• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 54
  1. #31

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    Ciao a tutti
    Nel 2009 ho sostenuto l'EDS a Trieste… una vita fa certo, ma se posso esservi utile…domandate senza riguardo!
    In bocca al lupo a tuttiiii
    Ciao cri.dordolo! sapresti dirmi se nella seconda prova il progetto è unico o se c'è la possibilità di scelta tra più tracce?? grazie mille!

  2. #32
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao caterina.he! La seconda prova ti permette di scegliere tra più tracce...non ti preoccupare
    Qui trovi le tracce degli ultimi anni
    http://www-amm.units.it/esamistato.n...o?OpenDocument

  3. #33

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    ottimo! ti ringrazio molto!

  4. #34
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    si ragazze la seconda prova si può scegliere fra 3 o 4....una sola volta era ugiuale per tutti, ma era praticamente da inventare!!!!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  5. #35
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Voi che state per entrare nel 'girone infernale dell'EDS a Trieste' come procedete?!?

  6. #36

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    domanda a chi ha già fatto l'esame a trieste...quanto è probabile che in prima prova esca un tema relativo a qualche funzione cognitiva (es. linguaggio, memoria, pensiero...)??

  7. #37
    Partecipante
    Data registrazione
    19-01-2008
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    31

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da caterina.he Visualizza messaggio
    domanda a chi ha già fatto l'esame a trieste...quanto è probabile che in prima prova esca un tema relativo a qualche funzione cognitiva (es. linguaggio, memoria, pensiero...)??
    vorrei saperlo anch'io....

  8. #38
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ragazze è probabile ne più ne meno di tante altre cose!
    Qui
    http://www-amm.units.it/esamistato.nsf/72ac995a7aad3375c1256c4e00399993/910f8e3eab9782b6c1256c4e0050b029/$FILE/psic%201%202014.pdf
    Trovi le tracce dal 2010...ho dato una sbirciata veloce, niente funzioni cognitive in prima prova!
    In realtà se fosse capitato a me ne sarei stata felice...avendo fatto l'università a Trieste ed essendo una patita di Neuropsicologia ��

  9. #39

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Dopo 1000 anni che non uso opsonline torno perché anche io svolgerò l'esame a Trieste. Mi sono piaciute le tracce ampie della prima prova.
    Ora però ho problemi logistici. Possibile che non sia uscito nemmeno l'orario della prima prova?
    A Milano entrambe le sedi EDS hanno già comunicato le date. Quanto fanno aspettare?
    Quanto alla funzione cognitiva anche a me non dispiace ma in genere le sedi dove escono tracce così specifiche vanno al di là delle funzioni. Cioè possono uscire costrutti di tutti i tipi. A quel punto ci si deve preparare temi tipo per ogni argomento possibile della psicologia generale, sociale. Non si può creare nulla sul momento , sono temi standard che imbottigliano la mente. A Trieste escono tracce dove il candidato può scegliere la funzione, l'esperimento, la teoria/le teorie, sulle quali nutre maggior motivazione e sviluppare il tema richiesto con maggior personalità.
    A meno che le cose non cambino quest'anno.
    Due domande :
    - codice deontologico non commentato... in altre università si può portare. A Trieste?
    - per la terza prova va bene utilizzare il DSM IV ovviamente scrivendo che si fa riferimento ad esso per ipotesi diagnostiche?
    -secondo voi una commissione così piena di prof dell'area Lavoro e Organizzazioni può influire sul tema ? Potrebbe esserci una traccia estraibile tra le altre, proprio sulla psicologia del lavoro? È mai successo?
    Grazieee...
    Kiss

    Citazione Originalmente inviato da cri.dordolo Visualizza messaggio
    Ragazze è probabile ne più ne meno di tante altre cose!
    Qui
    http://www-amm.units.it/esamistato.nsf/72ac995a7aad3375c1256c4e00399993/910f8e3eab9782b6c1256c4e0050b029/$FILE/psic%201%202014.pdf
    Trovi le tracce dal 2010...ho dato una sbirciata veloce, niente funzioni cognitive in prima prova!
    In realtà se fosse capitato a me ne sarei stata felice...avendo fatto l'università a Trieste ed essendo una patita di Neuropsicologia ��

  10. #40

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da SylNeuropsycho Visualizza messaggio
    Dopo 1000 anni che non uso opsonline torno perché anche io svolgerò l'esame a Trieste. Mi sono piaciute le tracce ampie della prima prova.
    Ora però ho problemi logistici. Possibile che non sia uscito nemmeno l'orario della prima prova?
    A Milano entrambe le sedi EDS hanno già comunicato le date. Quanto fanno aspettare?
    Quanto alla funzione cognitiva anche a me non dispiace ma in genere le sedi dove escono tracce così specifiche vanno al di là delle funzioni. Cioè possono uscire costrutti di tutti i tipi. A quel punto ci si deve preparare temi tipo per ogni argomento possibile della psicologia generale, sociale. Non si può creare nulla sul momento , sono temi standard che imbottigliano la mente. A Trieste escono tracce dove il candidato può scegliere la funzione, l'esperimento, la teoria/le teorie, sulle quali nutre maggior motivazione e sviluppare il tema richiesto con maggior personalità.
    A meno che le cose non cambino quest'anno.
    Due domande :
    - codice deontologico non commentato... in altre università si può portare. A Trieste?
    - per la terza prova va bene utilizzare il DSM IV ovviamente scrivendo che si fa riferimento ad esso per ipotesi diagnostiche?
    -secondo voi una commissione così piena di prof dell'area Lavoro e Organizzazioni può influire sul tema ? Potrebbe esserci una traccia estraibile tra le altre, proprio sulla psicologia del lavoro? È mai successo?
    Grazieee...
    Kiss
    Ciao... sì, è un'agonia non sapere ancora come sarà organizzata la prova del 19(sede ed orari) e soprattutto quando saranno le altre prove... spero che escano in settimana! Devono, direi!!!!
    Per quanto riguarda il dsm...io credo proprio userò il IV- TR, anche perchè credo che i docenti stessi non siano così aggiornati sul V(so di terapeuti che l'hanno appena ricevuto, pur avendolo ordinato prima che uscisse tradotto)... Non ho idea sul codice deontologico... sarebbe una cosa utile in effetti!
    Comunque se volete ulteriori confronti, su facebook è stato creato il gruppo "esami di stato di psicologia a Trieste"... buono studio a tutti!

  11. #41
    Partecipante
    Data registrazione
    15-11-2013
    Residenza
    Udine
    Messaggi
    35

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao!!!
    Per gli orario chiama qui
    040 5583101 (servizio telefonico dalle 12.00 alle 13.00 dal lunedì al giovedì)
    E' il numero della segreteria 'Esami di stato', se non lo sanno loro ti diranno chi chiamare
    Le date delle altre prove (mi baso sulla mia esperienza diretta, possono aver cambiato) le comunicheranno in sede di prima prova.
    Per quanto riguarda il DSM, come hai già detto tu, indica chiaramente a quale fai riferimento e non dovresti avere nessun problema.
    Codice deontologico: è la cosa meno impegnativa da studiare tra tutte…! Io non credo si possa tenere (almeno così era), ma tu chiedi alla segreteria per tranquillità!

  12. #42

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Grazie mille per le risposte. Speriamo sia diverso... ho letto ora che c'è stata una volta che hanno comunicato le date il gg della prima prova, ma in genere le comunicano qualche giorno prima. Per me è praticamente necessario.
    Kiss
    Ultima modifica di SylNeuropsycho : 12-11-2014 alle ore 18.56.40

  13. #43
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Devo informarvi che non si può tenere nessun tipo di materiale, se non la penna e il foglio consegnato dai commissari. Quindi niente codice deontologico con voi, mi dispiace. Per quanto riguarda il DSM IV-TR, sì rimane valido quello, come è stato già detto in precedenti interventi. Almeno accennate al fatto che sapete che esiste il DSM 5 (scritto in cifra araba, non romana). Il fatto che ci siano tanti prof del lavoro può influire? Questo rimane un mistero. Nel novembre 2013 c'era una commissione con docenti esperti in neuropsicologia, sonno, psicoterapeuti esperti in sessuologia e problemi familiari ...Morale: sono usciti temi su tutt'altri ambiti. Disgraziatamente un nesso chiaro tra competenza degli psicologi della commissione e temi scelti è difficile da rintracciare.

  14. #44

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Grazie Alejandro,
    nessun problema ! Il codice (commentato) ho finito di studiarlo ieri. Del DSM 5 conosco le principali modifiche ma essendo piu' pratica del DSM IV mi chiedevo "Perché incasinarmi la vita?" e volevo esserne certa visto che i colleghi di Pavia (dove andranno parecchie mie ex colleghe di università -San Raffaele-) si sono dovuti fare di uno studio ad hoc (la commissione ha detto esplicitamente di usare il DSM 5).

    Guarda i nostri sono tutti psicologi del lavoro ahahhaha... Magari fossero psicoteraputi, psicosessuologi, esperti in neuropsicologia o psicologia del sonno...(esattamente le materie della mia Laurea Magistrale). Perchè io di lavoro non so nulla e continuo a non sapere. Comunque ho visto che i temi sono sempre molto ampi e il candidato può scegliere l'oggetto (ho scelto Trieste dopo aver letto le prove degli ultimi anni), quindi spero che le cose siano cosi anche a questo giro.
    Vado serena e si vedrà.

    Ero più preoccupata fino a una settimana fa.

    Bravissimo per averlo passato al primo colpo e grazie per le informazioni!
    Silvia

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Devo informarvi che non si può tenere nessun tipo di materiale, se non la penna e il foglio consegnato dai commissari. Quindi niente codice deontologico con voi, mi dispiace. Per quanto riguarda il DSM IV-TR, sì rimane valido quello, come è stato già detto in precedenti interventi. Almeno accennate al fatto che sapete che esiste il DSM 5 (scritto in cifra araba, non romana). Il fatto che ci siano tanti prof del lavoro può influire? Questo rimane un mistero. Nel novembre 2013 c'era una commissione con docenti esperti in neuropsicologia, sonno, psicoterapeuti esperti in sessuologia e problemi familiari ...Morale: sono usciti temi su tutt'altri ambiti. Disgraziatamente un nesso chiaro tra competenza degli psicologi della commissione e temi scelti è difficile da rintracciare.

  15. #45
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da SylNeuropsycho Visualizza messaggio

    Bravissimo per averlo passato al primo colpo e grazie per le informazioni!
    Silvia
    Io l'ho passato al terzo
    Com'è andata oggi? Cos'hanno estratto e quali sono le vostre sensazioni ?

Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo

Privacy Policy