• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 137
  1. #91
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    (((Il forum ormai è deserto... Mi sembra di fare un monologo! )))

    Comunque in realtà i bocciati sono stati pochi: da 146 persone alla seconda prova, ne sono state promosse 133 per la terza... Speriamo che la media di bocciature rimanga questa!
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  2. #92
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    ciao a tutti
    è vero questo thread è un po' deserto.
    stavo guardando le tracce della terza prova delle scorse tre sessioni e vedo che qualcuno furbamente ha scansionato solo la prima pagina
    mentre manca proprio quella in cui viene chiesto l'elenco da ripsettare per svolgere il compito.
    Qualcuno sa precisamente cosa viene chiesto in ogni punto? So la scaletta generale per svolgere il caso ma mi stavo chiedendo se a firenze abbiamo chiesto di seguire un altro tipo di scaletta

  3. #93
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    bene!!!!! DDDDDD
    Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    e come sono? come siete andati=????

  4. #94

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Guarda che le pagine ci sono tutte, e anche la seconda prova e la prova applicativa...con i relativi elenchi...o no?
    Io sto cercando le prove di generale e sperimentale precedenti al 2012/13 ma non trovo niente in giro nei vari blog...qualcuno per caso avrebbe del materiale o dei link da postare?
    Citazione Originalmente inviato da veronica t Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    è vero questo thread è un po' deserto.
    stavo guardando le tracce della terza prova delle scorse tre sessioni e vedo che qualcuno furbamente ha scansionato solo la prima pagina
    mentre manca proprio quella in cui viene chiesto l'elenco da ripsettare per svolgere il compito.
    Qualcuno sa precisamente cosa viene chiesto in ogni punto? So la scaletta generale per svolgere il caso ma mi stavo chiedendo se a firenze abbiamo chiesto di seguire un altro tipo di scaletta

  5. #95
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Confermo: manca il secondo foglio di tutte le tracce della sessione 2012... Sono dei geni.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  6. #96
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Ragazzi/e guardando le tracce della sessione precedente, uno dei punti richiesti è questo: "un'ipotesi di diagnosi psicologica, facendo esplicito riferimento a uno dei modelli della psicologia clinica scelto". Cosa si intende per modello della psicologia clinica?

    Inoltre, ho sentito molte persone che non faranno riferimento al DSM-IV nè ad altri manuali: voi cosa avete intenzione di fare?
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  7. #97
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Citazione Originalmente inviato da !!!Psiche!!! Visualizza messaggio
    Ragazzi/e guardando le tracce della sessione precedente, uno dei punti richiesti è questo: "un'ipotesi di diagnosi psicologica, facendo esplicito riferimento a uno dei modelli della psicologia clinica scelto". Cosa si intende per modello della psicologia clinica?

    Inoltre, ho sentito molte persone che non faranno riferimento al DSM-IV nè ad altri manuali: voi cosa avete intenzione di fare?
    Prendi con le pinze quello che scrivo perchè non ne sono sicura...credo che con modello della psicologia si intenda quel modello al quale fai riferimento quando formuli la parte degli strumenti e della terapia. Ad esempio per l'evolutivo, se ipotizzo un disturdo d'ansia da separazione mi rifaccio alla teoria dell'attaccamento di Bowlby e quindi userò strumenti coerenti con essa (es. SAP) e una terapia anch'essa coerente con, ad es., molta attenzione al parent training...
    Io ho interpretato così e magari sto sbagliando tutto!!!
    Ma in che senso non faranno riferimento a nessun manuale?!? Io mi sono basata sul DSM-IV e sul libro Psicopatologia dello sviluppo di Celi...tu?

  8. #98

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    per modello teorico cui fare riferimento per la valutazione psicologica del caso si intende, ad esempio, quello psicodinamico, quello cognitivo-comportamentale, quello cognitivo-costruttivista, quello sistemico ecc...modelli diversi implicano parametri di valutazione diversi. il dsm non è un modello teorico ma uno strumento di cui il clinico può servirsi per la valutazione/ipotesi diagnostica: alcuni modelli teorici lo utilizzano (es. il cognitivo-comportamentale) mentre altri ne rifiutano l' uso (es. il cognitivo-costruttivista). la scorsa sessione alcuni sono stati respinti per aver usato esclusivamente i criteri del dsm per fare le ipotesi diagnostiche; a loro è stato detto che la loro valutazione non si rifaceva a nessun modello teorico. inoltre, occhio a scrivere la parola "terapia" nel compito: la terapia non è di nostra competenza. nel caso ce ne fosse la necessità si fa un invio (motivandolo) ad un terapeuta.

