• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3
  1. #1
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Testi neuropsicologia età evolutiva

    Ciao,
    per motivi professionali mi sono occupata ultimamente di neuropsicologia nell'età evolutiva, soprattutto nell'ambito della valutazione dei DSA ma ormai mi arrivano anche molte richieste di valutazione per funzioni attentive e difficoltà nella memorizzazione.
    Ho cercato a Milano master o corsi sulla neuropsicologia nell'età evolutiva ma a parte quello della Cattolica, che ha un costo e un impegno per me eccessivi, non ho trovato molto.
    Un po' di formazione in realtà ce l'ho perché ho fatto un master sui DSA e un altro corso affine.
    Vorrei però approfondire con qualche testo specifico, visto che ora ne sto leggendo tanti ma tutti sugli adulti (ambito di cui però non mi occupo).
    Cosa mi consigliate?
    Vimae

  2. #2
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4

    Riferimento: Testi neuropsicologia età evolutiva

    Ciao Vimae,
    hai provato a dare un'occhiata QUI? Si tratta di un thread iniziato molto tempo fa qui sul forum che purtroppo negli anni si è un pochino perso, tuttavia nel primo post (che è stato ciclicamente aggiornato) puoi trovare alcune indicazioni.
    Mi verrebbe anche da suggerirti il Manuale di neuropsicologia dell'età evolutiva (Sabbadini-Zanichelli), anche se, a dire la verità, io non ce l'ho ma lo consultavo nel periodo in cui ho lavorato presso l'asl come "testo enciclopedico" per approfondire degli aspetti quando ne avevo bisogno...un po lo stesso uso che faccio con il Denes Pizzamiglio rispetto alla neuropsicologia per gli adulti CLICK. L'inconveniente è che è piuttosto datato e, specie nel settore della neuropsicologia, non è certo il massimo fare riferimento a testi non aggiornati.
    Anche se dai tuoi post capisco che sei una professionista di alto livello, aggiungo che, per quanto assolutamente non esaustivi, ci sono i manuali delle batterie BVN (la 5-11 e la 12-18) che hanno dei capitoli introduttivi rispetto alla neuropsicologia dell'età evolutiva in termini di approccio teorico e valutazione delle diverse funzioni neuropsicologiche.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743

    Riferimento: Testi neuropsicologia età evolutiva

    Grazie!
    BVN già consultata e spesso la uso (entrambe), anche se appunto sento che mi manca una base solida per usarla bene.
    Più che test infatti sto cercando testi per comprendere bene quali funzioni sto testando e come "leggere" qualitativamente ciò che osservo.
    Il Sabbadini l'ho letto e trovato molto utile, magari però lo riprendo che a distanza di tempo forse colgo ancora più sfumature!
    Vimae

Privacy Policy