• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 137
  1. #16
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ciali1515
    Data registrazione
    30-06-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Dunque, quello che ho sentito dire io, è che a Firenze vengono bocciati circa 1/3 degli iscritti ogni volta. Il problema è che non è una prova semplice da affrontare da nessuna parte, ho sentito di gente che lo ha passato al primo tentativo e di gente che lo sta preparando ora per la quarta volta, a firenze e altrove...

    E' vero che le tasse sono inferiori a quelle di altre città italiane e questo è un incentivo, ma ci sono anche leggende strane sulla difficoltà di passare sostenendolo qui (comunque, io sono dell'idea che se uno studia, passa. certo c'è parecchio da studiare e sicuramente ci vuole anche una dose di fortuna)
    Per l'esame è necessario presentare:
    -domanda di iscrizione, con allegati:
    -bollettino tassa amministrativa di 49,58 euro
    -bollettino contributo di spese di 186,42 euro

    In caso di bocciatura a una sessione ci si può iscrivere a quella successiva semplicemente ripresentando la domanda di iscrizione e ripagando la tassa di 49 euro, quindi senza rimetterci altri 186.
    In caso di assenza alla prima sessione ci si può ripresentare alla seconda dello stesso a.a. ripresentando solo la domanda di iscrizione, in caso di assenza alla seconda sessione (ma se lo tentate a giugno non ci riguarda) vanno ripresentate domanda di iscrizione + tassa amministrativa di 49 euro.
    La domanda di iscrizione e gli allegati vanno consegnati alla segreteria di via Gino Capponi, manualmente o per posta, entro il 23 maggio 2014 (fa fede il timbro postale)

    Per quanto riguarda il DSM ho letto da qualche parte (e prendetemi con le pinze) che per questa sessione varrà ancora il IV-TR, quindi per chi ha quello nessun problema, per chi non ce l'ha invece, come me, uscendo tra poco il V io tenderei a evitare di spendere soldi su una versione che ormai non tarderà a diventare obsoleta, e comprare il V!! Mi informerò meglio, vediamo..

    Sui libri per la prima prova c'è un pò di anarchia. Appunto perchè l'eds è fatto per capire se potremo essere dei buoni professionisti una volta che saremo indipendenti e nel mondo del lavoro, non esiste una bibliografia ufficiale ma dovremo dimostrare di essere a conoscenza di (e in grado di spiegare chiaramente) tutta una serie di costrutti psicologici, la loro storia e i loro ambiti applicativi.
    Su questa prova ho sentito consigliare :
    - Canestrari - psicologia scientifica, nuovo trattato di psicologia (2006)
    - Moderato, Rovetto - Psicologo verso la professione (2006)
    - usare i manuali di psico generale e dello sviluppo usati per preparare gli esami (qui a Fi avevamo per esempio il Mecacci di generale)
    Questi libri insieme sono ridondanti per alcuni argomenti e allo stesso tempo insufficienti per altri, non esiste una garanzia che "studiando questi si passa sicuro", il lavoro di integrazione va comunque fatto e le fonti possono essere le più disparate.
    Riesumate vecchi riassunti e schemi, chiedete a qualcuno di passarvi i suoi temi svolti se ha già sostenuto l'eds e inventatevi di tutto per saperne almeno un pò di ogni argomento.
    So di un libro pubblicato da una conoscente, che probabilmente acquisterò, si intitola "24 temi svolti di psicologia" di C.Freccioni, edito da Tabula Fati.
    Quello che sarà necessario alla prima prova è mostrare di avere un quadro storico generale chiaro dell'argomento, di saper approfondire una o due teorie (senza fare un saggio, ne basta qualcuna), e di indicare qualche ambito applicativo. Qualsiasi testo di psicologia vi avvicini a questo obiettivo andrà bene.

    Ciao e buono studio a tutti!

  2. #17
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    vero....e quoto quanto scritto..Solo un aggiunte..é vero che il dsm V non potrà far parte di questa sessione...Nonostante sia in Italia dal 20 marzo.....ancora non sono cominciate le distribuzioni....MA....se ne parla, tanto...quindi, secondo me meglio informarsi (anche sui vari siti di psico) sulle varie modifiche che questo nuovo dsm apporterebbe...perchè potrebbe (NON ve lo auguro..) essere un'argomento di prima prova.....quindi...aggiornatevi"!!!!!!!!siete in tempo..fatelo!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    ciaooooooooooo

    voi a che punto siete? La data si avvicina sempre più

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Di nuovo Ciao a tutti!

    Volevo chiedervi come vi preparate sui vari modelli teorici, viste le impostazioni di alcune tracce uscite gli scorsi anni...

    1. Per modello teorico si intende proprio teoria?
    2. E le ricadute applicative dei vari modelli teorici?

    Nei manuali su cui sto studiando (Canestrari, Moderato Rovetto, Sirigatti) non trovo quelle specifiche dei modelli ma riferite più in generale sullo studio di quella tematica (es. ricadute applicative rispetto allo studio della motivazione).