  9. #99
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Citazione Originalmente inviato da phranzino Visualizza messaggio
    per modello teorico cui fare riferimento per la valutazione psicologica del caso si intende, ad esempio, quello psicodinamico, quello cognitivo-comportamentale, quello cognitivo-costruttivista, quello sistemico ecc...modelli diversi implicano parametri di valutazione diversi. il dsm non è un modello teorico ma uno strumento di cui il clinico può servirsi per la valutazione/ipotesi diagnostica: alcuni modelli teorici lo utilizzano (es. il cognitivo-comportamentale) mentre altri ne rifiutano l' uso (es. il cognitivo-costruttivista). la scorsa sessione alcuni sono stati respinti per aver usato esclusivamente i criteri del dsm per fare le ipotesi diagnostiche; a loro è stato detto che la loro valutazione non si rifaceva a nessun modello teorico. inoltre, occhio a scrivere la parola "terapia" nel compito: la terapia non è di nostra competenza. nel caso ce ne fosse la necessità si fa un invio (motivandolo) ad un terapeuta.
    Grazie mille per le delucidazioni!! E grazie per avermi ricordato che è meglio non usare il termine terapia!!!
    Ma scusa la domanda...non riesco a capire...se non si usa il dsm e i suoi criteri come si fanno ad ipotizzare una diagnosi e una differenziale?

  10. #100

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    se lo vuoi usare il dsm va bene, chiaramente all' interno di un modello teorico che ne preveda l' uso. ad ogni modo, per capire come ipotizzare una diagnosi/valutazione puoi rifarti a "modelli di psicoterapie" che il cionini ci ha fatto studiare per il suo esame (sa hai fatto l' università a firenze dovresti averlo): nel libro, per ogni modello teorico è riportato il modello di uomo, il modello di intervento terapeutico e i criteri diagnostici per l' inquadramento del caso.

  11. #101
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Purtroppo non ho studiato a Firenze...ma ti ringrazio lo stesso!

  12. #102
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    06-07-2008
    Residenza
    roma
    Messaggi
    327

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    ciao a tutti
    com'è andata la prova di oggi? Nessun commento??
    Secondo voi perché per l'indirizzo evolutivo una cosa così scorretta e sconvolgente?
    Qualcuno ha provato a svolgerlo?

  13. #103
    Partecipante Affezionato L'avatar di ladywarrior
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    ...nel mondo delle fiabe!
    Messaggi
    86

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Citazione Originalmente inviato da veronica t Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    com'è andata la prova di oggi? Nessun commento??
    Secondo voi perché per l'indirizzo evolutivo una cosa così scorretta e sconvolgente?
    Qualcuno ha provato a svolgerlo?
    Io ho preferito non commentare ieri...ero e sono tutt'ora così arrabbiata e delusa che non hai idea...ovviamente non ho svolto la prova per l'indirizzo evolutivo per la quale avevo studiato e sono stata costretta ad arrampicarmi sugli specchi con la prova del clinico...con i risultati che ti lascio immaginare...so già che sarò bocciata
    Tu hai svolto la traccia dell'evolutivo? Comunque non ho idea del perchè abbiano voluto farci quest'infamata non ci sono spiegazioni logiche...se qualcuno lo sa o è arrivato a qualche considerazione ci illumini!

  14. #104
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Io ho svolto la traccia di clinica e in verità le altre non le ho nemmeno lette...
    Comunque ho notato 2 versioni contrapposte di chi ha fatto la traccia di sviluppo: c'era chi mi ha detto che le risposte erano tutte nell'allegato che veniva consegnato e chi era disperatissimo... Non so che dire, non avendolo letto non posso dare pareri, se non che una terza prova "semi-giuridica" spiazza sicuramente...
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



  15. #105
    Postatore OGM L'avatar di !!!Psiche!!!
    Data registrazione
    06-06-2008
    Residenza
    Massa
    Messaggi
    4,289

    Riferimento: eds 2014 SESSIONE DI GIUGNO FIRENZE

    Ragazzi, ci sono i risultati!!!

    Relativamente alla terza prova devo dire che credevo di aver preso di più e nonostante le critiche per il tipo di traccia, alle prove di sviluppo sembra che sia stata data una votazione molto maggiore. Qualcuno ha fatto clinica e ha preso più di 40?

    Comunque, tirando le somme alla fine degli scritti, nonostante tutto, da un totale di 170 persone circa alla prima prova, all'orale ne sono state ammesse 117.
    "Lavora, come se non avessi bisogno dei soldi;
    Ama, come se nessuno ti abbia mai ferito;
    Balla, come se nessuno ti stesse guardando;
    Canta, come se nessuno ti stesse sentendo;
    Vivi, come se il Paradiso fosse sulla Terra"



Pagina 7 di 10 PrimoPrimo ... 56789 ... UltimoUltimo

Privacy Policy