• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Sconforto tirocinio post lauream

    Da mesi sto facendo telefonate,fissando colloqui e mandando curricula per il tirocinio post laureata nel tentativo di iniziare l'anno subito dopo la laurea... la laurea è arrivata e nessuno dei millemila tentativi di trovare una sede ha avuto successo!
    Non mi aspettavo fosse una passeggiata come per la triennale, dove si viene presi senza requisiti o colloqui di selezione (almeno, per quanto ne so )... però sembra di stare ai casting di miss italia! Mille domande, anche di natura personale (abiti distante, ti muovi in auto o con i mezzi, vivi con i tuoi), quasi zero attenzione al curriculum accademico ed il punto forte: quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a scegliere questa sede?
    Ho scelto per la maggior parte enti che mi avrebbero permesso di approfondire le materie principali dl mio corso di studi e in particolare quello scelto per la mia tesi di laurea, quindi ho anche puntato le motivazioni su questo... approfondire, fare esperienza, operare in differenti contesti...quali possono essere le motivazioni di uno studente neolaureato senza uno straccio di esperienza che ha disperatamente bisogno di quelle 1000h e si offre di lavorare 8h al giorno gratis per un anno facendo qualunque cosa gli proponi? Pur viaggiando di fantasia evidentemente non sono stata in grado di essere convincente,...perchè quantomeno la mia fantasia ha un limite!
    tanto per tirarmi su di morale..sono l'unica ad aver incontrato tutor iper esigenti oppure è una cosa normale? Sarà una domanda stupida ma...dritte per passare sti colloqui o capire se sta andando buca?
    Lo sconforto è al massimo

  2. #2
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-01-2008
    Messaggi
    278
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sconforto tirocinio post lauream

    Citazione Originalmente inviato da LeLa1988 Visualizza messaggio
    Da mesi sto facendo telefonate,fissando colloqui e mandando curricula per il tirocinio post laureata nel tentativo di iniziare l'anno subito dopo la laurea... la laurea è arrivata e nessuno dei millemila tentativi di trovare una sede ha avuto successo!
    Non mi aspettavo fosse una passeggiata come per la triennale, dove si viene presi senza requisiti o colloqui di selezione (almeno, per quanto ne so )... però sembra di stare ai casting di miss italia! Mille domande, anche di natura personale (abiti distante, ti muovi in auto o con i mezzi, vivi con i tuoi), quasi zero attenzione al curriculum accademico ed il punto forte: quali sono le motivazioni che ti hanno spinta a scegliere questa sede?
    Ho scelto per la maggior parte enti che mi avrebbero permesso di approfondire le materie principali dl mio corso di studi e in particolare quello scelto per la mia tesi di laurea, quindi ho anche puntato le motivazioni su questo... approfondire, fare esperienza, operare in differenti contesti...quali possono essere le motivazioni di uno studente neolaureato senza uno straccio di esperienza che ha disperatamente bisogno di quelle 1000h e si offre di lavorare 8h al giorno gratis per un anno facendo qualunque cosa gli proponi? Pur viaggiando di fantasia evidentemente non sono stata in grado di essere convincente,...perchè quantomeno la mia fantasia ha un limite!
    tanto per tirarmi su di morale..sono l'unica ad aver incontrato tutor iper esigenti oppure è una cosa normale? Sarà una domanda stupida ma...dritte per passare sti colloqui o capire se sta andando buca?
    Lo sconforto è al massimo

    Ciao!!! Prima di tutto in che città stai cercando tirocinio?? è molto strano che tu non riesca a trovare nulla! Di solito per gli enti (che siano consultori, ospedali, strutture private, ecc) il tirocinante è una grande risorsa, soprattutto perché è gratuita! Io ho trovato molti posti in cui ti prendevano subito dopo il colloquio, senza selezioni particolari! Altri invece fanno iter di colloqui molto più lunghi! in linea di massima si dovrebbe trovare anche "uno straccio di tirocinio".

  3. #3
    Partecipante Figo
    Data registrazione
    09-09-2008
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    925

    Riferimento: Sconforto tirocinio post lauream

    Io sono a Pavia. Ho fatto richiesta sia in strutture gestite dall'ASL sia in strutture private ma più o meno la stessa situazione... nelle asl è ancora peggio, perchè (non so se vale per tutti gli atenei) per fare domanda devi partecipare ad un bando di concorso quindi c'è un iter pauroso ed è proprio lì che ho trovato le maggiori difficoltà! Un colloquio motivazionale ci sta anche, però a tutto c'è un limite! sarò stata sfortunata (come al solito,aggiungo)!

  4. #4
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-01-2008
    Messaggi
    278
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sconforto tirocinio post lauream

    guarda...io so di persone laureate a Pavia che hanno trovato a Milano tranquillamente. Io stessa sono nel pubblico, e tempo fa feci domanda anche per l'ASL, e qui non c'è nessun bando di concorso (è assurdo che per un tirocinio si facciano bandi). Io ti consiglio di cercare a Milano, magari strutture convenzionate con la tua università, perché c'è più scelta!

Privacy Policy