• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di valebibi86
    Data registrazione
    13-04-2006
    Residenza
    piemonte
    Messaggi
    117

    Osservazione nella scuola dell'infanzia

    Ciao a tutti!
    Lavoro come psicologa presso un istituto comprensivo. Il progetto psicologico è stato scritto da una pedagogista-insegnante. Mi hanno chiesto di fare delle osservazioni su unoo più bambini della scuola dell'infazia. Mi chiedo e vi chiedo come fare le osservazioni? Cioè si va in aula e si sta seduti in un angolo a guardare come si comporta il bambino, come gioca, come disegna, come interagisce con compagni e maestre o altro? sono un pò in difficoltà, chi ha già fatto questa tipologia di lavoro può aiutarmi?
    Grazie!!!
    SEMPRE NEL CUORE

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di arwen
    Data registrazione
    04-07-2002
    Residenza
    in viaggio verso il Paradiso (o qualcosa che ci assomiglia)
    Messaggi
    3,739

    Riferimento: Osservazione nella scuola dell'infanzia

    ciao
    io non mi sono mai occupata di fare osservazioni di questo tipo, ma so che in genere presuppongono la costruzione di griglie in modo da osservare le interazioni in modo sistematico e in modo che poi sia più facile confrontare tra loro i comportamenti dei diversi bambini ed eventualmente coglierne gli aspetti problematici.
    Poi mi verrebbe da chiederti: e poi di queste osservazioni cosa ne fai? devi dare un feedback ai genitori? agli insegnanti? ti servono per poi suggerire agli insegnanti come diversificare l'approccio a ciascun bambino? quante osservazioni devi fare? una per ciascun bambino o del gruppo classe nel suo complesso?

    Secondo me il metodo con cui condurre le osservazioni deve essere strutturato in base all'obbiettivo che ti poni...
    in bocca al lupo
    Chiara
    Dott.ssa Chiara Facchetti
    Ordine Psicologi della Lombardia n.12625


    Io credo che le pietre respirino. Non possiamo percepirlo con le nostre brevi vite.

    Siamo tutti nella fogna, ma alcuni di noi guardano alle stelle (Oscar Wilde)

  3. #3

    Riferimento: Osservazione nella scuola dell'infanzia

    dipende prima di tutto da cosa devi osservare, in base a questo ci sono delle meravigliose griglie osservative che possono aiutarti in merito!

Privacy Policy