• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Psicologia criminologica e forense. In Italia conviene? E in UK?

    Salve a tutti,
    la mia domanda si compone di due parti; la prima riguarda essenzialmente il percorso da intraprendere dopo una laurea triennale in Psicologia per poter raggiungere l'obiettivo di un lavoro nel campo forense/criminale/giuridico. Quando ho letto che quest'anno è stato riaperto il corso di laurea all'Università di Torino (Psicologia criminologica e forense, appunto) ho subito pensato che sarebbe stata la scelta ideale e che finalmente in Italia ci fosse di nuovo la speranza di potersi formare in quel determinato campo; ora mi chiedo però, vale la pena seguire quel corso di laurea? O conviene continuare una laurea in Psicologia Clinica per poi seguire master/specializzazioni? E' un dubbio che sorge spontaneo sia perché spesso si viene scoraggiati a seguire un corso già così "specializzato e restrittivo", sia perché in Italia non esiste una vera e propria professione del caso e di conseguenza le possibilità lavorative si riducono notevolmente. Concludendo la prima parte della domanda, è consigliabile ignorare per i due anni di magistrale quella che può essere la propria passione, o alla fine il corso di Laurea a Torino da a tutti gli effetti la stessa qualifica di qualsiasi altra magistrale in Psicologia?

    La seconda parte della domanda riguarda l'estero (In particolare Regno Unito) Se ci si laurea, specializza e si effettua l'esame di stato in Italia (per avere comunque la possibilità di professare nel proprio paese) è necessario seguire altri corsi di specializzazione in Uk o basta un esame di lingua che ne certifichi il livello?

  2. #2
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia criminologica e forense. In Italia conviene? E

    Per info sull'estero ti suggerisco di spulciare questo 3d, che raccoglie tutte le info segnalate e richieste da studenti negli anni
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ero-36547.html
    per il resto puoi consultare l'area formazione di Ops; in attesa che colleghi ti rispondano, dal canto mio sconsiglio formazioni che in Italia non diano concreti sbocchi lavorativi. Però, attualmente, neppure la psicologia clinica ne dà quindi ...se proprio si vuole studiare psicologia, allora a quel punto forse è meglio scegliere ciò che più piace.
    Per lavorare in quel campo o si entra nelle forze dell'ordine, se si hanno i requisiti fisici (vedi siti relativi alle forze dell'ordine per info) o si lavora con le perizie (CTU, CTP...), e in quel caso basta un corso in psicodiagnostica e giuridica fatto bene.
    Tutti gli altri corsi - che rimandano tanto a C.S.I. e serie televisive annesse - a mio avviso non hanno alcun senso nella nostra realtà ... ogni volta che mi spammano in mail corsi di questo tipo chiedo che tipo di sbocco lavorativo offrano per farmi una risata...guarda caso non mi ha mai risposto nessuno.
    In bocca al lupo e continua a raccogliere info!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  3. #3

    Riferimento: Psicologia criminologica e forense. In Italia conviene? E

    Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Per info sull'estero ti suggerisco di spulciare questo 3d, che raccoglie tutte le info segnalate e richieste da studenti negli anni
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...ero-36547.html
    per il resto puoi consultare l'area formazione di Ops; in attesa che colleghi ti rispondano, dal canto mio sconsiglio formazioni che in Italia non diano concreti sbocchi lavorativi. Però, attualmente, neppure la psicologia clinica ne dà quindi ...se proprio si vuole studiare psicologia, allora a quel punto forse è meglio scegliere ciò che più piace.
    Per lavorare in quel campo o si entra nelle forze dell'ordine, se si hanno i requisiti fisici (vedi siti relativi alle forze dell'ordine per info) o si lavora con le perizie (CTU, CTP...), e in quel caso basta un corso in psicodiagnostica e giuridica fatto bene.
    Tutti gli altri corsi - che rimandano tanto a C.S.I. e serie televisive annesse - a mio avviso non hanno alcun senso nella nostra realtà ... ogni volta che mi spammano in mail corsi di questo tipo chiedo che tipo di sbocco lavorativo offrano per farmi una risata...guarda caso non mi ha mai risposto nessuno.
    In bocca al lupo e continua a raccogliere info!
    Ciao HannaEliza6, volevo chiederti come hai proseguito il tuo percorso di studi?
    Anche io io sto finendo la triennale in psicologia e stavo pensando di dare gli esami singoli per psicologia criminologica a Torino, non potendo iscrivermi all'anno accademico poiché discuto la tesi a novembre.
    Fammi sapere

  4. #4
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Psicologia criminologica e forense. In Italia conviene? E

    date uno sguardo anche al webinar di Ops
    http://www.obiettivopsicologia.it/pr...metodologiche/

    potrebbe essere utile a chi volesse avere maggiori informazioni sulla psicologia giuridica e sui reali sbocchi professionali
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Privacy Policy