciare a contattare qualche sede? Se potessi darmi qualche dritta te ne sarei davvero grata!!!!!!!

Privacy Policy