• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 54
  1. #1

    Sessione giugno e novembre 2014

    Ciao a tutti!
    Dato che non mi sembra già avviata, vorrei iniziare una nuova discussione per quanti, come me, intendono sostenere l'eds a Giugno 2014 a Trieste.

    Non ho studiato a Trieste, ma a Roma, sono laureata in Psicologia del lavoro e per motivi personali mi trovo qui a Trieste. Vi chiedo per questo un grande aiuto...ignoro gli orientamenti predominanti, i docenti della futura commissione e persino le aule in cui si terranno le prove...insomma vorrei, tramite questa discussione, chiarirmi le idee e formare un nutrito gruppo di aspiranti psicologi per darci una mano; io di mio posso offrire un minimo di esperienza in ambito risorse umane maturata in questi due anni di lavoro per suggerimenti sui progetti della 3 prova in ambito HR...

    Ad esempio: sul sito di ateneo ho trovato quasi tutti i temi dal 2010 al 2013. Mancano però Novembre 2011 e tutto il 2012. Qualcuno li ha? Per quanto riguarda la 2 e la 3 prova, che voi sappiate, esce qualcosina di psicologia del lavoro o posso reputarmi sconfitta in partenza?

    Grazie anticipate a chi risponderà e ... in bocca al lupo a tutti!

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di sarettap
    Data registrazione
    15-06-2006
    Messaggi
    457

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao! Anch'io ho studiato a Roma e sono a Trieste da quasi due anni!!! Come te mi sento un po' spaesata e sto iniziando a raccogliere informazioni per la sessione di novembre perché terminerò il tirocinio a fine ottobre...

  3. #3
    L'avatar di Melody82
    Data registrazione
    22-09-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3,129

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    per le info che cercate, avete provato a leggere i vecchi 3d, aperti in precedenza dai colleghi delle passate sessioni? Spesso contengono già molte info utili
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

    1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73
    Data registrazione
    06-09-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    88

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Anch'io lo farò a giugno 2014 a Trieste :-)

  5. #5
    Partecipante Affezionato L'avatar di Giovanna73
    Data registrazione
    06-09-2007
    Residenza
    Trieste
    Messaggi
    88

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    E' uscita la commissione per giugno 2014! Eccola qui, per chi non l'avesse già vista:

    Presidente effettivo Piergiorgio Gabassi
    Presidente supplente Maria Chiara Passolunghi

    Membri effettivi:
    Tiziano Agostini
    Marco Iacono
    Claudio Tonzar
    Lucio Costantini

    Membri supplenti:
    Danilo Fum
    Paolo Fusari

    Membro aggregato di lingua tedesca Max Dorfer

  6. #6
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    e dai...ora non vi resta che mettervi sotto!!!!!manca poco! a che punto siete?
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  7. #7
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ho superato l'Esame di Stato. Evviva evviva, congratulazioni anche ai colleghi.
    Ora il passo successivo é l'Iscrizione all'Albo. Ho consultato la procedura riportata sul sito dell'Albo. Vorrei alcune delucidazioni, in merito alla
    ''ricevuta del versamento per tassa di concessioni governative di ¤ 168,00 effettuato sul c/c postale 8003 intestato a Agenzia delle Entrate –Tasse Concessioni Governative, con causale "tassa erariale iscrizione Albo Psicologi". Dev'essere un bollettino di quelli prestampati che si trovano negli uffici postali? In questo caso lo spazio per la specifica causale che ci interessa non c'è. Infatti l'intestazione è già stampata sopra con la dicitura: ''agenzia delle entrate- centro operativo di Pescara- Tasse Concessioni Governative''. Poi è indicato solo il tipo di versamento (rilascio, annuale, integrazione). C'è un codice tariffa, che credo sia il n°8617, ma anche qui mi chiedo se non sia troppo vago... Mi domando perciò se invece non sia il caso di compilare un bollettino in bianco qualsiasi, i soliti a tre sezioni.
    Ancora: la domanda di iscrizione dev'essere scritta a mano, seguendo il fac-simile visibile sul sito dell'Albo oppure si può compilare il fac-simile stesso? Qual è l'importo del bollo?
    Mi rendo conto che sono molti gli interrogativi che pongo, però vista l'importanza della questione non si può prendere sottogamba la procedura. Le risposte di chi questo passo l'ha già fatto saranno graditissime. Grazie!

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    complimenti dottoressa/dottore!!!!!!!!!!!!!1

    il bollettino di cui parli si, è prestampato alle poste. altrimenti puoi prenderne uno bianco e compilarlo tu, fa lo stesso!

    per la domanda puoi compilare il fac simile direttamente!
    bollo..non ricordo!!! ma misà 15 euro.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  9. #9
    Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    provincia di Latina
    Messaggi
    8,320

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    complimenti dottoressa/dottore!!!!!!!!!!!!!1

    il bollettino di cui parli si, è prestampato alle poste. altrimenti puoi prenderne uno bianco e compilarlo tu, fa lo stesso!

    per la domanda puoi compilare il fac simile direttamente!
    bollo..non ricordo!!! ma misà 15 euro.....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

    nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

    VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

  10. #10
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao, forse anch'io lo sosterrò a novembre prossimo!!! Lavorando a tempo pieno non ho molto tempo....

  11. #11
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da sarettap Visualizza messaggio
    Ciao! Anch'io ho studiato a Roma e sono a Trieste da quasi due anni!!! Come te mi sento un po' spaesata e sto iniziando a raccogliere informazioni per la sessione di novembre perché terminerò il tirocinio a fine ottobre...

  12. #12
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Anch'io forse lo sosterrò a novembre. Lavorando a tempo pieno non è facile.....
    Citazione Originalmente inviato da sarettap Visualizza messaggio
    Ciao! Anch'io ho studiato a Roma e sono a Trieste da quasi due anni!!! Come te mi sento un po' spaesata e sto iniziando a raccogliere informazioni per la sessione di novembre perché terminerò il tirocinio a fine ottobre...

  13. #13

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao a tutti! Per chi l'ha già fatto, sa dirmi come sono le tempistiche?? Cioè...dopo quanti gg dalla prima prova avete fatto la seconda e la terza? E poi l'Orale? Grazie...

  14. #14
    Postatore Epico L'avatar di Alejandro85
    Data registrazione
    15-01-2012
    Residenza
    Muggia (Trieste)
    Messaggi
    5,672

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Ciao Giadina! Io ho sostenuto l'esame nella sessione estiva di quest'anno, ti dico com'era impostato il calendario:
    18 giugno Ia prova, 25 giugno IIa prova, 8 luglio IIIa prova. Gli esiti delle prime due prove sono usciti sul sito il mattino successivo (della prima prova attorno alle 9, della seconda verso le 11), la terza prova l'hanno corretta in poche ore e alle 17,45 erano già usciti gli esiti. Il mattino successivo la terza prova erano già pronti per il colloquio orale, che è una sorta di colloquio attitudinale, molto breve ed emotivamente poco impegnativo.
    Il bello di questa sessione è stato l'estremo rigore con il quale è stata organizzata e portata avanti, il giorno della prima prova ci è stato consegnato un promemoria con tutte le date degli esami, onde evitare confusione e pasticci vari.
    Posso dirti, per dovere di cronaca, che ogni sessione fa storia a sè, quanto a composizione della commissione valutatrice, tempistiche delle prove e correzione delle medesime. La sessione estiva del 2013 è iniziata il 20 giugno, la seconda prova si è svolta il 5 luglio, la terza il 26 luglio e l'orale il 6 settembre. Tutto questo a causa di un referendum indetto il giorno della prima prova, in cui è stato concesso, su richiesta di una persona, lo spostamento della seconda prova dal 27 giugno al 5 luglio. Per effetto domino, la terza prova non si è potuta tenere prima del 26 luglio, causa tesi e poi c'è stata la pausa agostana. Dunque, tempi estremamente diluiti, a differenza della sessione invernale, molto compatta, che è inizata il 21 novembre, seconda prova il 25 terza il 28 e orale il 2 dicembre. Ho voluto descriverti tutto questo con dovizia di particolari per farti un quadro di come può variare l'andamento degli esami. In linea di massima, comunque, per quello che mi è stato riferito da persone che l'hanno affrontato prima,
    tutto dovrebbe svolgersi nell'arco di una ventina di giorni o un mese. La prima prova inizia nella stessa data in tutta Italia, mentre le altre sono a discrezione di ogni singola commissione. La prossima sessione è a Novembre, spero, per chi si presenterà, che possiate togliervi di mezzo questo ostacolo prima delle festività di fine anno. Un saluto!

  15. #15
    Partecipante L'avatar di innessa75
    Data registrazione
    12-04-2005
    Messaggi
    45
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sessione giugno 2014

    Grazie per le informazioni che saranno utili anche a me. Spero tanto quindi di avere la commissione a cui tu stesso sei stato sottoposto. Ti ricordi la composizione?
    Per quanto riguarda il primo scritto c'è un limite di pagine o facciate? Io mi sono laureata nel 2003 e rimettermi nei libri dopo molti anni è dura...ma è una cosa che voglio fare per completare il percorso anche se di fare la libera professionista non rientra tra i miei interessi, per ora!
    Trovo invece tanto complessa la procedura di iscrizione, tutto on line, consegna del libretto tirocinio a mano, ma poi c'è l'autocertificazione di tirocinio. Boh!!!!

    Citazione Originalmente inviato da Alejandro85 Visualizza messaggio
    Ciao Giadina! Io ho sostenuto l'esame nella sessione estiva di quest'anno, ti dico com'era impostato il calendario:
    18 giugno Ia prova, 25 giugno IIa prova, 8 luglio IIIa prova. Gli esiti delle prime due prove sono usciti sul sito il mattino successivo (della prima prova attorno alle 9, della seconda verso le 11), la terza prova l'hanno corretta in poche ore e alle 17,45 erano già usciti gli esiti. Il mattino successivo la terza prova erano già pronti per il colloquio orale, che è una sorta di colloquio attitudinale, molto breve ed emotivamente poco impegnativo.
    Il bello di questa sessione è stato l'estremo rigore con il quale è stata organizzata e portata avanti, il giorno della prima prova ci è stato consegnato un promemoria con tutte le date degli esami, onde evitare confusione e pasticci vari.
    Posso dirti, per dovere di cronaca, che ogni sessione fa storia a sè, quanto a composizione della commissione valutatrice, tempistiche delle prove e correzione delle medesime. La sessione estiva del 2013 è iniziata il 20 giugno, la seconda prova si è svolta il 5 luglio, la terza il 26 luglio e l'orale il 6 settembre. Tutto questo a causa di un referendum indetto il giorno della prima prova, in cui è stato concesso, su richiesta di una persona, lo spostamento della seconda prova dal 27 giugno al 5 luglio. Per effetto domino, la terza prova non si è potuta tenere prima del 26 luglio, causa tesi e poi c'è stata la pausa agostana. Dunque, tempi estremamente diluiti, a differenza della sessione invernale, molto compatta, che è inizata il 21 novembre, seconda prova il 25 terza il 28 e orale il 2 dicembre. Ho voluto descriverti tutto questo con dovizia di particolari per farti un quadro di come può variare l'andamento degli esami. In linea di massima, comunque, per quello che mi è stato riferito da persone che l'hanno affrontato prima,
    tutto dovrebbe svolgersi nell'arco di una ventina di giorni o un mese. La prima prova inizia nella stessa data in tutta Italia, mentre le altre sono a discrezione di ogni singola commissione. La prossima sessione è a Novembre, spero, per chi si presenterà, che possiate togliervi di mezzo questo ostacolo prima delle festività di fine anno. Un saluto!

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy