• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1

    Strano episodio durante il setting

    Buonasera a tutti! Sono nuova del forum, e non sono una studentessa di psicologia ma una comune utente. Perciò non so nemmeno se questa sia la sezione giusta. Vi espongo comunque la mia perplessità riguardo ad un episodio che si è recentemente verificato con la mia psicoterapeuta. Premetto che ho iniziato questo percorso da ormai sette mesi per problemi di ansia ed attacchi di panico. Ne sto traendo molti benefici tanto che ho iniziato a saper meglio gestire l'ansia nelle sue manifestazioni. Ho anche instaurato quasi subito un buon rapporto con la mia psicoterapeuta e ho sentito nascere quell'intesa necessaria tra le parti durante il setting terapeutico..almeno così ho percepito. E visto ciò che si è verificato non più quanto riporre fiducia ulteriore in questo percorso. Sia io che la mia psicoterapeuta non abbiamo mai oltrepassato i limiti propri di ogni rapporto che sia prettamente terapeutico, nonostante durante il percorso io abbia nutrito un forte attaccamento a lei pur non avendogliene mai volutamente parlato apertamente e che si è ridimensionato da solo, se pur rimane un connotato presente. Purtroppo oggi è successa una cosa abbastanza singolare, che ha fatto si che questo rapporto sia stato dal mio punto di vista in qualche modo compromesso. Durante il colloquio la mia psicoterapeuta si è addormentata per qualche secondo. Avevo notato che stesse ripetutamente socchiudendo le palpelpre e mai mi sarei immaginata una situazione del genere, pensando piuttosto che stesse fissando lo sguardo. E invece no. Capisco che anche lo psicoterapeuta sia un essere umano, che può avere dei momenti di stanchezza (soprattutto in una fase del primo pomeriggio), non legati necessariamente al fatto di essere poco interessata al proprio paziente. Del resto però anche io sono un essere umano, e questa situazione mi ha fatto st