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Si, per modello teorico credo si intenda una teoria. Ad esempio sulla motivazione potresti fare una breve panoramica su diverse teorie (ma breve!) e poi soffermarti su una spiegandola per bene (io ad esempio io, nel esercitandomi a fare temi, ho messo la teoria di McClelland).
    Per quanto riguarda i risolti applicativi poi, puoi annoverare la psicologia scolastica , in quanto la motivazione dell individuo incide sull'apprendimento. Un altro ambito è quello professionale (basta pensare ai colloqui motivazionali condotti dagli psicologi che selezionano il personale). O ancora l ambito clinico, in quanto la motivazione del paziente è fondamentale per la buona riuscita della terapia, ecc.

    Spero di esserti stata utile.



    Io comunque sono ancora in alto mare. Voi a che punto siete con lo studio?

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Grazie! Quindi per risvolti applicativi si intende più in generale, su vari contesti/ambiti o in particolare cosa ha prodotto la teoria che decidiamo di sviluppare?

    Anche io comunque son in alto mare... sto cercando di sintetizzare ma con la brevità ho dei serissimi problemi!!

  7. #22
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    diciamo che sia le applicazioni sia gli strumenti dovrebbero essere coerenti con la teoria citata. Certo questo per alcuni argomenti/teorie è semplice..per altri meno! L'importante , sempre per la coerenza è che laddove questi non siano specifichi della teoria...magari specificatelo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #23
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Mi unisco anch'io alla barca della disperazione der l'EDS... Qualcuno ha idea di quando usciranno le commissioni?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  9. #24
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    di solito un mesetto prima dell'inizio dell'esame, ma vi sconsiglio di concentrarvi sulla composizione delle commissioni per decidere su cosa prepararvi; questo potrebbe spingervi a trascurare alcuni argomenti, ritenendoli "improbabili", e a focalizzarvi sui campi d'interesse dei commissari, che però ovviamente saranno diversificati, per non parlare degli orientamenti, anch'essi difficilmente identici l'uno all'altro. il mio consiglio è quello di prepararvi bene e in maniera ampia e critica, e di non prestare attenzione a chi farà parte della commissione
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Buongiorno a tutti e buon primo maggio!

    Arrivo con una nuova domanda: il metodo clinico!
    In particolare, mi chiedevo... il colloquio a parte visto dalla prospettiva freudiana e quindi con il metodo psicoanalitico (libere associazioni, sogno, transfert, controtransfert, ecc...), le altre prospettive? Tipo come viene considerato e usato da quella CBT o altre? Sui vari manuali (Canestrari) e appunti che si trovano in rete ho trovato solo quello psicodinamico. Voi avete trovato qualcosa su altri materiali?

    Noto che quando trattano il metodo clinico i vari materiali che ho si "limitano" (passatemi il termine... per modo di dire) al colloquio.

  11. #26
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Citazione Originalmente inviato da pennysel Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti e buon primo maggio!

    Arrivo con una nuova domanda: il metodo clinico!
    In particolare, mi chiedevo... il colloquio a parte visto dalla prospettiva freudiana e quindi con il metodo psicoanalitico (libere associazioni, sogno, transfert, controtransfert, ecc...), le altre prospettive? Tipo come viene considerato e usato da quella CBT o altre? Sui vari manuali (Canestrari) e appunti che si trovano in rete ho trovato solo quello psicodinamico. Voi avete trovato qualcosa su altri materiali?

    Noto che quando trattano il metodo clinico i vari materiali che ho si "limitano" (passatemi il termine... per modo di dire) al colloquio.


    Fai ricerche su internet. Ad esempio su questo link spiega qualcosina, anche se forse non è esaustivo: http://digilander.iol.it/Bukowski/metodi%20clinici.htm

  12. #27
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    ragazzi, ci siete? come procede lo studio?
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  13. #28
    Partecipante Affezionato L'avatar di Ciali1515
    Data registrazione
    30-06-2007
    Messaggi
    64

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    bo.. non mi so capacitare se sono a buon punto o tremendamente indietro. sto finendo i temi a pc, ven vorrei stampare e da lì in poi studiare, leggerli, ripeterli, aggiungere qualcosa a penna se necessario..
    ma avrei una domanda:

    quando escono le commissioni? e a che pagina internet le troverò??
    se qualcuno lo sa mi mandi il link per favore..
    grazie

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Idem a Ciali! Stessa situazione... ho iniziato ieri stessa fase! Lo sconcerto lobotomizzato più che altro... bohhhhhhhhhhhhhh!

    Io sapevo che uscivano una decina di giorni prima?! E credo le pubblichino sulla pagina dove ci sono i vari documenti e tracce delle precedenti sessioni... credo... qualcuno ha notizie più certe?

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di pennysel
    Data registrazione
    29-06-2005
    Messaggi
    113

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    maaaaa scusate il flash... a che ora e dove sarebbe l'esame? Ce lo comunicheranno e dove?

Pagina 2 di 10 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy