• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17

Discussione: Esame di stato

  1. #1
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    08-03-2005
    Messaggi
    100

    Esame di stato

    Salve a tutti, non so se scrivo nella sede giusta; sono laureata in psicologia clinica (V.O.) dovrei ancora fare il tirocinio post laurea di 1 anno, vorrei sapere una volta finito quello, se c'è un tempo limite per iscriversi agli esami di stato.
    Per dire..c'è un termine dopo il quale non vale più il tirocinio se non si dà o non si supera l'esame di stato?
    Altra domanda..potrei fare un tirocinio nell'ambito psicologia del lavoro anche se mi sono laureata nel clinico?.
    Sapete se esiste qualche altro link per ricevere spiegazioni in proposito?.
    Grazie!! (Spero le mie domande siano chiare)

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato

    Ciao, inatnto si, scrivi nel posto giusto!
    poi:
    1. mi pare che il tirocinio valga sempre...(non c'è un limite)ne temporale e se non si supera l'eds comunque si può rifare..ma il tirocinio vale!
    2. puoi fare tirocinio in qualsiasi struttura convenzionata, appartenete o meno al tuo corso di studi!

    Mi pare che c'è un recapito telefonico dell'ufficio tirocini sul sito della facoltà...

    Qualche cosniglio: le info che ti ho dato sono vere OGGI ma questo è un periodo di cambiamenti..per cui ti cosnsiglio di chiamare e caccertari che le cose stiano così, quando deciderai di affrontare l'eds!
    2.
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Re: Esame di stato

    ciao! a questo punto scrivo anche io qui...io ora sto svolgendo da tre mesi il tirocinio post-lauream e per cui vorrei provare (sperando di superarlo) l'eds nella prima sessione utile ovvero novembre 2013...so che il prossimo anno potrebbero esserci dei cambiamenti, sopratutto per quanto concerne la terza prova per via dell'uscita della quinta edizione del dsm..quello che volevo chiedere se effettivamente cosi sarà, quando più o meno si sa se ci saranno dei cambiamenti? anche per regolarsi con lo studio! un conto è saperlo 4 mesi prima un altro è saperlo a un mese dall'inizio dell'eds! vorrei muovermi per tempo con lo studio e non farmi cogliere impreparata e sopratutto non fare sforzi inutili!..so che la mia è una domanda a cui nessuna saprà darmi una risposta certa..però avere un confronto di idee con qualcuno mi piacerebbe!
    Ultima modifica di littlegoldfish : 16-12-2012 alle ore 12.19.49
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  4. #4
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato

    l'uscita della nuova versione del DSM porterebbe eventualmente dei cambiamenti dic ui puoi informarti anche solo tramite interenet Non credo cambierà l'eds!..purtroppo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #5
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Re: Esame di stato

    grazie per la tua risposta..scrivo questo perchè volevo acquistare un pò di materiale per l'esame e in effetti ci è stato detto di aspettare proprio per questo motivo..anche se sinceramente non capisco, come dici tu, quali grossi cambiamenti potranno mai esserci..le prime due prove credo proprio che rimangano invariate..la terza prova comporterà, forse tutt'alpiù, mole di studio maggiore..comunque vedremo gli sviluppi i prossimi mesi
    Ultima modifica di littlegoldfish : 18-12-2012 alle ore 10.13.17
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  6. #6
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato

    Il DSM V uscirà (forse) a Maggio, e non interesserà quindi il vostro esame, che sarà appena un mese dopo... non faranno in tempo neppure i docenti ad aggiornarsi comunque, per chi volesse informarsi e fosse curioso, potete dare uno sguardo al dibattito in corso sul sito APA
    http://www.dsm5.org/Pages/Default.aspx

    Mentre per avere un'idea di cosa e come cambierà potete fare riferimento anche a Wikipedia
    http://it.wikipedia.org/wiki/Manuale...sturbi_mentali

    In bocca al lupo e buono studio
    Ultima modifica di Melody82 : 18-12-2012 alle ore 16.15.10
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato

    E COMUNQUE ribadisco..secondo me aldilà dei cambiamenti del dsm..al limite si amplierà qualcosa da studiare..ma grossi cambiamenti non se ne vedranno...almeno per il momento!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  8. #8
    Partecipante Leggendario L'avatar di littlegoldfish
    Data registrazione
    12-03-2009
    Residenza
    roma
    Messaggi
    2,392
    Blog Entries
    2

    Re: Riferimento: Esame di stato

    che per giugno non cambiava sostanzialmente niente lo immaginavo..mi ponevo il problema per cosi dire in quanto io non devo sostenerlo a giugno 2013 ma bensi a novembre 2013
    La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita. Karl Popper

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato

    ah ok...purtroppo però...le cose se cambieranno si sapranno soltanto più in là!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Esame di stato

    questo lo vedrai solamente quando uscirà il nuovo DSM e potrai leggerlo, fino a quel momento direi che ne siamo tutti giustamente all'oscuro
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  11. #11

    Riferimento: Esame di stato

    ciao a tutti!
    sto effettuando il tirocinio post-lauream e volevo un'informazione. Volevo sapere se è vero che chi effettua l'esame di stato in altre regioni poi può scegliere nell'albo di quale regione iscriversi. Vi ringrazio per l'attenzione!

  12. #12
    Partecipante Esperto L'avatar di sarapsisara
    Data registrazione
    03-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    440

    Riferimento: Esame di stato

    ciao a tutti!
    anche io volevo fare la stessa domanda di ponga123, e inoltre volevo chiedere se è vero, che ci sono regioni dove è più difficile superarlo, quindi non parlo di una difficoltà dell'esame stesso.
    grazie mille!

  13. #13
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    11-10-2010
    Messaggi
    151

    Riferimento: Re: Riferimento: Esame di stato

    in libreria mi è stato detto che la nuova versione del DSM a maggio esce in America, in Italia chissà quando.......perciò stai tranquilla.

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Esame di stato

    ma dai...quersta è nuova anche per me..va beh..meglio così....almeno essere in ritardo rispetto all'America, ai fini eds, offre un vantaggio!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  15. #15

    Riferimento: Esame di stato

    Citazione Originalmente inviato da ponga123 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    sto effettuando il tirocinio post-lauream e volevo un'informazione. Volevo sapere se è vero che chi effettua l'esame di stato in altre regioni poi può scegliere nell'albo di quale regione iscriversi. Vi ringrazio per l'attenzione!
    non lo sa nessuno?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy