• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7
  1. #1
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686
    Data registrazione
    22-03-2012
    Messaggi
    119

    Open day sul volontariato!

    Salve ragazzi!
    Sono stata contattata da un'associazione di volontariato per organizzare un momento di formazione sul volontariato stesso.
    Sinceramente è la prima volta che vengo coinvolta in una esperienza di questo tipo, avrei bisogno di qualche suggerimento su come poter impostare il momento di formazione. Pensavo di parlare oltre che del volontariato, anche di ascolto e comunicazione. Visto che la giornata è per lo più dedicata a degli studenti di scuola superiore pensavo potesse essere carino fare qualche gioco sulla comunicazione.
    Voi che ne pensate?
    Avete suggerimenti?
    Lo confesso ho un po d'ansia da prestazione....
    Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

  2. #2
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    E' una bellissima iniziativa!! Io esaminerei le componenti fondanti la dimensione psicosociale del volontariato, cioè empatia, comunicazione, ascolto (come giustamente dicevi tu), capacità relazionali, gestione dello stress, ecc...e, proprio come dicevi, renderei il momento formativo in senso esperienziale con giochi relazionali (ce ne sono a bizzeffe). Se devi occuparti di un contesto specifico di volontariato, es. ospedaliero o carcerario, sarà utile forgiare il tuo intervento sulla specificità della realtà che devi considerare...

  3. #3
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686
    Data registrazione
    22-03-2012
    Messaggi
    119

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    Grazie mille Giunone!
    Domani incontrerò il presidente dell'associazione per capire meglio di cosa si occupa, credo comunque degli anziani.
    Io purtroppo di giochi relazionali ne conosco pochi, sapresti consigliarmi un testo o un sito al quale fare riferimento?

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    I testi della MAnes, Gioco e Dopogioco, Un'arancia per 2...Per esempio

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686
    Data registrazione
    22-03-2012
    Messaggi
    119

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    Grazie!!!
    Stavo anche pensando di proporre delle testimonianze di volontari in relazione alla loro storia, difficoltà e soddisfazione.
    E se si riesce anche qualche testimonianza di persone che hanno beneficiato del volontariato fatto dall'associazione in questione.
    é davvero utile confrontarsi, e ti ringrazio molto per avermi risposto!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Data registrazione
    20-01-2005
    Residenza
    Iperuranio
    Messaggi
    1,443
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    E' un'ottima idea!! I giochi ti aiuteranno a far vivere sulla loro pelle (a livello emotivo-affettivo, oltre che cognitivo) il significato profondo del volontariato e le testimonianze ti aiuteranno a sostanziare il tema di realtà vissuta. La possibilità di dar parola ai beneficiari del volontariato è un'idea originale e pochissimo praticata. Complimenti, sarà un successo

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di Irys8686
    Data registrazione
    22-03-2012
    Messaggi
    119

    Riferimento: Open day sul volontariato!

    Grazie davvero per il sostegno!

Privacy Policy