• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 2 di 2
  1. #1

    osservazione scuola primaria

    ciao a tutti! qualcuno ha già esperienza di osservazione (consulenza privata, non tirocinio) in classe?
    sto consultando il tariffario degli psicologi, ma non ho idea di quanto si potrebbe chiedere, sono tre ore per due giornate (considerando anche le spese mie personali di trasporto, non vorrei chiedere troppo). Idee?
    Inoltre, esistono online delle semplici griglie da mandare via mail alle insegnanti?
    grazie!

  2. #2

    Riferimento: osservazione scuola primaria

    Citazione Originalmente inviato da Benny1982 Visualizza messaggio
    ciao a tutti! qualcuno ha già esperienza di osservazione (consulenza privata, non tirocinio) in classe?
    sto consultando il tariffario degli psicologi, ma non ho idea di quanto si potrebbe chiedere, sono tre ore per due giornate (considerando anche le spese mie personali di trasporto, non vorrei chiedere troppo). Idee?
    Inoltre, esistono online delle semplici griglie da mandare via mail alle insegnanti?
    grazie!

    Ciao, non saprei darti una risposta precisa non avendo mai fatto personalmente tali attività.

    Esattamente, con quale invio e quale obiettivo devi fare l'osservazione in classe?
    Per il funzionamento intellettivo e l'autonomia c'è una scala delle Vineland specifica per l'osservazione in classe.
    Per l'ADHD, non esistono griglie prefabbricate ma istruzioni su come costruirle basandosi sugli antecedenti e i conseguenti dei comportamenti-problema nel libro Iperattività e autoregolazione cognitiva (Erikson). Ah, ci sono anche le scale SDAI e COM della batteria BIA!
    In età prescolare, infine, c'è la griglia di osservazione IPDA (Erikson)

    Quanto alla tariffa, l'osservazione alla fine è un po' come un colloquio per la raccolta dei dati anamnestici, quindi fai la stessa cifra che faresti per un'ora in ufficio, oppure un prezzo unico con uno sconto, se diventa troppo alto l'importo.

Privacy Policy