• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 54
  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Questa era la composizione della commissione.
    Presidente effettivo: Piergiorgio Gabassi. Membri effettivi: Tiziano Agostini, Marco Iacono, Claudio Tonzar, Lucio Costantini.
    Membro aggregato di lingua tedesca Max Dorfer. Non so se manterranno la stessa commissione, generalmente viene un po' modificata.
    In generale, non amano correggere romanzi, questo l'ho sentito dire più volte. Io per la prima prova ho usato un solo foglio protocollo, quindi ho steso quattro facciate suppergiù. A volte indicano già nel titolo del tema, ''delineare in modo sintetico eccetera.'' Strabordare comporta delle penalizzazioni.
    Questo vale anche per il progetto e per il caso clinico; insomma, una regola ufficiale non c'è, una prof una volta ha detto: ''meglio che siate succinti ed efficaci piuttosto che inutilmente prolissi'', mi sembra ragionevole come cosa, loro stessi non vogliono perdere giornate a leggersi poemi. L'importante è rispettare la scaletta della prova e centrare i vari punti richiesti. Nella terza prova, specie nel caso clinico, l'importante non è azzeccare delle diagnosi o elencare 15 test, ma saper indicare quelli che un po' conosciamo e riteniamo più indicati.

  2. #17
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Stessa commissione!!!! Spero di riuscire a studiare visto che lavoro a tempo pieno.....
    QUOTE=Alejandro85;2752069]Questa era la composizione della commissione.
    Presidente effettivo: Piergiorgio Gabassi. Membri effettivi: Tiziano Agostini, Marco Iacono, Claudio Tonzar, Lucio Costantini.
    Membro aggregato di lingua tedesca Max Dorfer. Non so se manterranno la stessa commissione, generalmente viene un po' modificata.
    In generale, non amano correggere romanzi, questo l'ho sentito dire più volte. Io per la prima prova ho usato un solo foglio protocollo, quindi ho steso quattro facciate suppergiù. A volte indicano già nel titolo del tema, ''delineare in modo sintetico eccetera.'' Strabordare comporta delle penalizzazioni.
    Questo vale anche per il progetto e per il caso clinico; insomma, una regola ufficiale non c'è, una prof una volta ha detto: ''meglio che siate succinti ed efficaci piuttosto che inutilmente prolissi'', mi sembra ragionevole come cosa, loro stessi non vogliono perdere giornate a leggersi poemi. L'importante è rispettare la scaletta della prova e centrare i vari punti richiesti. Nella terza prova, specie nel caso clinico, l'importante non è azzeccare delle diagnosi o elencare 15 test, ma saper indicare quelli che un po' conosciamo e riteniamo più indicati.[/QUOTE]

  3. #18

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da innessa75 Visualizza messaggio
    Grazie per le informazioni che saranno utili anche a me. Spero tanto quindi di avere la commissione a cui tu stesso sei stato sottoposto. Ti ricordi la composizione?
    ...
    Trovo invece tanto complessa la procedura di iscrizione, tutto on line, consegna del libretto tirocinio a mano, ma poi c'è l'autocertificazione di tirocinio. Boh!!!!
    La commissione dovrebbe essere la stessa di giugno!
    Ma il libretto tirocinio io l'ho consgenato a Padova, perchè ho studiato lì!!! Serve????
    Mi sa che un giorno di questi chiamo in segreteria. Perchè ho anche dei dubbi su quali tasse siano da pagare.

  4. #19

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Ciao Giadina! Io ho sostenuto l'esame nella sessione estiva di quest'anno, ti dico com'era impostato il calendario:
    18 giugno Ia prova, 25 giugno IIa prova, 8 luglio IIIa prova. Gli esiti delle prime due prove sono usciti sul sito il mattino successivo (della prima prova attorno alle 9, della seconda verso le 11), la terza prova l'hanno corretta in poche ore e alle 17,45 erano già usciti gli esiti. Il mattino successivo la terza prova erano già pronti per il colloquio orale, che è una sorta di colloquio attitudinale, molto breve ed emotivamente poco impegnativo.
    Il bello di questa sessione è stato l'estremo rigore con il quale è stata organizzata e portata avanti, il giorno della prima prova ci è stato consegnato un promemoria con tutte le date degli esami, onde evitare confusione e pasticci vari.
    Posso dirti, per dovere di cronaca, che ogni sessione fa storia a sè, quanto a composizione della commissione valutatrice, tempistiche delle prove e correzione delle medesime. La sessione estiva del 2013 è iniziata il 20 giugno, la seconda prova si è svolta il 5 luglio, la terza il 26 luglio e l'orale il 6 settembre. Tutto questo a causa di un referendum indetto il giorno della prima prova, in cui è stato concesso, su richiesta di una persona, lo spostamento della seconda prova dal 27 giugno al 5 luglio. Per effetto domino, la terza prova non si è potuta tenere prima del 26 luglio, causa tesi e poi c'è stata la pausa agostana. Dunque, tempi estremamente diluiti, a differenza della sessione invernale, molto compatta, che è inizata il 21 novembre, seconda prova il 25 terza il 28 e orale il 2 dicembre. Ho voluto descriverti tutto questo con dovizia di particolari per farti un quadro di come può variare l'andamento degli esami. In linea di massima, comunque, per quello che mi è stato riferito da persone che l'hanno affrontato prima,
    tutto dovrebbe svolgersi nell'arco di una ventina di giorni o un mese. La prima prova inizia nella stessa data in tutta Italia, mentre le altre sono a discrezione di ogni singola commissione. La prossima sessione è a Novembre, spero, per chi si presenterà, che possiate togliervi di mezzo questo ostacolo prima delle festività di fine anno. Un saluto!
    Grazie 1000 per le preziose informazioni!!!
    2 domande ancora: 1. se uno non passa le prove e lo sa praticamente subito, quindi non può neanche presentarsi alle successive, giusto??
    2. in quanto tempo tu ti eri preparato, più o meno
    Grazie!

  5. #20
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao Giadina, io lo dovrò consegnare a TS perchè ho fatto il tirocinio appoggiandomi all'università di trieste pur essendomi laureata a Cesena.

    Citazione Originalmente inviato da 86Giadina Visualizza messaggio
    La commissione dovrebbe essere la stessa di giugno!
    Ma il libretto tirocinio io l'ho consgenato a Padova, perchè ho studiato lì!!! Serve????
    Mi sa che un giorno di questi chiamo in segreteria. Perchè ho anche dei dubbi su quali tasse siano da pagare.

  6. #21
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Se non si supera una prova non si può procedere con le altre e nel caso in cui una la superi e per la data della seconda o terza ti capita un imprevisto, viene tutto annullato cioò non hai la possibilità di iscriverti ad altra sessione usufruendo del superamento di una prova. Spero di essermi spiegata....
    Tu a che punto sei con lo studio? Io moooooooooltoooooooooooo indietro...




    Citazione Originalmente inviato da 86Giadina Visualizza messaggio
    Grazie 1000 per le preziose informazioni!!!
    2 domande ancora: 1. se uno non passa le prove e lo sa praticamente subito, quindi non può neanche presentarsi alle successive, giusto??
    2. in quanto tempo tu ti eri preparato, più o meno
    Grazie!

  7. #22

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Io e la parola studio siamo acerrime nemiche in questo periodo!!! Calcola che ho fatto 5 mesi a Londra e sono tornata a casa un mese fa... quindi (me la racconto) sono ancora in riassestamento....
    Il problema è che x una perfezionista come me, la modalità d'esame non è molto consona... nel senso che io ovviamente vorrei sapere tutto e bene!!! Ma forse (anzi, tolgo il forse, devo mettermela via!!!!)

    Per il discorso tirocinio...boh... servirà l'autocertificazione e basta, credo! Chiamerò... (ovviamente procastino anche questo)

  8. #23
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Se non sbaglio uno può pagare ma se non si presenta non è che deve ripagare la volta successiva; i soldi rimangono...in caldo per la volta dopo.
    Quanto tempo ci vuole per prepararsi? E' qualcosa di estremamente variabile, dipende un po' dalla vostra personalità, dal vostro bisogno di preparazione. Ho amici che si sono preparati in un paio di mesi, una addirittura, da poco diventata mamma, era più presa dal suo bebè che dai testi di studio. L'ha passato subito. Per quanto mi riguarda, ricordo di aver cominciato a guardare i libri - con estrema calma e circospezione- circa cinque mesi prima delle prove. Naturalmente con il passare del tempo lo stimolo ad approfondire aumenta, il mio consiglio è però di evitare abbuffate che rischiano di essere deleterie specie negli ultimi giorni che precedono gli esami. Concentratevi sul processo, più che sul contenuto. Nessuno potrà mai ricordarsi tutto e conscere ogni campo della Psicologia. Vero è che l'Esame rappresenta il gradino di accesso alla professione e quindi si saggia la nostra preparazione come futuri psicologi; non di meno la tuttologia è un pericolo. Chi può dire di sapere qualsiasi cosa?? Penso che invece sia indispensabile rileggere rapidamente la storia della psicologia, individuare qualche autore di rilievo (ad es.Piaget, Bandura, etc.) e principali paradigmi teorici (ad es.comportamentismo, costruttivismo), un esperimento a scelta. I titoli di alcune vecchie prove sono ancora visibili sul sito dell'esame di stato del nostro ateneo. Poi può essere d'aiuto riguardare il codice deontologico, che non vi porterà via troppo tempo; l'importante è coglierne il nucleo di significato, non impararlo a memoria, quello non serve a nulla.

  9. #24

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao a tutti/e!
    mi chiami Manuela, anch'io proverò a fare l'Esame di Stato a novembre, anche se sono indietro con lo studio!

  10. #25
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao a tutti
    Nel 2009 ho sostenuto l'EDS a Trieste… una vita fa certo, ma se posso esservi utile…domandate senza riguardo!
    In bocca al lupo a tuttiiii

  11. #26

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao cri.dordolo

    Crepi il lupo! Se avrò qualche domanda ti contatterò sicuramente, è sempre utile poter cheidere a qualcuno che quest'esame l'ha già fatto!

  12. #27
    Matricola
    Data registrazione
    01-05-2008
    Residenza
    francavilla fontana
    Messaggi
    16
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao a tutti! volevo chiedervi un'info... Più o meno che percentuale di promossi c'è a Trieste? Inoltre ho visto che la prima prova è' diversa dalle altre sedi ... Avete dei temi svolti per capire cosa ritengono idoneo?
    Grazie

  13. #28
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    La percentuale di promossi è sempre stata abbastanza alta: Trieste non è una sede dove bocciano con particolare crudeltà, c'è ovviamente una selezione, ma sono equi nel bocciare!
    Come sempre: non si può pensare di presentarsi all'EDS senza essere preparati. C'è sempre il fattore 'C' ma non si può contare sulla fortuna. Sede e commissione non sono fondamentali: fondamentale è l'impegno che si mette nello studio!

  14. #29

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ho fatto l'errore di andare a leggere qualche gruppo fb sull'EdS..ora sono nel panico totale. Sto studiando, ma non sono mai convinta di aver fatto abbastanza e ho un vuoto di memoria perenne!
    So che lavorando e seguendo un altro corso di laurea, non posso fisicamente riuscire a far tutto, ma la mia priorità è superare l'Esame e non so più cosa fare!

  15. #30

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Qualcuno di voi sa se nella seconda prova c'è la possibilità di scelta tra più tracce o se il progetto da svolgere è unico?
    Grazie!

Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy