• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 112
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    ciao FilippaF

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Finchè aspettiamo altri colleghi...io partirei con un confronto su come abbiamo impostato lo studio..tipo manuali che stiamo usando e argomenti

    Io per la prima prova uso l'Atkinson come riferimento per gli argomenti da trattare ma integro con Psicologia Generale della Baroni (soprattutto per quel che riguarda il linguaggio e l'attenzione che sono fatti malissimo sull'Atkinson
    ..per SVILUPPO mi sono ripresa il manuale del primo anno e ho riassunto brevemente i punti principali delle teorie più importanti
    ..mentre per SOCIALE pensavo di partire dall'Atkinson e approfondire gli argomenti riprendendo il manuale del corso del primo anno se necessario ma tutto sommato ho dato un occhiata e mi sembra che ci sia quasi tutto..

  3. #18
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Con Fridagio stavamo valutando se reimpostare un pò una scaletta/indice per gli argomenti di sociale...
    Allora..
    Concetti di Conflitto/frustrazione/aggressività sono interdipendenti nel senso che se uscisse una domanda su uno dei tre, si va a parlare anche degli altri! Conflitto causa frustrazione che può sfociare nell'aggressività come reazione inadeguata.
    Poi c'è il Concetto di Cognizione Sociale
    COGNIZIONE SOCIALE (branca della psicologia sociale) = E’ LO STUDIO DEI PROCESSI ATTRAVERSO CUI LE PERSONE ACQUISISCONO INFORMAZIONI DALL’AMBIENTE E DELL’INFLUENZA DEI PROCESSI COGNITIVI INDIVIDUALI SUI PROCESSI E LE INTERAZIONI SOCIALI.
    in essa entrano in gioco percezione-memoria-pensiero-formazione di impressioni, --> schemi-stereotipi ed atteggiamenti /categorizzazioni …
    Tutti i concetti che sono sotto la cognizione sociale.
    Poi io devo ancora approfondirlo ma il concetto di Comportamento Prosociale ed Altruismo
    Filippa

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    Finchè aspettiamo altri colleghi...io partirei con un confronto su come abbiamo impostato lo studio..tipo manuali che stiamo usando e argomenti

    Io per la prima prova uso l'Atkinson come riferimento per gli argomenti da trattare ma integro con Psicologia Generale della Baroni (soprattutto per quel che riguarda il linguaggio e l'attenzione che sono fatti malissimo sull'Atkinson
    ..per SVILUPPO mi sono ripresa il manuale del primo anno e ho riassunto brevemente i punti principali delle teorie più importanti
    ..mentre per SOCIALE pensavo di partire dall'Atkinson e approfondire gli argomenti riprendendo il manuale del corso del primo anno se necessario ma tutto sommato ho dato un occhiata e mi sembra che ci sia quasi tutto..
    Si bene per la Prima prova anch'io ho l'Atkinson, ABC Falabella (ma di sociale tratta solo conflitto e frustarzione), poi appunti vari..
    Sviluppo lo stesso faccio quello che c'è sull'Atkinson e poi ho il manuale di Vianello Psicologia dello Sviluppo.
    Ero partita affrontando i temi del tipo i Metodi in Psicologia, La storia della Psicologia.. Poi ero passata a Psicologia Generale, seguendo l'ordine del Falabella ed integrando. Poi sono passata a Sociale anche perché non la riprendevo da un bel pò ed infatti ci sto impiegando più tempo del previsto e vorrei levarmela di torno
    Filippa

  5. #20
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    c'è qualcuno???

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Come impostazione cerco di svolgerla un pò secondo lo schema (di cui avevamo già parlato):
    Definizione del concetto et altre info
    Excursus principali teorie di cui 2/3 approfondite già impostate al confronto
    Metodologie di indagine: Esperimenti se ci sono relativi alle teorie citate, Colloquio, Test Psicometrici (basta citarli?), Osservazione
    Ambiti Applicativi: non sempre facili da individuare.. ma quelli si possono strutturare insieme magari :o)
    Filippa

  7. #22
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    io invece psico sociale devo ancora iniziarla...di generale ho già ripreso in mano METODI DI RICERCA, MEMORIA, ATTENZIONE, COSCIENZA, PERCEZIONE, SENSAZIONI, APPRENDIMENTO, INTELLIGENZA, LINGUAGGIO, mi mancano ma sono nella mia lista PENSIERO E PROCESSI DI DECISIONE, MOTIVAZIONE, EMOZIONE, STRESS, PERSONALITà...tu hai messo dell'altro tra i temi di generale??

  8. #23
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Anch'io pensavo ad un impostazione simile:
    -introduzione con la definizione del concetto
    -principali teorie e autori di riferimento sull'argomento, eventuali esperimenti chiave sull'argomento
    -metodi di valutazione: i test usati per valutare la funzione (tipo span di cifre per misurare la MBT)
    -strutture cerebrali correlate alla funzione(vengo dal corso di neuroscienze e riab)
    -patologie associate (tipo agnosie nella percezione, dissocianzioni nella coscienza, ecc)
    -applicazioni pratiche di queste conoscenze (tipo sviluppo di mnemotecniche in base al ruolo del contesto nel facilitare il ricordo)

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    io invece psico sociale devo ancora iniziarla...di generale ho già ripreso in mano METODI DI RICERCA, MEMORIA, ATTENZIONE, COSCIENZA, PERCEZIONE, SENSAZIONI, APPRENDIMENTO, INTELLIGENZA, LINGUAGGIO, mi mancano ma sono nella mia lista PENSIERO E PROCESSI DI DECISIONE, MOTIVAZIONE, EMOZIONE, STRESS, PERSONALITà...tu hai messo dell'altro tra i temi di generale??
    No mi pare ci siano tutti.. poi magari i temi incrociati tipo
    Memoria ed apprendimento
    Motivazione ed apprendimento
    Emozione e memoria...

    Poi il Processo Diagnostico
    Filippa

  10. #25
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    Anch'io pensavo ad un impostazione simile:
    -introduzione con la definizione del concetto
    -principali teorie e autori di riferimento sull'argomento, eventuali esperimenti chiave sull'argomento
    -metodi di valutazione: i test usati per valutare la funzione (tipo span di cifre per misurare la MBT)
    -strutture cerebrali correlate alla funzione(vengo dal corso di neuroscienze e riab)
    -patologie associate (tipo agnosie nella percezione, dissocianzioni nella coscienza, ecc)
    -applicazioni pratiche di queste conoscenze (tipo sviluppo di mnemotecniche in base al ruolo del contesto nel facilitare il ricordo)

    Giusto anche le patologie associate!!
    Io sono dle clinico però Elisina85 che stasera non è in linea dovrebbe essere di neuro sperimentale!!
    Filippa

  11. #26
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Mi sa che stasera non arriva nessun altro.. come possiamo impostare questo metodo di ripasso serale?
    Tipo ci diamo 2/3 argomenti su cui discutere, esporre eventuali dubbi ed indicare uno svolgimento di massima?
    Filippa

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da FilippaF Visualizza messaggio
    No mi pare ci siano tutti.. poi magari i temi incrociati tipo
    Memoria ed apprendimento
    Motivazione ed apprendimento
    Emozione e memoria...

    Poi il Processo Diagnostico
    anch'io cerco di individuare somiglianze e terreni comuni tra gli argomenti..
    ho letto ora il post su sociale, credo che la chat di ops non sia esattamente in tempo reale ...purtroppo non posso dare un gran contributo su sociale perchè ancora non ho iniziato..
    per processo diagnostico intendi preparare un tema sulla struttura della diagnosi psicologica o intendi la diagnosi della funzione di cui stai parlando nel tema??

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di andromaka87
    Data registrazione
    13-02-2008
    Residenza
    padova provincia
    Messaggi
    148

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Potremmo prendere questa serata come una prima prova vedrai che se facciamo un buon lavoro qualcun altro si aggiunge!!
    se seguissimo la scaletta del libro di generale?.. ogni sera che ci troviamo affrontiamo un possibile tema..tipo la memoria, l'apprendimento, l'aggressività..
    ognuno contribuisce inserendo i punti che toccherebbe se uscisse un tema sull'argomento (magari postiamo una traccia uscita negli anni passati) e ci confrontiamo sul perchè scriveremmo cosi..
    che dici?? potrebbe essere utile sia come ripasso personale, visto che dobbiamo riprendere in mano i riassunti, sia per scoprire di esserci scordate qualcosa di fondamentale...

  14. #29
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    Citazione Originalmente inviato da andromaka87 Visualizza messaggio
    anch'io cerco di individuare somiglianze e terreni comuni tra gli argomenti..
    ho letto ora il post su sociale, credo che la chat di ops non sia esattamente in tempo reale ...purtroppo non posso dare un gran contributo su sociale perchè ancora non ho iniziato..
    per processo diagnostico intendi preparare un tema sulla struttura della diagnosi psicologica o intendi la diagnosi della funzione di cui stai parlando nel tema??

    Intendo la Diagnosi Psicologica..
    IL PROCESSO DIAGNOSTICO
    parlare un pò della diagnosi come elemento fondamentale della psicologia clinica e dei
    sistemi di classificazione (magari visto che forse coem avevi suggerito tu esce il DSM V..)
    -definizione PD
    -sistemi diagnostici
    -fasi del PD
    -vantaggi e limiti della classificazione e della Diagnosi
    Filippa

  15. #30
    Partecipante Affezionato L'avatar di FilippaF
    Data registrazione
    14-07-2013
    Residenza
    padova
    Messaggi
    84

    Riferimento: Ripasso prima prova EDS giugno 2014

    [QUOTE=andromaka87;2743845]Potremmo prendere questa serata come una prima prova vedrai che se facciamo un buon lavoro qualcun altro si aggiunge!!
    se seguissimo la scaletta del libro di generale?.. ogni sera che ci troviamo affrontiamo un possibile tema..tipo la memoria, l'apprendimento, l'aggressività..
    ognuno contribuisce inserendo i punti che toccherebbe se uscisse un tema sull'argomento (magari postiamo una traccia uscita negli anni passati) e ci confrontiamo sul perchè scriveremmo cosi..
    che dici?? potrebbe essere utile sia come ripasso personale, visto che dobbiamo riprendere in mano i riassunti, sia per scoprire di esserci scordate qualcosa di fondamentale...[/QUOT

    Sì può essere un buon punto di partenza!
    Solo ti va bene partire da sociale per questi giorni? perché anche Elisina85 e Fridagio83 che non ci sono stasera, stavano affrontando quegli argomenti in primis.. così li eliminiamo
    Se anche per te può andar bene ed essere utile. E poi seguiamo l'ordine degli argomenti del testo, magari facendo un programma più o meno giornaliero..
    Filippa

Pagina 2 di 8 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy